Consumi su impianto con pompa di calore

Classe B perchè sotto c'è mia madre (classe B) ed io la faccio uguale identica con in più pdc e radiante.
Vivendo al terzo piano, l'unità esterna ndo la metto? Sul tetto??

Burian io avevo il tuo stesso problema..sono in appartamento e ho solo il balcone a disposizione..ho optato per una rotex Hpsu compact da 8 kW posizionata sulla parete a nord (lato camere) perché da me lato sud c'è il mare (e conseguentemente salsedine e intemperie a palla!)
mio padre ha da poco in funzione un'altra Hpsu compact da 4 kW e devo dire che è super silenziosa! Ogni volta che lo chiamo e gli chiedo se sta andando deve uscire e andarci sotto per vedere se la ventola gira per il poco rumore che fa! Veramente incredibile!
Chiaro che la kita é grossa il doppio quindi non saprei se su un balcone si possa mettere..ma a livello di rumore i db indicati sulle schede tecniche erano pure inferiori alla rotex se non ricordo male..quindi non mi preoccuperei più di tanto er il rumore..mia personale opinione ovviamente.

ps: per quanto riguarda il prezzo credo che 30000 euro siano tantini! Io sono in una zona completamente diversa dalla tua ma con 20000 euro ho fatto tutto (pdc, impianto radiante su 110 mq e FV 3 kW pagato pure caro rispetto ai prezzi che leggo sul forum)..forse potresti farti fare altri preventivi (chiaro che la kita essendo macchina eccezionale costa di più)

In realta una ventola più grossa muove piu aria girando piu piano e facendo meno rumore, quindi non è un problema la dimensione per il rumore, oltretutto ci sono "accessori " x silenziare in caso di bisogno. Comunque ripeto , io,sento solo i defrost perche il compressore gira al 100% qualche minuto , poi torna silenzioso. Metti i prezzi di dettaglio cosi si vede dove potresti scendere come prezzo.

Dici? Secondo me fa più rumore la ventola al massimo che il compresssore al massimo...al massimo il compressore fa più vibrazioni che rumore.

l'effetto vibrazionale indotto dal compressore sulle strutture è molto complesso e può creare l'effetto "cassa acustica" in quanto pareti e lastre possono comportarsi come tali
non dico che la ventola non faccia rumore ma su un terrazzo con i vicini mi preoccuperei molto anche delle vibrazioni indotte....quelle non le fermi facilmente e non basta chiudere le finestre

Al regime "normale" di utilizzo la kita non si sente, per intenderci sento di piu il circolatore della unita interna, che fa appena un ronzio e nel rumore diurno sparisce del tutto. Il rumore più forte lo sento dal compressore ma solo nel defrosting puo dar fastidio, non saprei se è dovuto alla vibrazione o al rumore stesso o al mix delle due cose. Per ora i vicini non si lamentano....e ce l'hanno a 5 metri dalla loro parete.

Al regime "normale" di utilizzo la kita non si sente, per intenderci sento di piu il circolatore della unita interna, che fa appena un ronzio e nel rumore diurno sparisce del tutto. Il rumore più forte lo sento dal compressore ma solo nel defrosting puo dar fastidio, non saprei se è dovuto alla vibrazione o al rumore stesso o al mix delle due cose. Per ora i vicini non si lamentano....e ce l'hanno a 5 metri dalla loro parete.

Dipende dove l hai appoggiata se è a terra in mezzo al giardino non è un problema se è su un marciapide potresti avvestire un rumore da vibrazione ma se la metti su un terrazzo potresti sentirla assai di più
Anche l'unità esterna di un climatizzatore appesa al muro genera vibrazioni ma dipende dove la metti....su una parete corta o ai margini di una parete è una cosa, al centro di una grande parete è altra cosa

Alex la mia è sul marciapiede a 50 cm dalla parete piu lunga di casa, circa 15 metri, è piu o meno a 2/3 . E in effetti il "rumore" che avverto forse è una vibrazione perche la ventola nel defrosting è ferma, si sente di piu in una stanza piccola che nel resto di casa....credo sia una risonanza dovuta alla forma della struttura

sì il compressore è una brutta bestia perchè le vibrazioni indotte possono entrare in risonanza con la struttura; questo avviene quando la frequenza di eccitazione coincide con la frequenza propria del sistema strutturale

quando i sistemi vanno in risonanza i casi sono 2 o incrementi la frequenza di eccitazione (impossibile da fare visto che la macchina ha caratteristiche proprie) oppure ridurre la frequenza propria
solitamente si agisce riducendo la frequenza propria dell'apparecchiatura vibrante incrementandone la sua massa
l'ideale sarebbe creare un plinto "flottante" e poi collegare il tutto alla struttura con antivibranti

La Mitsubishi dà 52db, ma nelle settimane in cui ho effettuato l'asciugatura pavimenti non mi è sembrato fosse così rumorosa.
Comunque è posizionato sul terrazzo a circa 5 metri dalle camere da letto e l'ho posizionato su supporti antivibranti che ho comprato appositamente (sulla carta migliori rispetto a quelli dati in dotazione).

saluti

Confermo quanto dice alexsky....fino a 5° rumore al minimo anche con rotex. Con temperature inferiori il rumore sale. Non avendo gli infissi sul bagno vicino a dov'è stata installata l'unità esterna mi viene difficile da far commenti.

Cosi a pelle, ma è una sensazione mia, direi che una volta installati tutti gli infissi non penso che sentirò più l'unità esterna in funzione nemmeno durante i giorni più freddi e/o i defrost. A maggior ragione se chiudo anche i balconi che al momento non ho. Però ho infissi con un pacco vetro da 52mm che di sicuro isolano discretamente non solo dal caldo ma anche dai rumori esterni.

il problema quando c'è freddo e umido
Certo Alex, sicuramente aumenta il rumore all'aumento della richiesta. La sera comunque siamo sempre attorno 0° , seppure in questi giorni, con scarsa umidita'. La notte si scende a -5° - 6°. Posso comunque riportare , che arrivando, scendendo dalla macchina (a qualche metro di distanza dalla PDC), non la senti. A volte mi avvicino per capire. Io la ho su muro, a nord, sotto la finestra del bagno(il locale tecnico e' nell'interrato, sotto il bagno). Da dentro casa poi, e' impossibile sentirla.. Stessa situazione di notte. E consideriamo che non e' distante piu' di tre mt dalla camera da letto. Vibrazioni non ne ho mai notate. Sono più portato a pensare, che questi eventuali e rumorosi "fastidi" di funzionamento, quando rilevabili, siano dovuti in larga misura ad una installazione poco accurata., (unita' non perfettamente in bolla).

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom