In verità, per pigrizia, non ho spulciato tutte le componenti prezzo gas delle varie società di distribuzione, però dato che mi è parso di capire che, materia prima a parte, tutte le altre componenti siano pressoché uguali per tutti.
Allora come mai pur vedendo delle proposte con materia prima superiore ad un altra alla fine il totale della più cara risulta minore?
Insomma dov'è che giocano con il prezzo, se "il resto" della materia prima dovrebbe essere uguale per tutti.
magari ho scoperto l'acqua calda, comunque ho notato che basta pochissimo perché il prezzo finale cambi anche di una cinquantina di euro/anno e più, con le proposte delle stessa società.
Mi spiego: fare un calcolo impostando 1.000 mc e farne un altro impostando 1.500 mc, la stessa società propone una percentuale di sconto deversa, in confronto del tutelato, da qui l'esigenza di azzeccare perfettamente le previsioni di consumo, per non vedere vanificato il senso del cambio societario... credo si possa affermare che non basta vedere che il prezzo della materia prima sia più basso, o no!
Se poi si vuole aderire ad un contratto luce/gas, vedendo i prezzi delle materie prime singolarmente, non è conveniente.*
PS: *calcolo eseguito sulle mie esigenze, 6000 kWh anno + 1500 mc anno.