Consumi su impianto con pompa di calore

Alex..occhio a non generalizzare..io ho una macchina doppia ventola..e anche io spesso devo avvicinarmi per sentire se va..però se devi fare un carico acs a 15 kW di potenza con -2 fuori, ti assicuro che non serve avvicinarsi, la senti bene anche a 5 metri...e non è questione di bolla, è questione che due ventoloni a palla fanno un fruscio aerodinamico incomprimibile, la fa qualsiasi macchina e qualsiasi pala....queustione di qualche db avanti o indietro.
magari tu hai unità monopala e con compressore piccolo...e non fai acs...se s ali di taglia , anche compressore fa il suo rumore se sta al massimo, e se sommi fruscio, meglio se prevedi di stare distante, da te e dai vicini

Certo Alex, sicuramente aumenta il rumore all'aumento della richiesta. La sera comunque siamo sempre attorno 0° , seppure in questi giorni, con scarsa umidita'. La notte si scende a -5° - 6°. Posso comunque riportare , che arrivando, scendendo dalla macchina (a qualche metro di distanza dalla PDC), non la senti. A volte mi avvicino per capire. Io la ho su muro, a nord, sotto la finestra del bagno(il locale tecnico e' nell'interrato, sotto il bagno). Da dentro casa poi, e' impossibile sentirla.. Stessa situazione di notte. E consideriamo che non e' distante piu' di tre mt dalla camera da letto. Vibrazioni non ne ho mai notate. Sono più portato a pensare, che questi eventuali e rumorosi "fastidi" di funzionamento, quando rilevabili, siano dovuti in larga misura ad una installazione poco accurata., (unita' non perfettamente in bolla).

l'umidità però è una brutta bestia forse anche peggio delle basse temperature in un contesto secco poi l'installazione e la macchina sono importanti

La mia è monopala ma faccio acs. Non c'è dubbio che la doppia pala faccia più rumore. Per le vibrazioni( che la mia non ha), non so dire altro, tranne quello già riportato.

@LordofHome

gli infissi hanno una loro importanza sulla pressione sonora esterna mentre sulle vibrazioni strutturali incidono poco o nulla

Indubbiamente hai ragione. Umidità fa molto. Comunque non la senti. Mia moglie era convinta la notte di sentire un ronzio leggerissimo, causato dalla pdc. Invece era la Vmc in fase di scambio. Ovviamente dipende dalle macchine, più sono grosse e meno si può pretendere. La mia è come quella di Fabioe, solo da 9kw. Ma sono sicuro che se la macchina è installata come si deve, già fa tanto. Quantomeno per le vibrazioni.

deve essere installata bene, ben bilanciata e su supporti adeguati
poi ovvio più ha il baricentro basso e meglio è

Posto anche i miei annuali.
Produzione impianto FV , COnsumo globale casa elettrica, Autocosnumo (gia ricompreso nel Conusmo)
I consumi da pdc sono circa pari a Consumo meno 6000 kwh/anno

PRO FVAUTOC CONS
201414996294112457
201515945321713964
201615384296613167

Allego grafici del rientro economico (dati 2016 stimati in quanto mancano ultime bollette 2016 e SSP 2016)
dati16.jpg

Ultima modifica:
marco vedo che produci più di quel che consumi, l'eccedenza è persa o viene valorizzata in qualche modo?

i miei dati 2016

Prouzione fv 7149
Prelievi da rete 5301
Autoconsumo 2930

tenuto conto che a gennaio e febbraio ho tenuto impianto fv fermo perchè non avevo contatore abilitato penso che la produzione avrebbe potuto essere sui 7500, comunque sotto il fabbisogno totale di casa anche se non di molto, mi conviene mettere su due pannelli in più? o meglio puntare a risparmiare un 7-8% del totale consumi per fare patta? ho già cambiato asciugatrice a novembre quindi qualcosa dovrei già riuscire a ottenere...

marco vedo che produci più di quel che consumi, l'eccedenza è persa o viene valorizzata in qualche modo?
Essendo poca roba, nel calcolo del CCS, penso che se proprio dovesse avere un "avanzo", lo stia conservando in quanto non sarebbe molto conveniente liquidare queste eventuali eccedenze (tassate).

mi conviene mettere su due pannelli in più? o meglio puntare a risparmiare un 7-8% del totale consumi per fare patta?
A mio avviso si dovrebbe tendere verso il risparmio energetico senza però diminuire il confort, quindi...

saluti

Manfre, Eccedenza per ora la sto accumulando sul GSE..non mi va di pagarci le tasse facendola erogare anno per anno.
Però non è persa..la puo far erogare quando vuoi (a richiesta) oppure se UN DOMANI avrai un OE che supera CEI, ti calcoleranno CS usando OE e non CEI sino a quando hai Eccedenza da usare e da sommare al CEI dell'anno (e non paghi tasse)
Quello che si perde è il cotrovalore dello SCAMBIO, cioè la restituzione delgi Oneri sullo scambiato..perche non ti fanno scambiare fra anni diversi!
Non escudo che fra 3 anni compri uno scooter elettrico a mia figlia..per cui riprendo quel valore esentasse

A te manca davvero poco per fare pari fra prelievi e immesso..io non farei nulla..però se aggiungere 2 pannelli è un lavoretto semplice, perchè no?
Se non hai incentivi, e inverter taglia immissione a 6 kw, fallo ..senza star li a fare nulla con Comune (con enel e e GSE sei comunque in regola)

A completamento dei miei dati, aggiungo che i circa 7000 kwh usati da pdc sono suddividi circa in 5.500 per riscaldamento e 1500 per acs, che hanno sostituito circa 3000 mc di metano.
E che la produzione Fv è un dato inverter e non contatore..ma non saprei bene che "tara" applicare (l'unica dato certo è l'immesso..la Produzione e quindi per differenza con Immesso, l'Autocosnumo, sono basati sui dati Inverter)

@manfre
Anche io sto valutando di inserire altri pannelli per incrementare un poco produzione e alivello tecnico il lavoretto è semplice
Come produzione annua arriverai a 7500kwh aggiungendone 2 arriveresti a 8200 8400kwh

@marco
A livello di permessi hai ragione ma per avere detrazione anche su quelli serve qualcosa ?
Certificato di conformità o basta semplice fattura ?

per avere detrazione devi avere:
- Comunicazione in Comune
- Fattura
- In teoria se volessero farti le pulci, DiCo del montaggio...ma dubito che in caso di controllo te al possano davvero chiedere.

Ala fine..se uno si arrangia da solo a montarli...magari vale pure la pena.se deve fare tutta la trafila, e pagare per installazione, magari non ha nemmeno piu al convenienza...meglio aspettare che venga da cambiare inverter e in quella occasione, con installatore per casa, aggiungerli...e detrarre una cifra che non sia ridicola

E che la produzione Fv è un dato inverter e non contatore..ma non saprei bene che "tara" applicare (l'unica dato certo è l'immesso..la Produzione e quindi per differenza con Immesso, l'Autocosnumo, sono basati sui dati Inverter)

Nel mio caso al contatore la produzione e' circa il 3% inferiore nei mesi estivi e 5% in quelli invernali rispetto ai dati dell'inverter.
Per il rientro dalla spesa, dovresti tenere conto anche del costo del capitale per fare una stima fatta bene.

I miei dati di consumo negli anni sono:

[TD="align: left"]Anno[/TD]
[TD="align: left"]Prelievo[/TD]
[TD="align: left"]Prod FV[/TD]
[TD="align: left"]Autoconsumo[/TD]
[TD="align: left"]Metano[/TD]

[TD="align: right"]2013[/TD]
[TD="align: right"]2049[/TD]
[TD="align: left"][/TD]
[TD="align: left"][/TD]
[TD="align: right"]1411[/TD]

[TD="align: right"]2014[/TD]
[TD="align: right"]1779[/TD]
[TD="align: right"]1809[/TD]
[TD="align: right"]417[/TD]
[TD="align: right"]1022[/TD]

[TD="align: right"]2015[/TD]
[TD="align: right"]1833[/TD]
[TD="align: right"]5024[/TD]
[TD="align: right"]1367[/TD]
[TD="align: right"]137[/TD]

[TD="align: right"]2016[/TD]
[TD="align: right"]1459[/TD]
[TD="align: right"]4667[/TD]
[TD="align: right"]1291[/TD]
[TD="align: right"]0[/TD]

Impianto FV attivo da meta' luglio 2014. Caldaia a metano usata per ACS fino a fine 2015, cosi' come condizionatore (vecchiotto) per il riscaldamento. 2016 primo anno completo
con ACS e riscaldamento con nuovo impianto radiante a soffitto/pavimento e PDC aria-acqua. Cappotto sempre fatto a meta' 2014.

Per il rientro dalla spesa, dovresti tenere conto anche del costo del capitale per fare una stima fatta bene..

Vero..ma anche vero che se oggi investi in operazioni a rischio QUASI ZERO come puo essere un FV o una PDC per uso personale..il rendimento è davevro basso..rendimento nettto tasse di un Titolo Stato a 10 anni..parliamo di 1% all'anno? ecco...quelo è il costo del del denaro..cioè il mancato guadagno di un uso alternativo della stessa liquidita.
Diverso se uno deve chiedere un mutuo per farlo, ma ho avuto fortuna di non doverlo fare.

I 1411 di metano sono mcubi? sono stati sostituiti da quanti kwh consumati in piu(aldilà di chi li ha prodotti)

per avere detrazione devi avere:
- Comunicazione in Comune
- Fattura
- In teoria se volessero farti le pulci, DiCo del montaggio...ma dubito che in caso di controllo te al possano davvero chiedere.

Ala fine..se uno si arrangia da solo a montarli...magari vale pure la pena.se deve fare tutta la trafila, e pagare per installazione, magari non ha nemmeno piu al convenienza...meglio aspettare che venga da cambiare inverter e in quella occasione, con installatore per casa, aggiungerli...e detrarre una cifra che non sia ridicola

ora con la scia 2 (legge Madia) l'installazione dei pannelli su tetto è considerata a tutti gli effetti una pratica da edlilizia libera e quindi servirebbe una semplice comunicazione

per i costi dipende dai pannelli, io avevo chiesto per 4 sunpower da 327W (1,3KWp aggiuntivi) con strutture e installazione mi avevano chiesto 1800-2000€ iva inclusa

Vero..ma anche vero che se oggi investi in operazioni a rischio QUASI ZERO come puo essere un FV o una PDC per uso personale..il rendimento è davevro basso..rendimento nettto tasse di un Titolo Stato a 10 anni..parliamo di 1% all'anno? ecco...quelo è il costo del del denaro..cioè il mancato guadagno di un uso alternativo della stessa liquidita.
Diverso se uno deve chiedere un mutuo per farlo, ma ho avuto fortuna di non doverlo fare.
Quindi hai investito 45 iniziali ? da tanto volevo chiedertelo. Posso anche chiederti come sono stati ripartiti tra FV e pdc ed eventuale qualcos'altro?

I 1411 di metano sono mcubi? sono stati sostituiti da quanti kwh consumati in piu(aldilà di chi li ha prodotti)

Beh, penso 4667 + 1459 - circa 2000 = 4126 Kwh equivalenti a circa 450 Kwh di metano ovvero circa 400 euro.

Noto cmq con dispiacere che a valle dei consumi per pdc, consumate un fottio di energia elettrica per usi "vari". Qui in due adulti consumiamo meno di 1500 Kwh annui.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom