Se io usassi il tuo metodo di calcolo, mi verrebbe un COP superiore a 5 per gennaio contro quello misurato di 4.24.
A novembre avrei piu' di 10!
Tieni conto che nei mesi come novembre (ho gia' fatto in precedenza l'esempio di marzo dell'anno scorso) la pdc sta spenta per un sacco di tempo, ma continua a consumare in standby senza produrre calore. Questo fa calare drasticamente il COP (per esempio, in base alle condizioni di utilizzo, il COP per me doveva essere circa 6.5, ma con i consumi in stadby si abbassa a 5.47). Quindi per quei mesi, non puoi affidarti ai valori delle specifiche in tabella. E anche per gli altri mesi lo puoi fare solo se li hai validati in modo indipendente con i dati reali della tua situazione, come ho fatto io diverse volte. Vedi per esempio il caso di rino: ha una macchina che nessuno dubita possa fare meglio, ma ha qualche problema di installazione o di difetto specifico di quella macchina che fa si' che la sua efficienza sia penosa.
.
Se a novembre hai fatto cop 5,47 con 2,3 kwh di media verrebbe fuori che se avessi fatto 6,5 avresti 11kwh in piu su base mensile.... su base annua sono assolutamente irrilevanti.