Consumi su impianto con pompa di calore

Lo so illupus che è sovradimensionata ma se tolgo acs dal consumo io vado a i 4,5 di cop a gennaio.... e sempre 4,6 anche a dicembre (togliendo 3 kwh di acs in entrambi i casi) . Pazienza , si poteva fare meglio solo con la kita S ....
a novembre sarebbe 4,89 (sempre con acs)..... sovradimensionata ok. Ma i cop sono sempre altissimi . Non ho i dati di febbraio e marzo 2016.... vedremo quest'anno. Comunque avere cop alto con tanti kwh di dicembre /gennaio è meglio di avere cop alto con pochi kwh di novembre/marzo.

Illpus è un po come Iris...non consumano una mazza a prescindere da tutto. Solo che Iris ha una casa in classe A praticamente quasi certificata casaclima mentre Illpus c'è l'ha in classe C quasi B :D.
Anche vero che Iris tiene sempre più di 21° in casa mentre Illpus no.

Certo che sono sottigliezze per cui le possibilità sono due...o le certificazioni sono fatte "a cacchio" da entrambe le parti (ma Iris è un'architetto e credo abbia seguito bene i lavori su una nuova realizzazione) oppure c'è una differenza prestazionale "infinita" tra le due PDC. A tabella la 4kw di iris dovrebbe essere in linea con le prestazioni della 4kw Ecodan di illpus...e quindi? Dove sta il dilemma?

Possibile che la differenza sia tutta legata al radiante (a parete/soffitto nel caso di Illpus e a pavimento a basso spessore kanuf fe80 nel caso di Iris)?

Una macchina che fa cop sempre sopra 4 è sempre consigliabile.
Sbagliato! Specie su case a basso consumo. Cioè se la macchina mi costa 2000€ in più rispetto ad una che fa SCOP di 3,5 allora non ha molto senso. Per uno come Illpus spendere 1000€ in più per aver una pdc sulla carta leggermente più prestante sarebbe stata una follia. E tra la sua ecodan e una kita S probabilmente la differenza sta più sui 2000€ almeno. Lui fa COP alti (più alti di quanto fai registrare tu con Kita) e ha speso probabilmente 1/3 in meno di te per la PDC....non cè un solo motivo per cui avrebbe dovuto prendere altro.

io come gia detto non ho le vostre competenze. Non so calcolare il cop. So che la media di gennaio, considerati anche i giorni di freddo (-13) al momento mi da un consumo di 21 kw giorno. Tutto pero'. Induzione, frigo, acs, riscaldamento etc etc.(ho tutto elettrico)

io come gia detto non ho le vostre competenze. Non so calcolare il cop. So che la media di gennaio, considerati anche i giorni di freddo (-13) al momento mi da un consumo di 21 kw giorno. Tutto pero'. Induzione, frigo, acs, riscaldamento etc etc.(ho tutto elettrico)

Dici tutto e niente. Cioè...possono essere tanti come pochissimi. Dov'è la casa? Quanti mq? Quanti gradi tieni in casa, tutta la casa? In quanti ci vivete? Hai fotovoltaico o solare termico?

Insomma ci sono tante variabili.

Il calcolo e' semplice: contaimpulsi su casa, pdc e fv. Tralasciando la produzione fv ho sommato quanto consumato da abitazione con quanto consumato dall pdc dal 1 gennaio. diviso per i giorni ed ottenuto la media. In tutto sono 483 kw. 192 sono i kw consumati dalla sola abitazione ed il resto per riscaldamento ed acs. Ripeto. Consumi rilevati e annotati dai contaimpulsi. Quanto abbia gravato in rete e quanto in autoconsumo non saprei quantificare

Continui a non dire niente. Nessuno ha messo in dubbio quanto hai consumato. Dicevo solo che detta così non c'è nessun parametro sulla bontà dell'invokucro e della casa.

Ti posso direi si, hai consumato davvero poco....ma se abiti in un'appartamento da 70mq di nuova costruzione e tieni 19° in casa ti direi che hai consumato tanto.

Sono sopra Udine, ci viviamo in 4 , singola, fv e solare termico che in questo periodo vale come come il 2 di coppe con briscola a spada. Zona e 2491 gg. Accumulo acs da 500 lt di idm. 20 gradi zona giorno, 18.5 zona notte, 21 bagni.

Continui a non dire niente. Nessuno ha messo in dubbio quanto hai consumato.
Ma certo, lo so, figurati. Ho solo pensato di ricordare i dati. In questo preciso momento, 20.1 in zona giorno e condensante ferma. Solo la pompa continua a fare circolare acqua. -1 esterno e 29 di mandata da inerziale. Fino a che non decide che sia il caso di riprendere a scaldare acqua.

il mio cosumo di novembre è stato di 8,8 kwh/g (sempre con acs) media est. 8,7°C.

comunqe vedo che anche tu hai avuto una incidenza notevole di aumento da dicembre a gennaio praticamente il 50% da 6 a 9 kwh.

su portalsole di sergio&teresa vedo da 20 kwh a 30 kwh (sergio correggimi se sbaglio) sempre +50%.

Per questo mi pare molto poco il mio +10%.

Se tu a Gennaio hai consumato solo il 10% in piu di Dicembre significa che la tua PDC rende sicuramente poco nei bassi carichi e recupera egregiamente negli alti carichi.

Forse nel nostro clima e in case a basso consumo , una soluzione come quella di Sergio o di Illupus è bilanciata meglio e offre COP stagionali piu alti o comunque paragonabili alla tua soluzione sicuramente piu costosa.

F.

Guarda, davvero con calcolo a spanne, anno scorso(prima accensione pdc e casa uscita da ristrutturazione di peso(rifatta completamente), tra consumo e rientro ssp abbiamo speso attorno gli 800 euro. Che e' la cifra uscita dal cc. La bolletta arrivata a dicembre, al momento e' la meta di quella dello scorso anno. Quindi presumo sara' un po' piu' bassa la spesa rispetto lo scorso anno.

Ultima modifica:
Scusa, non avevo letto. Senza rientro SSP lo scorso anno e' stata di 1200 euro circa. Tutto compreso. Riscaldamento, acs, raffrescamento, Vmc, etc etc..compreso tutto insomma

Sbagliato! Specie su case a basso consumo. Cioè se la macchina mi costa 2000€ in più rispetto ad una che fa SCOP di 3,5 allora non ha molto senso. Per uno come Illpus spendere 1000€ in più per aver una pdc sulla carta leggermente più prestante sarebbe stata una follia..

Se consideri che tanti (compreso illups ) potrebbero detrarre tra il 50 e il 65 % ..... la differenza poteva essere molto diversa. E.... non prenderei illupus come riferimento medio di consumi, semmai come riferimento cui puntare , a patto di avere le stesse esigenze.
poi lui ha casa di 100 metri, vmc, fv etc.... quindi per quei risultati si è attrezzato a dovere , oltre a gestione ottimzzata per i consumi, magati non tutti gradiscono alzarsi dopo 8 ore di fermo pdc sentendo un certo salto termico.... a me non piace. Come vedi anche da altri monitoraggi i consumi e i cop non sono proprio come i suoi...

Scusa compreso di rientro spp?
1200 senza circa, e 800 circa con rientro ssp. Calcola che avevam casa con i pannelli smontati da 8 mesi, quindi ci sta. Ma io parlo delle bollette relative a tutti i servizi della abitazione. Presumo di rimanere in linea con circa quella cifra e un po meno quest'anno. (Ho aggiunto qualche utenza elettrica e mansarda scaldata a climatizzatore al bisogno)

Se tu a Gennaio hai consumato solo il 10% in piu di Dicembre significa che la tua PDC rende sicuramente poco nei bassi carichi e recupera egregiamente negli alti carichi.

Forse nel nostro clima e in case a basso consumo , una soluzione come quella di Sergio o di Illupus è bilanciata meglio e offre COP stagionali piu alti o comunque paragonabili alla tua soluzione sicuramente piu costosa.

F.

Cattaneo il cop al regime minimo di kita a 7 gradi / 35 ( novembre è stato 8,7 gradi di media da me) è 5,15, se fosse stata al 50% di regime faveva 5,47 , con le mie mandate a 25 sicuramente è stato molto piu alto, 4,89 è il cop con acs prova a pensare con 2,8-3 kwh in meno su 8,8 kwh totali quale è stato il cop cosi "poco" che vuoi far intendere tu....

Anche io conto di arrivare alla spesa di 1200 con tutto...ma casa mia é una villetta isolata su 2 piani, 117 mq in classe E (da certificazione),senza fv che arriverà a fine febbraio, in 2, riscaldamento radiante con caldaia condenaazione, per ora sono a buon punto,da giugno a fine dice!bre sono ad un totale di 500 euro
Ps: zona climatica E 2566 gradi giirno

Se consideri che tanti (compreso illups ) potrebbero detrarre tra il 50 e il 65 % ..... la differenza poteva essere molto diversa. E.... non prenderei illupus come riferimento medio di consumi, semmai come riferimento cui puntare , a patto di avere le stesse esigenze.
poi lui ha casa di 100 metri, vmc, fv etc.... quindi per quei risultati si è attrezzato a dovere , oltre a gestione ottimzzata per i consumi, magati non tutti gradiscono alzarsi dopo 8 ore di fermo pdc sentendo un certo salto termico.... a me non piace. Come vedi anche da altri monitoraggi i consumi e i cop non sono proprio come i suoi...

Mi permetto di dissentire. Cioè tutto vero, tranne il fatto della detrazione. Sarà che sono giovane ma tutti i miei coetanei che stanno costruendo sul nuovo mica hanno detrazioni sai. Sulla ristrutturazione poi non so nemmeno se ci sia obblighi particolari perché wurlle pochissime persone che hanno ristrutturano hanno tenuto la "cara e vecchia" caldaia a metano senza troppo complimenti e senza tanti pannelli solari. E con i soldi risparmiati si scaldano almeno una decina d'anni.

Anche io conto di arrivare alla spesa di 1200 con tutto...ma casa mia é una villetta isolata su 2 piani, 117 mq in classe E (da certificazione),senza fv che arriverà a fine febbraio, in 2,
Ps: zona climatica E 2566 gradi giirno

Come zona siamo li, casa mia e' piu' grande(villa da certificazione), , interrato, piano terra e mansarda. ad ogni modo, non credo di avere una spesa viva superiore ai 500 questo anno. (compreso rientro ssp ovviamente) Io ho anche il termico comunque. Acs , da marzo in poi, e' tutto suo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom