Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Per curiosità : ho trovato questa offerta https://www.etrurialucegas.it/offert...IetZZsO_swqSyg se i nostri fornitori non ci passano in vulnerabile , si può fare questa..... qualuno che ci capisce + di me , c'è qualche fregatura ?

Nessuna fregatura, le condizioni economiche del Servizio di tutela della vulnerabilita' sono stabilite da ARERA e verificabili, regione per regione a questo link: https://www.arera.it/fileadmin//area.../G2024stv.xlsx

Basta solo trovare il gestore ben disposto a prendersi carico di questa tipologia di clienti. Oltre a Etruria ci sono pagine dedicate anche sui siti web di altri gestori, il che farebbe ben sperare ma poi pare che all'atto pratico sia piu' difficile di quello che dovrebbe essere.

https://www.enel.it/it/supporto/faq/...-vulnerabilita
https://www.irenlucegas.it/assistenz...zio-tutela-gas
https://eniplenitude.com/info/fine-servizio-tutela-gas
https://postepay.poste.it/prodotti/p...ilita-gas.html

Lo sò che c'è la pagina anche di eni , attuale fornitore , ma dopo 50gg. dalla richiesta non sò ancora niente se viene passata o no in vulnerabili.....

Lo sò che c'è la pagina anche di eni , attuale fornitore , ma dopo 50gg. dalla richiesta non sò ancora niente se viene passata o no in vulnerabili.....

E questo non depone certo a favore di ENI Plenitude. Tra l'altro capisco che tu la voglia fare con l'attuale gestore visto che la procedura di passaggio interna dovrebbe essere piu' veloce dello switch a un altro gestore.
Pero' visto che ti stanno facendo perdere tempo forse a questo punto, visto che le condizioni sono le stesse per tutti, proverei a sentire gli altri gestori e fare il passaggio qualora ne trovassi uno piu' accomodante.

Aggiornamento vulnerabili con eni , contattati via chat abbiamo risolto , mi hanno risposto che c'era stato un cambio fornitore (ma era per la luce con ritorno a SEN di corsa e non il gas) preso atto , adesso a portale vedo in corso il cambio di tariffa , che dovrebbe avvenire entro 2gg. , deve reinviare il documento identità per accettare la nuova tariffa (anche se era già stato inviato 2 volte potevano prenderlo da l') va bè, allora diciamo che non avevano tutti i torti nemmeno loro , facciamo 50/50 , in effetti sul documento per chiedere i vulnerabili non mi sembra ci sia la fornitura , ma visto che eni tutela luce non c'è per noi , era sottointeso che fosse richiesto per il gas ....... l'importante è che sia in risoluzione visto che gli è arrivata la fattura di 430€ per 351mc della fine offerta "buona"

Ultima modifica:
Aggiornamento vulnerabili con eni , contattati via chat abbiamo risolto , mi hanno risposto che c'era stato un cambio fornitore (ma era per la luce con ritorno a SEN di corsa e non il gas) preso atto , adesso a portale vedo in corso il cambio di tariffa , che dovrebbe avvenire entro 2gg. , deve reinviare il documento identità per accettare la nuova tariffa (anche se era già stato inviato 2 volte potevano prenderlo da l') va bè, allora diciamo che non avevano tutti i torti nemmeno loro , facciamo 50/50 , in effetti sul documento per chiedere i vulnerabili non mi sembra ci sia la fornitura , ma visto che eni tutela luce non c'è per noi , era sottointeso che fosse richiesto per il gas ....... l'importante è che sia in risoluzione visto che gli è arrivata la fattura di 430€ per 351mc della fine offerta "buona"

Meglio cosi, io invece ho inviato la pec ad engie (all'indirizzo pec) speriamo che qualcuno si degni di contattarmi

salve , gentilmente qualche ben informato sulle attuali offerte che il mercato libero offre, mi saprebbe consigliare quale tra i tanti fornitori sia più conveniente con una tariffa indicizzata su consumi medi annui di 732 smc? ora sono con engie prezzo fisso 0,6990 + fisso mensile 10 euro che mi pare una pazzia , potrei passare al contratto indicizzato gas sempre di engie denominato -vedo chiaro -costo psv attuale circa 0,28 +0,006+ costo fisso 84 annui + 0,00795/ e/smc + 25 euro una tantum per cambio tariffa !! attendo vostri suggerimenti ,tante grazie

salve , gentilmente qualche ben informato sulle attuali offerte che il mercato libero offre, mi saprebbe consigliare quale tra i tanti fornitori sia più conveniente con una tariffa indicizzata su consumi medi annui di 732 smc? ora sono con engie prezzo fisso 0,6990 + fisso mensile 10 euro che mi pare una pazzia , potrei passare al contratto indicizzato gas sempre di engie denominato -vedo chiaro -costo psv attuale circa 0,28 +0,006+ costo fisso 84 annui + 0,00795/ e/smc + 25 euro una tantum per cambio tariffa !! attendo vostri suggerimenti ,tante grazie

Il mio foglio dice IREN Web Self Gas prezzo fisso tra le fisse oppure Hera Comm Prezzo Netto Relax Casa tra le indicizzate:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit?usp=sharing

Il mio foglio dice IREN Web Self Gas prezzo fisso tra le fisse oppure Hera Comm Prezzo Netto Relax Casa tra le indicizzate:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit?usp=sharing

non sapevo ci fosse e mi sono accorto che potrei anche usufruire della tariffa vulnerabili gas ,credi mi convenga aderire senza indugi ,ma poi come funziona ha una scadenza questa agevolazione o si rimane a tempo indeterminato ?

Per la cronaca , oggi è apparsa come fornitura per mia sorella/cognato
Servizio di Tutela della Vulnerabilita Gas
al posto dell'offertona del libero da 1,5€ al mc compreso fisso , mentre la pratica risulta non ancora chiusa , è già un passo avanti :D
quando vedrò la prima fattura metterò i prezzi

non sapevo ci fosse e mi sono accorto che potrei anche usufruire della tariffa vulnerabili gas ,credi mi convenga aderire senza indugi ,ma poi come funziona ha una scadenza questa agevolazione o si rimane a tempo indeterminato ?

La tutela per i vulnerabili e' un'indicizzata con ottime condizioni economiche e vantaggiosa perche' ti evita di cercare ogni anno l'offerta migliore. Non ha scadenza e le condizioni sono fissate dall'autorita' ARERA.

La tutela per i vulnerabili e' un'indicizzata con ottime condizioni economiche e vantaggiosa perche' ti evita di cercare ogni anno l'offerta migliore. Non ha scadenza e le condizioni sono fissate dall'autorita' ARERA.

l'unico pericolo della fascia vulnerabile rimane il fatto che essendo una indicizzata se dovesse risalire il prezzo del gas a livelli assurdi come nel 2021/2022 ti prendi tutto il rialzo in faccia ,al contrario del mercato libero dove se hai una tariffa bloccata per 12-24 mesi sei al riparo da questo pericolo ....ma comunque anche se sei sul vulnerabile puoi in qualsiasi momento passare al libero in una tariffa con prezzo fisso 12/24mesi quando e come vuoi ?

Guarda che le rimodulazioni in alto furono bloccate dal governo draghi , la prossima volta (sperando non ci sia) tranquillo che la maggior parte seguirà il mercato , ci sarà la clausolina che glielo permetterà

Per la cronaca , oggi è apparsa come fornitura per mia sorella/cognato
Servizio di Tutela della Vulnerabilita Gas
al posto dell'offertona del libero da 1,5€ al mc compreso fisso , mentre la pratica risulta non ancora chiusa , è già un passo avanti :D
quando vedrò la prima fattura metterò i prezzi

Bene, mentre dalle mie nessuna novità. La pec al momento non ha sortito effetti; idem la email....idem i vari solleciti...Engie non si sta comportando seriamente...li do tempo ancora fino alla fine del mese...dopodiché li saluto

Bene, mentre dalle mie nessuna novità. La pec al momento non ha sortito effetti; idem la email....idem i vari solleciti...Engie non si sta comportando seriamente...li do tempo ancora fino alla fine del mese...dopodiché li saluto

per me stanno prendendo tempo per fatturare a prezzi maggiori sino alla fine dell'inverno dove si consuma più gas per poi fare passare le richieste in estate ....
contattati anche io e continuano a prendere tempo con mille scuse ,che gli deve arrivare la conferma dal SII sistema integrativo informatico ,praticamente vi è anche il rischio che non la passano,ma poi una volta passato voglio anche vedere che costi applicano perchè mi pare che non abbiano compreso che i prezzi sono ben definiti dall'arera su tabelle per regione ,mentre loro da quello che ho compreso vogliono passare ai clienti vulnerabili il prezzo della materia prima come la pagano loro ....per me è dura in casa del lupo andargli a togliere l'osso dalla bocca e ne usciranno di tutti i colori con i vari gestori con queste fasce vulnerabili..
per vedere l'avanzamento della tua richiesta su engie vai all'interno del tuo profilo e clicca su stato pratiche e li vedi tutte le tue richieste a che punto sono

Ultima modifica:
per me stanno prendendo tempo per fatturare a prezzi maggiori sino alla fine dell'inverno dove si consuma più gas per poi fare passare le richieste in estate ....
contattati anche io e continuano a prendere tempo con mille scuse ,che gli deve arrivare la conferma dal SII sistema integrativo informatico ,praticamente vi è anche il rischio che non la passano,ma poi una volta passato voglio anche vedere che costi applicano perchè mi pare che non abbiano compreso che i prezzi sono ben definiti dall'arera su tabelle per regione ,mentre loro da quello che ho compreso vogliono passare ai clienti vulnerabili il prezzo della materia prima come la pagano loro ....per me è dura in casa del lupo andargli a togliere l'osso dalla bocca e ne usciranno di tutti i colori con i vari gestori con queste fasce vulnerabili..
per vedere l'avanzamento della tua richiesta su engie vai all'interno del tuo profilo e clicca su stato pratiche e li vedi tutte le tue richieste a che punto sono

semplice, io gli blocco il pagamento della fattura....poi saranno loro a dover rincorrere me
Comunque lo stato pratiche stranamente sono tutte chiuse...aperte il giorno, il successivo chiuse. Cosi per 4 volte da gennaio...questi stanno seriamente attentando alla mia pazienza

semplice, io gli blocco il pagamento della fattura....poi saranno loro a dover rincorrere me
Comunque lo stato pratiche stranamente sono tutte chiuse...aperte il giorno, il successivo chiuse. Cosi per 4 volte da gennaio...questi stanno seriamente attentando alla mia pazienza
mali estremi,estremi rimedi ...
stanno trovando mille scuse per allungare il brodo ,quando in realtà una volta inviato atto notorio firmato loro devono attivarsi per fare il passaggio alla fascia vulnerabili e ti dirò di più ,una volta che un fornitore ti passa fascia vulnerabile grazie al SII servizio integrato viene classificato come cliente vulnerabile da qualsiasi fornitore dove richiedi la fornitura ,la prassi dovrebbe essere questa ,ma i fornitori non piace questa normativa varata dal governo che va contro i loro interessi e fanno ostruzionismo ....

Ultima modifica:
Ciao, anche io sono fermo con le pratiche, ha me un'operatrice come ho detto qualche settimana fa ha detto che per procedere con l'attivazione del metano in vulnerabili devono attendere che hera mi attivi il contratto luce vulnerabili, poi li devo contattare e loro procedono al cambio con contratto metano vulnerabili, ovvio a sto punto che è solo una scusa per prendere tempo.

Teniamoci aggiornati per favore.

Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom