Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Ho dato un occhio per curiosità , edison da 0.185€, probabilmente trovi di meglio. Basati in libertà sul fornitore che preferisci ;)

Il sito Aeeg mi da' come miglior tariffa quella di E.on con € 0,152/Smc , è la tariffa Gas click.

cavoli provato il sito....la stima dei consumi è assurda, a me dà 2260mc che non consumavo manco quanto ero in classe G! Ora ne consumo 830...

Vi chiedo consiglio, sono da un po' con Enel E-light e negli ultimi due anni ho consumato 830mc (quasi identici) e circa 630€/anno.

Sul sito AEEG ai primi posti con prezzo energia bloccato per un anno:
Sorgenia next Energy 533€
E.ON gas click 551
Enel e-light 517 (mica torna tanto con le ultime bollette :devilred:)

e la prima con prezzo libero
Dolomiti Gas sconto 20 598€

Voi cambiereste? Se si con quale?

Costo energia e-light negli ultimi 3 anni: 0,39 - 0,31 - 0,28... i prezzi che dite voi non li ho mai visti..

.......Enel e-light 517 (mica torna tanto con le ultime bollette :devilred:)...........
Enel Energia propone tariffe "risparmiose" solo ai nuovi clienti, se tu sei già cliente non c'è verso di farsi aggiornare l'offerta (o almeno così è stato per me con l'energia elettrica).
Altri fornitori come E.ON ( e forse anche Edison che ti sconsiglio) invece permettono di aggiornare l'offerta telefonando.

Il prezzo che tu indichi è forse il prezzo della sola componente "Materia gas naturale" a cui va sommato tutto il resto.

Confrontare bollette gas è più difficile che bollette EE.
Dovresti postarne una per cercare di capire dove sta l'inghippo", ma se sei da più anni con Enel Energia, sicuramente ti conviene cambiare.

Avendo consumi modesti l'offerta sorgenia è vantaggiosa perchè elimina circa 57 € di fisso. Io e Lore_ abbiamo aderito ma ad oggi nessuno ha avuto ancora la bolletta per poter confermare ciò, anche se il contratto parla chiaro.

Ciao egimark,

ad oggi ancora nessuna fattura da Ottobre compreso da Sorgenia, va beh che sono solo 2 mc al mese, probabilmente aspettano lettura definitiva del distributore, perchè non mi è arrivata ancora nemmeno la fattura del fornitore precedente (agosto - settembre)

vero egimark, è una offerta discutibile, tra l'altro sono stato "alto" come costo energia per un anno prima di godere dei cali.

Parte del costo aggiuntivo sarà forse dovuto al calcolo del sito, riferito alla situazione attuale che ha costo energia più basso.

Si, 0,28 è l'attuale materia prima; 0,828 €/smc il costo medio dell'ultima bolletta

@Lore
E per la lettura al momento del cambio, hai fatto autolettura?

Io mi ricordo che al primo cambio avevo fatto autolettura, ma questa volta no perchè sarebbe stata prevista a fine gennaio mentre il cambio è avvenuto a fino dicembre.
Non credo che il disributore abbia mandato l'omino a fare la lettura il 31/12/2016..... boh..... io me la son fatta.
Che qualche mc in più vada col vecchio o nuovo fornitore poco cambia, l'importante è non pagre 2 volte gli stessi mc.
Ciao

...... 0,28 è l'attuale materia prima; 0,828 €/smc il costo medio dell'ultima bolletta
La voce "Materia gas naturale" comprende varie voci:
Cmem+CCR=0,2171+0,0289=0,246
QVD 0,007946
GRAD+Cpr=0,0057+0,0084=0,0141
Sommando tutto ottieni 0,2682 ma di solito la commercializzazopne e vendita QVD è messa a parte (quinid non va sommata), a anche GRAD+CPr possono essere messe a parte.
Quindi indicare solo 0,28 non è sufficiente, bisogna vedere che voci comprende, anche se già si capisce che non è conveniente.

(I prezzi che ho indicato sono quelli del Maggior tutela, I trimestre 2017)

si la la nova bolletta è stringata dovreiu andare sul sito per i dati di dettaglio.... comunque penso di cambiare fornitore

Ciao egimark,

E per la lettura al momento del cambio, hai fatto autolettura?

con i miei consumi la faccio sempre ogni mese l'autolettura, anche con edison l'ultimo mese non era più disponibile perchè chiuso il contratto (avevo però provato a farlo dal portale il 01/10/2016) ma comunque l'ho fatto poi telefonicamente

Ciao,auguri a tutti.Egimark conosci questo sito?...KiloWattene - Il Bollettometro Gas ...Io ero nel """"libero mercato""""" dal 2008 ma nel 2016(febbraio)sono tornato al tutelato secondo questo sito ho pagato in media +/- 150 euro in più al anno.Quest anno,a parte gennaio con il vecchio fornitore,ho pagato 40 euro in più di quello calcolato dal sito.Qualcuno in tutela può controllare se il sito calcola giusto?Ho paura del eliminazione del tutelato,come faremo a sapere quale sarà il giusto prezzo se come naturalmente sarà faranno combriccola tra loro?Cioè quale riferimento potremo prendere in italia?Il prezzo nella borsa olandese che cambia ad ogni nanosecondo?Al estero come fanno?

beh basterà farsi due conti sulle bollette... e prepararsi a cambiare un po' più frequentemente, a sfruttare le offerte.

Ho iniziato ieri, E.ON sia per luce che per gas e vedremo... speriamo bene.

Ciao egimark,

arrivata prima fattura di Sorgenia per il gas: mese di Ottobre e Novembre 2016, per 5 mc di metano la fattura riporta un totale di 5,96 euro, così suddivisi:
Spese per il gas 1,13 euro
Spese per trasporto, gestione contatore e oneri di sistema 3,69 euro
Imposte 0,22 euro
IVA 0,92 euro
Totale 5,96 euro

Non riesco ancora a scaricare la fattura dettagliata dal portale, perchè l'unica cosa che non capisco è cosa sono quei 0,22 euro di imposte, non tanto per l'importo, quanto piuttosto per sapere proprio cosa sono di preciso, per il resto mi torna tutto, non c'è proprio la quota fissa della materia prima gas e se rimane così è una pacchia, con meno di 40 euro all'anno di spesa di metano (arrotondato per eccesso visti i piccoli aumenti dei fissi del metano nel 2017) il piano a induzione aspetterà ancora un bel pò, e la spesa del metano me la ripago in gran parte con i circa 700 kWh di eccedenze del FV del 2016 (speriamo vada così bene anche l'anno prossimo)

Sono accise peri a 0,044 a Smc fino a 120 Smc all'anno.
Ti allego un file con accise e addizionali regionali (che noi in Lombardia non paghiamo).
Credo sia ancora ggiornato.

Ciao

Allegati

Nuovo Contratto Fornitura Metano per Civili abitazione.

Salve a voi tutti del forum, vi scrivo perchè a breve dovrò stipulare con qualche società fornitore di gas metano, un contratto di fornitura ma prima di avventurarmi da solo volevo il vostro parere su società e offerte.

La mia situazione è questa:
Uso del metano per acqua sanitaria, e 3 / 4 ore di riscaldamento al giorno (max) l'abitazione è di circa 120 mq. 4 termosifoni in ghisa, e 2 termoarredi nei bagni.
Qui da me mi propongono solo contratti con una quota fissa elevatissima tipo 15 euro mese + 0,80 smc di metano finito (cosa intendano loro per finito non sono riusciti a farmelo capire secondo loro accise , iva e tasse comprese negli 80 centesimi) ma io ci credo poco....

Questa è l'offerta sul territorio, su internet invece per un nuovo contratto ?? Non ho mai avuto il metano, a casa cosa mi consigliate ?? Ho letto qualche post sopra che E-On potrebbe essere una buona scelta da quello che ho capito, ma le tariffe e le condizioni contrattuali dove le trovo?? Chi ha già esperienza con questa azienda ???

Confido nel vs aiuto.... a rileggerVi presto...
Tex.

Nessuno che abbia esperienze con questo fornitore ??? Mi interesserebeb capire un po meglio le tariffe che fanno la quota fissa a quanto ammonta ect....
grazie.,.....

I dati che hai fornito nel primo post servono a ben poco.
Non sai quanto è il tuo consumo annuo?
Una volta che lo sai vai su questo sito dell'Autorità e inserisci i tuoi dati
http://trovaofferte.autorita.energia.it/trovaofferte/TKStart.do
e otterrai tante proposte.
La prima riguarda il mercato tutelato mentre le successive sono quelle del mercato libero.
Le condizioni contrattuali del tutelato sono stabilite dall'Autorità ogni 3 mesi. La spesa fissa dipende dalla posizione geografica ma va da un minimo di 100 a un massimo di 120 € all'anno.
Se invece opti per il mercato libero, vai sul sito del fornitore e studiati le condizioni contrattuali. Solo allora, se hai dei dubbi, chiedi qui.
Esperienza diretta con EOn per il Gas non ne ho (ho l'energia elettrica e mi trovo bene), ho avuto invece una brutta esperienza con Edison Gas.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom