L'idraulico si è detto disponibile a sedersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione, così ho chiesto al nuovo termotecnico come progetterebbe oggi l'impianto di casa mia....cosa ne pensate?
(Attenzione: la mia casa è di 240 mq)
Dato che non farà il Fv abbiamo elaborato una ipotesi che riterrei coerente con l’impiego previsto per una porzione dell’abitazione in quanto la macchina è ad inverter totale e andrà bene anche quando scalderà l’intera superficie dell’abitazione. Sarà in questo caso un poco “tirata” in potenza, ma considero che non sarà mai acceso il 100% dei locali serviti in contemporanea; considerando che di giorno le camere potranno andare in regime di economia e viceversa la zona giorno negli orari notturni.
La macchina individuata è della ditta PARADIGMA mod. LIBRA taglia 18 e l’unico accumulo necessario (visto che non usa i termo arredi in alta temperatura) è per il sanitario; per il riscaldamento e raffrescamento è sufficiente un equilibratore idraulico. Consideri che per il fatto che è ad inverter totale la possiamo usare anche per il raffrescamento estivo in quanto non lavora a potenza fissa. Il cop con temperatura esterna di 0°C è di circa 3,08 quando funziona a pieno carico (condizioni peggiori); a +7°C è pari a 3,69. La potenza max assorbita è di circa 4,4 kW trifase. In più ha una regolazione climatica che consente di arrivare ad un COP pari a 3,5 con 0°C esterni se riusciamo a servire i pavimenti a 35°C (ci conterei, visto che non abbiamo perdite per accumulo che non esisterà).
Io personalmente la abbinerei ad un pannello solare sottovuoto sempre PARADIGMA, modello CPC 45, che funziona senza antigelo e non da problemi di cristallizzazioni chimiche se va in vapore per inutilizzo e che da metà maggio a fine settembre vi da acqua per 4 persone abbondantemente.
Aspetterei ad abbinare la caldaia per vedere il primo inverno, se riusciamo a servire l’impianto a 35°C il cop a -7°C è 2,86; che è vero che è inferiore a 3,0, ma di così poco che dovremo confrontare il costo della caldaia con l’extra consumo, per vedere con il risparmio sull’elettrico in quanti anni pago la caldaia.
Quest’ultima l’avrei individuata nella Immergas Victrix 26 kW, che non è esageratamente costosa, ma che è un prodotto tutto sommato sincero e dalle ottime prestazioni, veda scheda allegata (rendimento e modulazione a partire da soli 3 kW termici).
Le allego i deplian e uno schema simile a quello che potrei sviluppare per la sua abitazione (quello allegato non è calzato, è di un’altra abitazione fatta tre anni orsono e deve essere adattato ed aggiornato).
Penso che se desidera con circa 500 € + iva potrei rivederle il progetto della centrale comprensivo di solare e di allacciamento predisposto per caldaia (mi scoccia chiederLe soldi, ma vivo di ore di progettazione …).
Io stavo pensando ti fare qualche esperimento col mio attuale impianto, ad esempio: togliere l'accumulo da 350 litri del riscaldamento/raffrescamento e sostituirlo con uno da 80 litri (come suggerito dal manuale della macchina) o addirittura non metterlo proprio e attaccare la pdc direttamente all'impianto.
Ho una sonda esterna che rileva la temperatura, potrei escludere i termostati e fare andare 24h su 24h il raffrescamento/riscaldamento?
Sostituire l'accumulo da 750 litri per acs con quello da 350 litri.