Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Grazie silv, a questo punto Iren sembrerebbe abbia l'offerta migliore anche se non leggo buoni commenti.

Mi e' appena arrivata la bolletta gas di A2A per il periodo dicembre/gennaio e vedo per la prima volta la voce: Bollo quietanza di 2 euro
Adesso dobbiamo pagare il bollo anche sulle bollette (come sulle fatture sopra i 77euro)... Sinceramente non trovo riscontri su questa novita'.

Per come la so io se l’operazione è soggetta ad iva, non c’è imposta di bollo: l’una esclude l’altra quindi non dovrebbero applicarla alle bollette.

si chiama imposta di bollo quindi obbligatoria poi se il fornitore te la sconta è un'altra storia ma la paga lui allo stato, e infatti qui https://www.facile.it/energia-luce-gas/glossario/voltura.html
per esempio un paio di anni fà ho preso una sim postemobile al posto della fibra perchè mi serviva su 2 case e ho pagato i 16€ di imposta di bollo per il contratto

A pagina 10 di questo documento dice che l'imposta di bollo non si applica per i contratti di Energia elettrica, gas e acqua.

Allegati

Non avevo dubbi… pensa a quanti utenti riusciranno a fregare ogni bolletta.
Franco62 È una delle aziende che ha vinto STG per l’energia elettrica?

Non avevo dubbi… pensa a quanti utenti riusciranno a fregare ogni bolletta.
Franco62 È una delle aziende che ha vinto STG per l’energia elettrica?

Eh si', con una delle tre offerte non negative (dici che stanno cercando di portarsi avanti e recuperare le perdite?)

Allegati

• Screenshot 2024-02-28 alle 15.44.04.png
    Screenshot 2024-02-28 alle 15.44.04.png
    2.5 MB · Visualizzazioni: 0
Grazie degli interventi di canacchione , Pinky65 , etc ... quindi per adesso nessuno è riuscito a farsi passare in tutela vulnerabili

come scritto nella discussione su EE rimaniamo in questa del gas (in tutel EE si può sempre rientrare nel gas no) , se qualcun altro vuol portare le proprie esperienze o se noi che stiamo tentando abbiamo delle novità , ben vengamo riportate

Piccolo aggiornamento sulla questione aperta. Ad oggi non sono serviti ne la PEC, ne i continui e perpetrati reclami e solleciti aperti, nessuno si è fatto vivo. Siccome io sono testardo e le cose che dico le metto in pratica, intanto ho bloccato il pagamento della fattura; poi come da promessa ho deciso di cambiare fornitore...e sorpresa delle sorprese...se qualcuno ci riesce è un eroe!
Infatti, se ci provate a farlo ovvero passare a nuovo fornitore con le tutele vulnerabili, tutti e dico tutti....ti rimandano a farti ricontattare telefonicamente oppure a recarti in uno dei negozi/uffici del fornitore. A domanda telefonica mia come mai di questa impossibilità....tutti hanno i sistemi non aggiornati oppure hanno troppa richiesta da smaltire...la cosa mi puzza!!!
Prossimamente mi recherò in uno dei negozi edison...e voglio farmi due risate dal vivo...scommettiamo che trovo qualche gabula anche li???

Ma quindi fare il contratto con l'operatore al telefono non ti va bene?

Non è che non mi va bene, mi piacerebbe leggere quello che vado ad accettare o a sottoscrivere. Il fatto che mi propongano una cosa preconfezionata di cui non posso avere contezza mi lascia perplesso. Ma poi, perchè sto modo carbonaro di accedere alla sottoscrizione di un contratto...non è dato sapere

Comunque, riflettendo a posteriori quanto mi fu detto dal call center di arera interpellato sulla questione, ora in effetti trova riscontro. Cioè, non è detto che i fornitori che propongono il contratto a tutela per le categorie vulnerabili alla fine lo accettino realmente di fare, non è scritto da nessuna parte (anche se in realtà è scritto e qualche post indietro ho anche inserito la parte riguardante l'argomento in questione) che per forza lo debbano fare...solita questione all'italiana...bisognerà aspettare che qualche movimento dei consumatori del caso che viene a sapere della questione prenda in mano la situazione e si faccia sentire

Ultima modifica:
Non è che non mi va bene, mi piacerebbe leggere quello che vado ad accettare o a sottoscrivere. Il fatto che mi propongano una cosa preconfezionata di cui non posso avere contezza mi lascia perplesso. Ma poi, perchè sto modo carbonaro di accedere alla sottoscrizione di un contratto...non è dato sapere

Capisco benissimo il tuo pensiero e la penso come te ma, non mi fraintendere, capirai anche tu che i gestori non siano cosi' "entusiasti" di prendersi i clienti vulnerabili quindi una certa resistenza e' anche comprensibile.
Credo che pero' l'operatore al telefono sia tenuto a inviarti il contratto da restituire firmato per cui dovresti avere la possibilita' di verificare che non ti stiano proponendo un'offerta diversa da quella che ti aspetti.

Capisco benissimo il tuo pensiero e la penso come te ma, non mi fraintendere, capirai anche tu che i gestori non siano cosi' "entusiasti" di prendersi i clienti vulnerabili quindi una certa resistenza e' anche comprensibile.
Credo che pero' l'operatore al telefono sia tenuto a inviarti il contratto da restituire firmato per cui dovresti avere la possibilita' di verificare che non ti stiano proponendo un'offerta diversa da quella che ti aspetti.

Mah io do un'altra chiave di lettura, se hai provato a dare un'occhiata al modulo in questione ovvero il modulo 1 mi riferisco nello specifico al modulo riguardante l'autocertificazione dello proprio stato di vulnerabilità; tra i soggetti a cui è data questa possibilità ci sono appunto gli over 75....se osservi è scritto per ultimo in un modo cosi poco chiaro che subito dopo quando devi barrare la casella...non è assolutamente chiaro a quale categoria appartengono...(a pensar male) per i fornitori è meglio che la cosa non si sappia più di tanto...sai che significa vendere a quasi 0,20 e/cent in più un mc di gas??

Mah io do un'altra chiave di lettura, se hai provato a dare un'occhiata al modulo in questione ovvero il modulo 1 mi riferisco nello specifico al modulo riguardante l'autocertificazione dello proprio stato di vulnerabilità ; tra i soggetti a cui è data questa possibilità ci sono appunto gli over 75....se osservi è scritto per ultimo in un modo cosi poco chiaro che subito dopo quando devi barrare la casella...non è assolutamente chiaro a quale categoria appartengono...(a pensar male) per i fornitori è meglio che la cosa non si sappia più di tanto...sai che significa vendere a quasi 0,20 e/cent in più un mc di gas??

Onestamente, mancando ancora 13 anni per essere considerato vulnerabile, non ho esperienze dirette ma ho visto il moduli dei gestori che, chi piu' chi meno, ricalcano quello messo a disposizione da ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas

Nel caso dei soggetti con oltre 75 anni non va barrata nessuna casella perche' il requisito dell'eta' anagrafica si dovrebbe evincere dai dati del soggetto stesso (al limite magari si invia copia della carta di indentita').

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom