Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Da gennaio 2018 la maggior tutela dovrebbe sparire quindi non so se val la pena tornarci per magari solo mezza stagione invernale (ormai per questa 2017/2017 sei in ritardo).
E poi il risparmio sarebbe modesto.
Io ho aderitoa Sorgenia, se leggi qualche post indietro mi sembra che Lore abbia postato il contratto, comunque ti conviene andare a vedere sul sito l'offerta attuale. Nella scheda di confrontabilità la tua situazione p cmpresa tra 480 e 700 Smc all'anno.

Quindi mi conviene valutare il passaggio a Sorgenia. Nella scheda di confrontabilità devo intendere fino a 480 o 700 mc annui perché c'è una buona differenza.
Facendo un preventivo sul trovaofferte AEEG con i miei consumi effettivamente mi propone Sorgenia come miglior offerta, sia fino a 480 che a 700 mc annui, con il prezzo bloccato per un anno
Forse per il 2016 potrei essere sceso con i consumi considerato che con il fotovoltaico sto sfruttando bene le pdc e rientrare addirittura nei 480 mc.
Ma visto che a breve Lore ci darà le informazioni sulla bolletta ricevuta avremo conferma o meno sulla convenienza per noi che abbiamo consumi bassi.

Ciao ambramia,

per adesso non mi hanno ancora fatturato Ottobre, è anche vero che ho consumi solo per 2 mc per cui, magari fatturano il mese successivo.

Comunque vi terrò informati appena arriva qualcosa

Ciao a tutti
Mi sono perso il link relativo alla classifica delle offerte di fornitura Gas Metano che avete postato anche su questo forum (non lo trovo però ero sicuro che ci fosse). Qualcuno sa aiutarmi??

Ciao Artiglio,

come prezzo guardando la scheda di confrontabilità è uguale identica alla maggior tutela, quindi va beh non ci perdi nulla, ma allora il vantaggio dove è ?

Ciao Artiglio,

come prezzo guardando la scheda di confrontabilità è uguale identica alla maggior tutela, quindi va beh non ci perdi nulla, ma allora il vantaggio dove è ?
Si ma rispetto alla "migliore" che è quella di Sorgenia a 0,2256 €/Smc Qui siamo sugli 0,18 €/Smc

Ciao Artiglio,

ma sorgenia in quel prezzo dovrebbe comprendere anche una parte di costi fissi (te lo dirò di preciso quando mi arriva la prima fattura) e comunque devi sempre controllare la scheda di confrontabilità perché al 99 % dei casi non sbaglia il confronto con la maggior tutela

Cosa ne pensate di questa offerta? A me sembra appetibile.
Sono con loro già con l'energia elettrica
Coincide esattamente con la maggior tutela, ma allora perchè aderirvi?
Ha senso cambiare se c'è un po' di risparmio.
Col trovaofferte la tua offerta coincide con quella della prima riga del prospetto.
Ce ne saranno almeno un decina di offerte più convenienti di Abenergia.

"ABenergie ti offre l'opportunità di scegliere soltanto online una tariffa speciale e particolarmente vantaggiosa per il gas naturale.
Con Gas Solo Web avrai un prezzo chiaro e vantaggioso che segue il reale andamento dei costi delle fonti energetiche e che ti permette di cogliere i vantaggi dei possibili ribassi.
Gas Solo Web ti garantisce di cogliere l’effettivo risparmio, grazie agli aggiornamenti trimestrali del prezzo del gas naturale emanati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEGG).
Il gas domestico utilizzato per la cottura dei cibi, per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento non è mai stato così vantaggioso!"

E' semplicemente la tariffa del maggior tutela!!!!! Basta non passare al libero e si ha già quella tariffa!!!!!!

Ciao a tutti,

ma qualcuno che è già passato a Sorgenia e ha già ricevuto qualche fattura, sta avendo dei problemi per l'autolettura ?
Perchè è già il secondo mese che ho problemi sul portale.
Il primo mese va beh, scrivono che l'autolettura è disponibile dal 1° mese successivo all'inizio della fornitura, quindi ho telefonato e dopo qualche giorno ho visto sul portale l'autolettura, a novembre vado per fare l'autolettura e non riesco a farlo un altra volta e tra l'altro non vedo più neppure l'autolettura precedente che prima vedevo, quindi chiamato e comunicato anche la lettura e mi hanno detto che controllavano, ma ad oggi non riesco ancora a vedere le autoletture o farne di nuove e volevo sapere se era solo un problema mio, magari perchè ho consumi molto bassi e il sistema fa qualcosa di strano, magari pensano ad un errore per consumi nell'ordine di 2 mc mese e allora bloccano per controlli o se era così anche per altri.

Mi è arrivata l'ultima bolletta Eni MT , a parte che pur avendo sostituito il contatore col teleletto mi hanno fatto una stipa di più del doppio del mio consumo reale , non si può girare un attimo l'occhio (non ho fatto autolettura) ,. che ZAC te lo mettono subito :devilred: ....
Mi sembra che ci sia un aumento di circa 3/4cent sul costo al mc , e mi ricordi EGI l'iva come viene applicata : al 10% e al 22% cosa ?

Ciao spider61,

l'IVA al 10 % è per solo i primi 480 mc annui (vengono considerati solo quelli x uso cottura e acs), quelli eccedenti i 480 mc annui sono al 22 %

E anche sulle quote fisse l'IVA è al 22%.

PS
Il conteggio dei 480 Smc inizia da gennaio, non c'è il calcolo pro-quota come per l'energia elettrica.
Quinidi i Smc di gennaio sono i più economici, mentre quelli di fine anno, se si sfora i 480 Smc annui, i più cari.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di chiarimenti sulla tariffa del gas che tutt'ora pago.
Sono della prov.di Varese, ho un consumo medio di 1850mc l'anno, come gestore sono dal 2010 Edison con
la tariffa Gas sconto sicuro.
Sull'ultima bolletta (fatturazione 01/09 - 31/10) ho avuto un costo medio untario della bolletta di € 0,802 /mc e un costo medio unitario della materia prima di € 0,315 /mc.
Come sono, secondo Voi, questi prezzi?
Se fossero alti mi muoverei per un cambio nel 2017, giorni fa pero' ho ricevuto una lettera da Italgas dove mi avvertono che nei prossimi mesi mi cambieranno il contatore.Conviene prima aspettare il cambio dell'apparecchio e poi cambiare gestore?
Mille grazie

Il costo della materia prima gas lo trovi intorno ai 0.19/0.22 euro con altri fornitori.
il contatore é indipendente da chi ti fattura..

Grazie thecas, la mia paura è solo data dal fatto che durante il cambio del gestore avvenga il cambio di contatore, immagino spetterebbe a me comunicare a quello nuovo l'avvenuto cambio e la ripartenza da zero sui numeri dati con l'autolettura.
Nei contratti a prezzo bloccato per un anno quanto tempo prima mi verrebbe comunicato il prezzo aggiornato per l'anno successivo?

Di solito lo scrivono due mesi prima delle fatture.
te non ti preoccupare del cambio contatore, quello é un problema del distributore. Se tu avanzi oggi online una richiesta di cambio gestore gas il primo marzo hai la voltura. Sarà italgas a comunicare quando e se ti metteranno un nuovo contatore e la matricola al tuo venditore nuovo.

Mille grazie, gentilissimo.
Daro' un'occhiata al sito dei confronti tariffe dell'Aeeg e decido.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom