marco: ok, sembra che loro facciano condizionatori e chiller e quindi le loro macchine se usate per riscaldamento non sono adatte e hanno quel comportamento del grafico, macchine da evitare quindi.
manfre: il discorso non e' qualitativo (siamo d'accordo che maggiore umidita' implica minore efficienza, l'ho dimostrato anche nel mio post con numeri reali, non con grafico di un produttore di condizionatori che non si applica alla mia pdc e sicuramente nemmeno alla tua), ma quantitativo: la piccola minore efficienza spiega l'enorme differenza nei tuoi dati? La risposta e' no. La minore efficienza deriva dagli sbrinamenti e ci hai detto che anche in un pessimo dicembre ne hai avute due al giorno, quindi questa spiegazione non e' valida per spiegare l'enorme discrepanza dei dati. E' come se io dicessi: durante le vacanze di natale sono ingrassato di 1kg, e' sicuramente il cucchiaino di zucchero messo nel caffe', invece dei due pandori che mi sono mangiato!
Poi, non puoi prendere i consumi di un giorno solo, ci sono molte variabili in gioco, devi prenderne almeno 5 e fare una media (come nei dati che ho riportato io).
Non so dirti quanti giorni di nebbia ci siano stati, nei dati meteo che ho ho preso 5 giorni di fila con umidita' molto alta a dicembre e 5 con umidita' bassa a gennaio con temperatura simile il piu' possibile e la differenza del COP sui 5 giorni e' stata minima.
Poi, una ipotesi e' che la kita faccia schifo come pdc con alta umidita' per qualche altro motivo che non sia energia persa negli sbrinamenti, ma questo viene difficile giustificarlo.
Inoltre, anche se il grafico postato da marco si applicasse alla tua kita (cosa che dubito), vedresti anche che l'efficienza supera quella nominale a 4 gradi, in ogni caso compensando in parte le perdite.
La base di partenza comunque e' che a dicembre ti servivano 56 kWh al giorno, a gennaio 66 (cifre non esatte in assoluto, ma il rapporto quello e'). Dovresti avere avuto almeno 7 kWh al giorno di apporto solare in piu' della media mensile e quindi torniamo al fatto che nelle poche ore di sole la pdc doveva spegnersi altrimenti avresti avuto davvero troppo caldo in casa per 3-4 ore (per 4 ore l'apporto solare sarebbe stato maggiore del fabbisogno termico di casa tua, se ci aggiungevi la pdc eri a piu' del doppio).