Consumi su impianto con pompa di calore

domanda secca: - da che consumo di metano diventa conveniente il passaggio a pdc alivello economico investimento/rientro/ costo riscaldamento e acs??

diciamo che a livello generale più si consuma e più l'investimento è conveniente perchè l'incidenza del costo degli impianti (per unità di spesa di E.E.) diminuisce

come si è scritto il COP 2.9-3 rappresenta il punto di pareggio fra metano ed Energia elettrica quindi più sali con il COP più guadagni ma più ti costa l'impianto

domanda secca: - da che consumo di metano diventa conveniente il passaggio a pdc alivello economico investimento/rientro/ costo riscaldamento e acs??

Domanda mal posta. Non c'è una convenienza da valutare, quanto piuttosto un tempo tecnico di ritorno in base a mille variabili.
Ovvero:
- consumo annuo di gas
- presenza o meno di pannelli FV
- costo eventuale del credito ( perchè un conto è fare un mutuo da 40000 ed un conto è averli in contanti)
-incentivi

Insomma, bisogna fare MOLTO per bene valutazioni e conteggi. Il tutto si riduce a tempi di ritorno variabili. La differenza sta li.

Diciamo che se consumi 1000 euro anno di gas, mettendo una pdc rientreresti in 10-12 anni compresi gli incentivi (fai dai 10 ai 15 anni)
Se consumi 2000 probabilmente rientreresti in 5-7 anni.
A 3000, circa 4 anni.
Mi corregga marcober se sbaglio.

Fv ci sarà da inizio marzo, 3,60 kw

Da un conto a spanne arriverò a circa 750/ 800 mc, direi cmq on ribasso perché sfrutterò molto di più le pdc aria/aria per riscaldare e cmq d'estate non ho consumo per acs perché ho già solare termico...

Dal 10 al 31 dicembre ho avuto un consumo per tutto ( e senza integrazioni) di 5,9 mc al giorno di metano con 21 gradi fissi in casa ( casa singola, 2 piani, 117mq totali)

800mc di metano sarebbero 2500KWh elettrici a COP 3,2

800mc sarebbero circa 600€
2500KWh sarebbero 450€

150€ di differenza annui (senza FV) a cui dovresti aggiungere il costo manutenzione caldaia di 100€ annui
il risparmio sarebbe di circa 250€ annui

ora tutto dipende da quanto paghi la PDC per sapere gli anni di rientro (perchè è quello che conta)

Carrier aquasnap 8 kw sui 2800
Accumulo 1500
+ installazione da quantificare
Diciamo sui 5000... Anche considerando le detrazioni rientrerei in 10 anni...forse converrebbe attende la morte della caldaia...
Poi cmq andrò a scaldare fino a quando posso con pdc ad aria ed ho a disposizione anche camino a pellet

Carrier aquasnap 8 kw sui 2800
Accumulo 1500
+ installazione da quantificare
Diciamo sui 5000... Anche considerando le detrazioni rientrerei in 10 anni...forse converrebbe attende la morte della caldaia...
Poi cmq andrò a scaldare fino a quando posso con pdc ad aria ed ho a disposizione anche camino a pellet

considerando che tra pdc ad aria con fv che verràa breve e camino a pellet mi conviene limitare il consumo di metano e il passaggio a pdc farlo alla morte della caldaia che ha solo 5 anni

fossi in te utilizzerei il più possibile le PDC ad aria che hai e ti assicuro che puoi farle funzionare per molto tempo
per il resto concordo con le tue valutazioni

Luca...ho speso 35 Mila non 45...circa 8 Mila,per pdc.
hai ragione, consumo molto aldilà della pdc...ma non saprei bene cosa fare.
forse ho una asciugatrice un po' vorace....ho due freezer accesi...più un frigo forse non ultimo modello...di certo illuminazione notturna ...poi irrigazione prato...poi taglio prato elettrico...poi pompe ricircolo a gogo...insomma, in teoria si potrebbe calare, ma di fatto è impossibile, in certe case scendere sotto certi livelli...e confrontandomi con altri spesso poi trovo situazioni analoghe. Pian piano sostituisco vecchi apparati e luci non led ma senza fretta...ormai il mio investimento l'ho già fatto, e la mia bolletta è in sicurezza per i prossimi 20 anni...probabilmente per arrivare ad analogo costo avrei dovuto cambiare tutte le luci, tutti gli elettrodomestici, rivoluzionare centrale termica distribuzione, spendendo di più di quel che ho speso in Fv....senza poter detrarre..e senza garanzia di arrivare poi davvero al risultato....perché certi consumi sono incomprimibili...vedi irrigazione.

Siminez...non esiste una risposta secca...anche perché le soluzioni impiantistiche sono molte...ad esempio mettere delle pdc aria aria ha un costo limitato e taglia subito in modo consistente uso metano...se uno,poi li mette per contrastare il caldo, allora in pratica ha un investimento marginale pari a zero. Se si parla di pdc aria acqua, in effetti se hai consumi molto bassi non sempre vale la,pena...ma proprio dove consumo è basso , poche pdc aria aria possono sostituire magari 90% del metano.

graie per i consigli!
pdc aria aria e caminoa pelelt già c'erano all'acquisto della casa...quindi per queste cose investimento zero...l'unico investimento è di € 6200 per FV 3,6 kw TUTTO TUTTO compreso(anche paesaggistica richiesta dal mio comune).
I miei cosumi cmq sono ( da previsione ) bassi anche perchè ho acceso il radiante l'8 dicembre e conto d spegnerlo a fine febbario, magari anche prima...
Comunque negli ultimi 20 giorni ho consumato in media 5,9 mc di metano al giorno per riscaldamento/acs e cucina ( senza integrazione di camino o pdc)...
Come vi sembrano??

mi sembrano pochi e come scritto giustamente da Marco in questa situazione (con il FV) puoi accendere PDC ad aria e magari posizionarne un altra per rinfrescare altrove ed utilizzarle anche per l'inverno o le mezze stagioni fino a coprire la produzione del FV

i consumi a mio avviso sono esigui per pensare di passare ora a PDC idronica mgari lo farai quando la caldaia sarà da cambiare

Consumi davvero poco simonez. Fossi in te utilizzerei molto di più i condizionatori aria aria azzerando il pellet che inquina e sporca , in prima battuta, ed abbassando la quota metano, sfruttando al massimo la produzione di FV.
Fai così per 1 o 2 inverni e vedi come si mette. Anche perchè non ha senso cambiare una caldaia di 5 anni. Poi potresti eventualmente vedere come va e mettere una pdc fra qualche anno.

ciao lucas2,
sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...

La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.

Luca...ho speso 35 Mila non 45...circa 8 Mila,per pdc.
hai ragione, consumo molto aldilà della pdc...ma non saprei bene cosa fare.
forse ho una asciugatrice un po' vorace....ho due freezer accesi...più un frigo forse non ultimo modello...di certo illuminazione notturna ...poi irrigazione prato...poi taglio prato elettrico...poi pompe ricircolo a gogo...insomma, in teoria si potrebbe calare, ma di fatto è impossibile, in certe case scendere sotto certi livelli...e confrontandomi con altri spesso poi trovo situazioni analoghe. Pian piano sostituisco vecchi apparati e luci non led ma senza fretta...ormai il mio investimento l'ho già fatto, e la mia bolletta è in sicurezza per i prossimi 20 anni...probabilmente per arrivare ad analogo costo avrei dovuto cambiare tutte le luci, tutti gli elettrodomestici, rivoluzionare centrale termica distribuzione, spendendo di più di quel che ho speso in Fv....senza poter detrarre..e senza garanzia di arrivare poi davvero al risultato....perché certi consumi sono incomprimibili...vedi irrigazione.

Scusami, ho le traveggole, ho letto 45 ma è 35. Adesso è chiaro. Infatti mi sembrava troppo alto.
Per il resto non era una critica verso di te, ma più in generale. Nel tuo caso forse se ne era già discusso: freezer coi gelati, frigo vecchio etc etc. Forse ottimizzando con elettrodomestici nuovi potresti scendere da 6 a 5 o 4 annuali ma poco importa perchè sei cmq in eccedenza con il Fv.

ciao lucas2,
sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...

La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.

Dipende. Se sei in condominio e magari in pieno centro dove le temperature sono più alte, le cose cambiano. Magari quello sotto di te scalda come un a fornace e tu nel contempo hai una ottima caldaia ed ottimo rendimento impianto etc . Sono tanti i fattori.

ho cappotto 5 cm e tetto in legno con isotec da circa 8/10 cm mi pare ( su questo non sono sicuro per lo spessore).

Contatore a posto, fatta voltaura a maggio e il tecnico ha verificato che fosse tarato correttamente( così mi ha detto )

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom