Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
....
Puoi fare una prova?
Aprire tutti i circuiti e portare tutte le miscelatrici al massimo.
Come faccio?
Aspettare che la temperatura accumulo impianto raggiunga circa 23-24°
Parliamo dell'accumulo riscaldamento? Se così fosse, ho già spento il riscaldamento e anche l'alimentazione all'accumulo (non è riscaldato nè raffreddato) da un paio di giorni: quando l'ho staccato era 35 gradi, oggi ne segna 29
Annotare i prelievi energia al contatore, potenza impegnata e temperatura esterna
Far partire la macchina con set point a 35°
Annotare il tempo trascorso dall' avviamento a ogni salto di 1°
Annotare il consumo e potenza impegnata
Annotare il tempo totale del ciclo, da 23-24° a 35°
Verificare consumo totale del ciclo.
Puoi riportare i dati del test?
Ciao
Tribo
al netto di 8 kwh di ACS (tantino..ma avendo tu un sistema indiretto di produzione, ci sta...) avresti consumato a dicembre 42 kwh giorno con T media 4 gradi.
Calcolando che:
- hai un pdc non efficiente (cop basso, come dice la relazione)
con altra pdc avrei risparmiato notevolemnte?
- hai una pdc non inverter e quindi non hai momenti in cui potrebbe diventare molto efficiente (bassi regimi di rotazione)
- hai 2 accumuli che disperdono
il termotecnico nuovo suggerisce un accumulo da 300 per acs e uno da 100 o 50 per riscaldamento/raffrescamento. Ma se vado da pdc direttamente all'impianto di riscaldamento/raffrescamento?
- hai una pompa ricircolo pdc che da sola assorbe 370W (relazione tecnico)
questa me la sostutuiscono con una meno potente
- hai una resistenza che sbrina la vaschetta raccogli condensa
- essendo una monoblocco è probabile che a a bassa T, anche se spenta, esegua dei cicli di riscaldameto per tenere acqua a T superiore al 10 gradi (antigelo)
alla fine non è nemmeno tantissimo. Vero che scaldi solo 130 mq ...ma non penso che gli altri 120 mq li lascia senza riscaldamento (non li tieni almeno a 16 gradi?)
mai acceso il riscaldamento nella zona notte (giusto in bagno).
E poi, hai integrato col camino tutto l'inverno? o il mese di dicembre è solo con pdc?
a parte dicembre, da gennaio ho spento il riscaldamento e ho usato il solo camino ne seguente modo e con i segueti risultati:
-accendevo ore 18
-alle 24, prima di andare a dormire, mettevo la legna nel camino e avevo in sala e cucina 26 gradi
- la mattina mi svegliavo con ancora 22 gradi in sala/cucina
-tornavo la sera alle 18 con ancora 20 gradi e riaccendevo il camino.
Tenevo la porta della camera da letto della bambina aperta (al piano di sopra) e la sua camera andava a 20 gradi, la mia era chiusa perchè non mi piace dormire col caldo.
Jek, il tecnico dice che ACS lavora i precedenza, quindi in teoria in inverno dovrebbe scaricare tutta potenza solo nello scambiatore ACS.
Tribo, hai detto che hai "isolato" l'accumulo da 300 litri per le mezze stagioni...ma significa che veniva tenuto caldo (o freddo) H24? Oppure la macchiana prende sun segnale dalle miscelatrici per cui se loro sono spente, le sta pure spenta?
Perche se sta accesa H24 e tiene accumulo sempre caldo, ecco un altro elemento di consumo..
Non pensare di tagliare potenza con orologio altrimenti non va piu funzione antigelo (maledette monoblocco)
per fare una contestazione ufficiale alla pdc monta un contabilizzatore come questo (avevo messo foto poi l'ho tolta, se vuoi te la mando in pvt). li propongo e li uso anche solo per controllare il funzionamento dei nostri lavori.
con quel coso montanto fai funzionare il riscaldamento per alcune ore, misuri con precisione il consumo di corrente.
NON si scappa. o la pdc fa quello che deve (come COP) o te la fai sostituire.
meglio, suggerisco tu li scriva che ti devono ripetere il costo speso e se la riprendono. poi tu, ora che ti sei avvicinato al settore, ti arrangi e ne metti una per conto tuo.
Hanno detto che ne vengono a mettere una sull'accumulo del riscaldamento per verificarne i consumi esatti, anche se ad aprile non ritengo sarà un test molto affidabile.
Quando lo faranno, vi dirò che modello mi hanno messo e i dati.
ed io eviterei quelle a recupero. non mi dilungo qui.
Che differenza c'è?
LA PDC non si deve bloccare. un conto è roba occasionale.
ma guasto periodico è sintomo che c'è qualcosa che non va. e probabilemente altro indizio di bassa resa di un prodotto che anche perfetto non è proprio performante.
Si è bloccata diverse volte....qualcosa che non va, c'è
condivido l'osservazione di marco che il consumo è alto ma non esorbitante. non ho capito bene se scaldi tutto o se scaldi in parte quanti metri quadri?
Mah, la casa è in classe B e facendo due conti esce:
io scaldo 130 mq su 240
consumo al giorno (e l'inverno trascorso non è stato assolutamente rigido) 50 kWh corrente, togliamone 10 per acs, ne rimangono 40*0,25 costo corrente medio, totale 10 euro al giorno * 30 giorni, fa 300 euro al mese. Ora, è vero che le zone non calde assorbiranno la loro parte di calore, ma (e non l'ho mai fatto) scaldassi tutta la casa di quanto dovrei aumentare il consumo?. Poi c'è acs: 10 kWh giorno * 0,25 sono 2,50 euro al giorno * 30 sono 75 euro al mese per 2 docce.
Ho vissuto in appartamento e non ho mai speso 150 euro al bimestre per 2 docce e cucinare (ricordiamoci che la attuale cucina è a induzione).
devo capire meglio come fai l'acs: il bidone da 750 è pieno di acs o è un puffer con quale sistema per l'acs?
E' un accumulo tecnico
(scusa non sò come si fa a togliere la foto)
e li scaldasalviette / termoarredo dei bagni andrebbero messi in un circuito per loro conto, e RIGOROSAMENTE regolati alla portata minima necessaria per evitare di alzare inutilemnte la temp di ritorno. Valvole termostatiche obbligatorie, eventuale taratura di fino sul detentore
una classe B di 130mq non dovrebbe richiedere piu di 7-10kw. forse anche meno.
Ecco, appunto. Quando spegni il pavimento radiante (suppongo da marzo a ottobre), la Pdc funziona solo per ACS? Non è uno spreco? Oppure grazie appunto alla funzione ECO (e alla modularità dell'inverter) il consumo è irrilevante? Non sarebbe meglio un pannello solare termico (così spengo completamente la PdC (o la accendo solo in rare evenienze)?Nei mesi estivi