Consumi su impianto con pompa di calore

Se io usassi il tuo metodo di calcolo, mi verrebbe un COP superiore a 5 per gennaio contro quello misurato di 4.24.
A novembre avrei piu' di 10!
Tieni conto che nei mesi come novembre (ho gia' fatto in precedenza l'esempio di marzo dell'anno scorso) la pdc sta spenta per un sacco di tempo, ma continua a consumare in standby senza produrre calore. Questo fa calare drasticamente il COP (per esempio, in base alle condizioni di utilizzo, il COP per me doveva essere circa 6.5, ma con i consumi in stadby si abbassa a 5.47). Quindi per quei mesi, non puoi affidarti ai valori delle specifiche in tabella. E anche per gli altri mesi lo puoi fare solo se li hai validati in modo indipendente con i dati reali della tua situazione, come ho fatto io diverse volte. Vedi per esempio il caso di rino: ha una macchina che nessuno dubita possa fare meglio, ma ha qualche problema di installazione o di difetto specifico di quella macchina che fa si' che la sua efficienza sia penosa.
.

Se a novembre hai fatto cop 5,47 con 2,3 kwh di media verrebbe fuori che se avessi fatto 6,5 avresti 11kwh in piu su base mensile.... su base annua sono assolutamente irrilevanti.

Ciao manfre73, no la pdc non mi da quanti kwh termici produce non ho idea nemmeno di quale sia il cop, per la classe energetica della casa non saprei dovrei farmi fare la certificazione energetica, sto utilizzando la pdc da circa un mese, come vedi in firma la casa non è bene isolata, ma qua in sardegna le temperature difficilmente scendono sotto 0 gradi, comunque ho constatato che è meglio tenerla accesa h 24, più confort, ho fatto anche la prova di accenderla solo di giorno nelle giornate più fredde 1/3 gradi accesa dalle 0900 alle 23:00 consumo 16kw lasciando accesa anche la notte potevo arrivare max a 24 kw. ieri dalle 07:00 ad oggi 07:00 consumo 13 kw t esterna 3/9 gradi.

senza un riferimento di dispersione non saprei giudicare .... io ieri ne ho consumati 14 kwh (con acs )con temperature da -4 a + 9 ma posso spegnere un po di notte...

Ultima modifica:
Buon giorno Illipus,
volevo chiedere alcune cose..
ho letto in un tuo post che l'anno scorso hai consumento 750 kwh per ACS e riscaldamento..di un intero anno? mi sembra veramente un consumo molto basso!!! quanto grande è la tua abitazione? in quale classe energetica?
grazie

Luca

alcuni insistono nell' affermare che bisogna dimensionare in modo esatto la potenza della propria pdc altrimenti guai sei Hai 2/3 decimi di cop in più , capirai che eccesso di spesa possa risultare, sarebbe tutto fantastico poter dimensionare tutto alla perfezione peccato che non esista un solo termotecnico o addetto ai lavori interpellati o sentiti per interposta persona che la pensi allo stesso modo in questo campo , e poi forse a mio avviso nel limite del sensato è sempre preferibile avere un piccolo sovradimensionamento che il contrario, perché poi che fai restituisci la pdc perché non gliela fa ?

Ma tu sei uno di quelli che tiene la luce accesa per paura del buio?:) Ci sono opinioni diverse sul dimensionamento perchè molta gente, inclusi termotecnici etc, e' ignorante e non ha dimestichezza con la fisica e i numeri. A me volevano far mettere una pdc da 8kW, in un altro caso anche con caldaia di supporto "perchè non si sa mai". Quando a uno ho fatto presente che l'inverno precedente avevo scaldato casa senza problemi con un solo condizionatore da 4kW, mi fa: "Eh, ma i kW del condizionatore ad aria sono diversi da quelli della pdc". Ovviamente calcoli e dimensionamento li ho fatti io e ho dato all'istallatore il modello preciso della pdc che volevo.
La cosa sensata e' fare i conti teorici e basarsi su quelli, perchè includono gia' una abbondante sovrastima. I vantaggi li ho gia' elencati in passato e non riguardano solo i minori consumi e il minor prezzo di acquisto, ma anche minori costi come controlli fgas in certi casi o minore potenza impegnata al contatore (cosa che sara' ancora piu' rilevante con le nuove tariffe: a me basta un contratto da 3 kW, con una pdc da 8kW sarei dovuto andare su 4.5 o 6).

Se a novembre hai fatto cop 5,47 con 2,3 kwh di media verrebbe fuori che se avessi fatto 6,5 avresti 11kwh in piu su base mensile.... su base annua sono assolutamente irrilevanti.

Ignori dicembre, gennaio e febbraio che facendo i calcoli che fai tu sballerebbero tutto. Ti ho gia' fatto l'esempio di gennaio in cui usando il tuo metodo viene fuori un COP di 1 superiore a quello reale.

ho letto in un tuo post che l'anno scorso hai consumento 750 kwh per ACS e riscaldamento..di un intero anno? mi sembra veramente un consumo molto basso!!! quanto grande è la tua abitazione? in quale classe energetica?

Se hai letto quel post puoi anche leggerti gli altri con tutti i dettagli. In ogni caso ho messo alcuni particolari in firma.

La lampadina la tengo accesa tanto è led:spettacolo: comunque non hai risposto , tu sei capace e te la sei suonata e cantata ma noi poveri mortali che facciamo stimiamo e se sbagliamo diciamo scusi se la può riprendere mi sono sbagliato

mavi..sbagliare di mezzo punto di COP su una casa da 1000 mcubi di gas anno costa 70 euro.
Bisogna allora bilanciare le seghe mentali in rapporto al rischio che corri.
Paura di sbagliare..taglia pdc sopra e rischio che spendi 70 euro in piu anno (forse).
Questo frena investimento? allora molto meglio stare allacciati al metano..perche la pdc è per molti ma non per tutti.

Ultima modifica:
La lampadina la tengo accesa tanto è led:spettacolo: comunque non hai risposto , tu sei capace e te la sei suonata e cantata ma noi poveri mortali che facciamo stimiamo e se sbagliamo diciamo scusi se la può riprendere mi sono sbagliato

Non sono un genio e tantomeno immortale: per fare i conti bastano le quattro operazioni che si imparano alle elementari (o usare il sw gratuiti che ci sono in rete per farsi la certificazione).
Avendo conosciuto diversi tecnici, la probabilita' che sbagliono loro e' simile a quella di uno completamente digiuno della materia che si mette a studiare qualche ora.
Poi, naturalmente, se uno ha paura di tutto, c'e' poco da fare...

E' la classica abitazione vecchia di queste parti: 5x11 metri con muro da 28-30 di mattone pieno. Sui due lati lunghi ho messo 12cm di eps grafitato, un lato corto e' accostato (piu' o meno a nord), sull'altro che confina con giardino di altra proprieta' ho messo internamente 8cm di poliuretano + 1.3 di cartongesso (20mq su 32 totali), su 2 mq 3cm di eps + cartongesso.
Le finestre danno tutte sul lato lungo di est-sudest, tranne due minuscole sull'altro lato lungo. 15-16mq in tutto, U 1.3.
Nel sottotetto ho fatto mettere 30cm di fiocchi di cellulosa, ma ogni due metri ci sono i classici muretti che non sono stati isolati. Tra coppi e tavelle c'erano 3 cm di vecchio eps.
Nessun isolamento contro terra.

Non sono un genio e tantomeno immortale: per fare i conti bastano le quattro operazioni che si imparano alle elementari (o usare il sw gratuiti che ci sono in rete per farsi la certificazione).
Avendo conosciuto diversi tecnici, la probabilita' che sbagliono loro e' simile a quella di uno completamente digiuno della materia che si mette a studiare qualche ora.
Poi, naturalmente, se uno ha paura di tutto, c'e' poco da fare...

paura di niente, tanto è vero che pure io lo messa , ho speso tanto e sto ancora spendendo questo non è il punto solamente sai quando ci si addentra in campi non propri ci si affida a tecnici si spera qualificati tutto qui, oppure qualcuno a costruito casa calcolandosi da sé, ferro portate ecc. senza essere geom. arch. ing. utilizzando semplici sw gratuiti che si trovano in rete, ma dai.
che si trovano in rete, ma dai

mavi..sbagliare di mezzo punto di COP su una casa da 1000 mcubi di gas anno costa 70 euro.
Bisogna allora bilanciare le seghe mentali in rapporto al rischio che corri.
Paura di sbagliare..taglia pdc sopra e rischio che spendi 70 euro in piu anno (forse).
Questo frena investimento? allora molto meglio stare allacciati al metano..perche la pdc è per molti ma non per tutti.

ma infatti non c'è problema , ma sia in meno (sottodimensionata) ma altrettanto in più (sovradimensionata) tutto qui , infatti come ben sai la mia che non è purtroppo un gran che non l'ho mica buttata ma anzi ti risposi avanti finche non brucia pazienza se consumerò qualche kwh in più al primo posto sempre il confort , quindi vedi un po' tu chi a paura ho si fa seghe mentali:cry:

paura di niente, tanto è vero che pure io lo messa , ho speso tanto e sto ancora spendendo questo non è il punto solamente sai quando ci si addentra in campi non propri ci si affida a tecnici si spera qualificati tutto qui, oppure qualcuno a costruito casa calcolandosi da sé, ferro portate ecc. senza essere geom. arch. ing. utilizzando semplici sw gratuiti che si trovano in rete, ma dai.

Geometri e architetti per fortuna non possono firmare i calcoli strutturali:) e quelli sono due ordini di grandezza piu' complicati del calcolare le dispersioni di una casa, quindi fai un paragone che non regge. Poi, in generale, soprattutto in italia, si pensa che un pezzo di carta come una laurea o altro sia una condizione sufficiente per essere competenti. Prima la gente si rende conto che non e' affatto vero, meglio e'. Di solito con un paio di domande mirate si vede subito se una persona e' competente nel suo campo, anche senza esserne esperti, perche' una persona competente e' capace di spiegare in termini semplici anche una situazione complessa. Quelle che non sanno niente invece si riempiono di frasi fatte (come: si sa che il calore va verso l'alto, nel caso di un impianto radiante) oppure balbettano o svicolano dal discorso. Io 3 anni fa non sapevo niente di impianti, isolamento, pompe di calore etc., faccio un altro lavoro. Ma dopo aver passato in rassegna una decina di tecnici e imprese, ho capito che dovevo studiare la cosa e decidere io cosa far fare, perche' non avevo trovato nessuno competente e perdevo meno tempo a studiarmi i dettagli che a cercare un tecnico o impresa che sapesse di cosa stava parlando (sono sicuro che la' fuori qualcuno c'e', solo non li ho trovati).
Ovviamente anche uno studio di ingegneria non necessariamente sa cos'e' il concetto di leva (cerca Hyatt disastro).

Mi spiace che la tua situazione non sia finita in modo positivo, spero che tu abbia descritto la tua esperienza sul forum, cosi' tutti si possa imparare anche dagli errori che hanno fatto le persone che ti hanno consigliato (non tu, non prendere le cose sul personale).
Io alla fine scrivo sul forum della mia esperienza solo perche' il risultato e' stato ottimo e mi auguro che anche altri ne possano trarre spunti e vantaggi, cosi' come io ho imparato diverse cose pratiche frequentandolo.

Nel mondo dei sogni non possono firmare architetti e geometri nel mondo reale invece non funziona così
i sw non servono ad una mazza se non inserisci parametri corretti e soprattutto si dovrebbe essere in grado di interpretare gli output
ma nell'era del software tutti si credOno capaci di far tutto

che si trovano in rete, ma dai

non ti piacciono i software che si trovano in rete? casaclima mette a disposizione un excel...ENEA, NREL e tanti altri...
rispettabilissimi...

Nessun problema illupus finché i toni sono nel campo della buona educazione va tutto bene, il confronto le discussioni sono in questi termini il sale del forum e fonte di ispirazione e riflessione:bye1:

Le finestre danno tutte sul lato lungo di est-sudest, tranne due minuscole sull'altro lato lungo. 15-16mq in tutto, U 1.3.
Nel sottotetto ho fatto mettere 30cm di fiocchi di cellulosa, ma ogni due metri ci sono i classici muretti che non sono stati isolati.

Nessun isolamento contro terra.

Non è un isolamento spinto.. e naturalmente non abita nessuno ne sotto di te ne in nessun altro lato.

F.

Non è un isolamento spinto.. e naturalmente non abita nessuno ne sotto di te ne in nessun altro lato.

Sotto terra non ho controllato che non ci abiti nessuno, dovrei scavare:) Come detto la casa e' accostata su un lato corto ad un'altra che e' abitata (l'inverno scorso al piano terra per qualche periodo non c'era nessuno e quella parete era piu' fredda di quelle verso l'esterno).
Avessi potuto isolare il pavimento sarei in classe B (rappresenta il 30+% delle dispersioni della casa), ma, abitandoci dentro, non e' una cosa praticabile.

:) Come detto la casa e' accostata su un lato corto ad un'altra che e' abitata

Scusa ma non lo avevo capito... confini quindi su un lato per entrambi i piani con un altro appartamento; non si tratta quindi di villetta aperta.

Hai anche qualche apporto particlare gratuito ( tipo stufa pellet o legna che accendi saltuariamente e/o caminetto ? )

Sopra hai le camere?.. a quale T mantieni le stanze o comuque il piano sopra?

Cerco di capire i consumi.. alcuni dormono a 17 gradi, altri a 21 e le cose ovviamente hanno un peso che si riflette nei consumi.

F.

Hai anche qualche apporto particlare gratuito ( tipo stufa pellet o legna che accendi saltuariamente e/o caminetto ? )

Sopra hai le camere?.. a quale T mantieni le stanze o comuque il piano sopra?

Cerco di capire i consumi.. alcuni dormono a 17 gradi, altri a 21 e le cose ovviamente hanno un peso che si riflette nei consumi.

Niente stufe o caminetti, abito in città, dovrebbe essere reato bruciare solidi nei centri popolosi.

Al piano di sopra ci sono due camere e bagno. Durante la notte in camera saranno sui 19 gradi di media. Di giorno qualcosa in piu', 20-21, soprattutto alla mattina con apporto solare (al piano terra ho invece una sola finestra che riceve sole d'inverno). L'altra camera sicuramente 1 grado in meno, ho strozzato un po' il circuito visto che non la usiamo. In salotto adesso sono 21 gradi. Tipicamente, al piano terra abbiamo 20 gradi alle 8 di mattina e dalle 10 alle 22 sui 21-21.5 gradi. Di notte scende, a seconda della T esterna 2-3 gradi. Queste T sono misurate con un sensore digitale con accuratezza di +/- 0.4. L'anno scorso riferivo temperature piu' basse perche' guardavo un termometro con accuratezza sconosciuta (ma abbastanza preciso: segna 1-1.2 gradi meno di questo).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom