Consumi su impianto con pompa di calore

Andiamo bene....:spettacolo::spettacolo:
Ma a rigor di logica è preferibile la temperatura istantanea o sbaglio

dipende dal sistema edificio impianto. e comunque da come lavora l'algoritmo (che non'è dato sapere)
per me, per un edificio ben coibentato, meglio la temperatura delle ore 6.
per un edificio dispersivo, meglio l'istantanea.

Ultima modifica:
Scusa mi sono perso, che PDC hai? Perchè dici che consuma tanto? Le bollette come sono?

Dicevo così perché quando me l'hanno installata la configurazione è stata fatta da un incompetente e solo grazie al contributo di questo forum mi sono accorto e da circa tre settimane la pdc sembra lavorare bene ma ho dovuto chiamare l'assistenza e naturalmente pagare

aggiorno i miei dati di consumo su febbraio 2017,
329,8 kwh con acs che ipotizzo nei soliti 90 kwh
239,8 kwh per riscaldamento, temp. media 6°C, umidità media 81%, 8,5 kwh/gg

Ciao..nel pom aggiorno i miei..intanto la meteo..t media febbraio 6,9 e UR media 82% (questa quasi coincide..ma avendo avuto quasi 1 grado in piu..avevo "piu acqua" in giro)
Strano una diversita cosi forte di T media fra voghera e mantova..

ciao a tutti...
non mi ritrovo per come fare il conteggio per ottenere dal consumo di metano i kwh mensili di EE ?

Ho cosumato per tutto il mese di Febbraio 168 mcubi di metano.

Ditemi se è corretto:

168mcubi ( senza scorporare acs e cucina) * 9,5 = 1596 kw termici
1596 kw termici / 2,5 (stiamo stretti col cop in via prudenziale, ditemi voi cosa utilizzare) = 638,4 kw ee / 28gg = 22,8 kwH/gg

Zona E gg 2673
Pianura Padana - Vigevano

Grazie

Simonez..conto ok..e mooolto prudenziale perche:-

- imponi resa caldaia 100% e non ci credo
- 2,5 è comunque basso in assoluto
- conteggi cucina che comuque ti rimane.

ma giusto cosi..vedrai che la realtà sarà migliore.

Per febbraio io ho consumato circa 1.130 kwh per la pdc (risc + acs), 6,9 gradi medi..in linea con 2016 (1.090 kwh..7 gradi medi..1 giorno in piu di calendario..meno presenza a casa, causa + vacanze sci)

Offro anche tabella che lega Gradi Medi mensili al rapporto Kwh/GG mensili.
Sono mesi da Novembre a Marzo fra 2014 e oggi.
Alcuni mesi possono "sballare" un pò perche se su 4 settimane sto via 10 gg oppure 5 oppure 2..il consuma varia (no acs, e risc ridotto)..ma come indicaziione -macro secondo me è utile

Noto che con T sotto 6 gradi (T a cui iniziano i defrost con calo non trascurabile resa pdc) lo sforzo energetico resta abbastanza costante in termini di grado giorno
Fra 6 e 10 da il meglio..col caldo ha piccolo peggioramento 8la pdc rende meno al minimo che la medio..tutto il sistema lavora con resa bassa..anche il radiante, tanta circolazione per fabbisogno basso, nonostante spenga di notte. Io pero ho 3 rilanci..incidono parecchio se devo erogare poco)

[TABLE="width: 172"]
[TR]
[TD]Gradi Medi[/TD]
[TD]kWh/GG[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]2,30[/TD]
[TD="align: right"]3,99[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]4,00[/TD]
[TD="align: right"]4,22[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]4,20[/TD]
[TD="align: right"]3,85[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]4,40[/TD]
[TD="align: right"]3,72[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]4,90[/TD]
[TD="align: right"]3,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]5,80[/TD]
[TD="align: right"]4,09[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]6,00[/TD]
[TD="align: right"]3,88[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]6,90[/TD]
[TD="align: right"]3,09[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]7,20[/TD]
[TD="align: right"]2,95[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]9,40[/TD]
[TD="align: right"]2,83[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]9,40[/TD]
[TD="align: right"]2,47[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]9,80[/TD]
[TD="align: right"]2,57[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]10,40[/TD]
[TD="align: right"]3,11[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]11,40[/TD]
[TD="align: right"]3,17[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

manfre
sicuro?

un cop 3 è comunque cautelativo..e una resa caldaia 95% penso sia piu veritiera.
non è che cambi poi molto, eh...

un cop 3 è comunque cautelativo..e una resa caldaia 95% penso sia piu veritiera.
non è che cambi poi molto, eh...

Se hai una Daikin compact da 6 o 8kw diventa difficile fare SCOP di 3 nei mesi di dicembre e gennaio. Tra riscaldamento e acs Diventa molto difficile.

manfre sicuro?

marco il dato 8,5 è kwh al giorno,
il dato sui gradi giorno invece è (21-6,4)*28/239=0,59
dicembre era 0,92 e gennaio 0,87

ho indicato 6 gradi t.media ,ma è 6,4 ora che ho ricontrollato.... forse lo hanno aggiornato, comunque sono in attesa dei dati di tutto inverno da un altro sito che fa monitoraggio meteo con molte stazioni in Lombardia (CentroMeteoLombardo), vediamo se confermano quelli che ho io.
non ho capito i dati che hai postato,puoi indicare i mesi a cui si riferiscono?

Lord ma i consumi come sono stati? hai finito con le finestre mancanti?

simonez il cop idipende molto dalla macchina che pensi di mettere.... non sono mica tutte uguali...

Ciao Manfre,
lo so che dipende anche dalla macchina (daikin compact insegna)..
per ora non passo a pdc, non aspetto fino a uando andrà la caldaia.
Avendo anche solare mi fa acs solo invernale e quest'anno (primo inverno) ha fatto ricaldamneto dall' 8 dicembre al 20 febbraio, totale di circa 500 mc.
Per il resto del tempo scaldo con pdc aria-aria ( 2 split) che a breve verranno anche supportati da FV.
Non ho convenienza attulmente a fare la spesa.

I conti li faccio per monitorare e dimensionare correttamente la pdc per quando darò degna sepoltura alla caldaia:bye1:

Hai invertito numeratore e denominatore nella formula, ma il risultato e' giusto:)
Puoi fare un riassunto di consumi pdc per riscaldamento e T esterna su dic-gen-feb? Questi numeri non sono molto coerenti.

Curiosità da novizio della PdC: Siccome non sto ancora abitando casa, volevo sapere se secondo Voi la PdC sarebbe meglio lasciarla accesa ma in stand-by oppure spegnerla (disalimentarla completamente)?

saluti

Si illupus hai ragione nel calcolo ho indicato male la formula.... ma ho messo i dati di dicembre e gemnnaio compresa acs mentre febbraio l'ho tolta... sempre ipotizzando 100 kwh x acs al mese (dal monitoraggio mi pare molto vicino al reale)
Dicembre 517 kwh /(21-2,9)*31 = 517/561= 0,92 kwh GG se tolgo acs (100kwh) = 417/561= 0,74 kwh/GG
gennaio 551 kwh/(21-0,7)*31= 551/629 fa 0,87 kwh G, SENZA ACS (sempre 100kwh) 451/629= 0,71 kwh/GG
febbraio 329 kwh-90=239/(21-6,4)*28 =238/408= 0,59
che dici?

ho indicato 6 gradi t.media ,ma è 6,4 ora che ho ricontrollato.... forse lo hanno aggiornato, comunque sono in attesa dei dati di tutto inverno da un altro sito che fa monitoraggio meteo con molte stazioni in Lombardia (CentroMeteoLombardo), vediamo se confermano quelli che ho io.
non ho capito i dati che hai postato,puoi indicare i mesi a cui si riferiscono?

Lord ma i consumi come sono stati? hai finito con le finestre mancanti?

manfre..io faccio kWh/gradi giorno mese ..e non il contrario...giusto per capire il confronto.

i mesi sono quelli fra novembre e marzo degli ultimi tre anni...ma ordinati per t esterna, non in ordine cronologico..

Marco ho scritto la formula sbagliata ma il, alcolo,è giusto. Kwh/GG su base mensile. Come ti sembrano i tre dati di dicembre -febbraio?

m sembra coerente..gennaio meglio di dicembre perche hai mi pare ottimizzato regolazioni
Febbraio meglio di gennaio perchè man mano che il clima si scalda, il consumo/GG cala..per via di apporti gratuiti piu incisivi.
Direi tutto ok.

Se poi dividi ancora per i mq (dato 0,71 di gennaio ad esempio) ..tu hai 4 Wh /GG mq..io 16..tu sei 4 volte piu coibentato/efficiente di me

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom