Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Onestamente, mancando ancora 13 anni per essere considerato vulnerabile, non ho esperienze dirette ma ho visto il moduli dei gestori che, chi piu' chi meno, ricalcano quello messo a disposizione da ARERA: https://www.arera.it/per-il-consumat...-domestici-gas

Nel caso dei soggetti con oltre 75 anni non va barrata nessuna casella perche' il requisito dell'eta' anagrafica si dovrebbe evincere dai dati del soggetto stesso (al limite magari si invia copia della carta di indentita').

ehehehe...esattamente quello che ho pensato anch'io. IN teoria i fornitori non dovrebbero neanche aspettarsi il modulo basterebbe applicare il codice fiscale...ma evidentemente non conviene. Prendi il caso di mia madre. Ultima fattura 384mc. Fai due conti....anzichè a 0,53...l'avessero calcolata agli attuali 0,38??

Ne avevamo già parlato attorno al reply #901-905 che la casella per over75 non c'è visto che è compreso nel codice fiscale, e che se barri la casella per disabilità commetti un illecito , nel secondo modulo che ho inviato però ho specificato a mano ultra 75 enne ed è andato in porto....

Ne avevamo già parlato attorno al reply #901-905 che la casella per over75 non c'è visto che è compreso nel codice fiscale, e che se barri la casella per disabilità commetti un illecito , nel secondo modulo che ho inviato però ho specificato a mano ultra 75 enne ed è andato in porto....

Lo pensavo anch'io, ma Enel Energia interpellata telefonicamente in proposito afferma che anche nel caso degli over 75 è necessaria richiesta ("...sa, in Italia bisogna fare richiesta su tutto, eh eh..."). Mandato modulo aggiungendo e barrando voce over 75 mi si risponde che "...Siamo spiacenti di comunicarle che la richiesta non può essere accolta perché (-manca opzione sulla casella relativa alla disabilità). Per poter accogliere la sua esigenza, La invitiamo a compilare il modulo allegato ed a restituircelo accompagnato da un documento di identità in corso di validità...". Il modulo allegato è la dichiarazione che si rientra tra i soggetti con la L. 104. Non se ne esce!

Lo pensavo anch'io, ma Enel Energia interpellata telefonicamente in proposito afferma che anche nel caso degli over 75 è necessaria richiesta ("...sa, in Italia bisogna fare richiesta su tutto, eh eh..."). Mandato modulo aggiungendo e barrando voce over 75 mi si risponde che "...Siamo spiacenti di comunicarle che la richiesta non può essere accolta perché (-manca opzione sulla casella relativa alla disabilità). Per poter accogliere la sua esigenza, La invitiamo a compilare il modulo allegato ed a restituircelo accompagnato da un documento di identità in corso di validità...". Il modulo allegato è la dichiarazione che si rientra tra i soggetti con la L. 104. Non se ne esce!

Fanno i furbi, tanto siamo in Italia...ora che qualcuno prende in mano la situazione passano anni....ci prendono per sfinimento! La casella come è stato detto non serve barrarla...perchè è volutamente scritto in maniera contorta per indurre all'errore. Com'è stato giustamente detto tra le opzioni da barrare non è previsto quello dell'età

Allora continua ostruzionismo, io alla stessa comunicazione allegherei modulo di fine contratto e passaggio ad altro fornitore e VFC ...... prova altro fornitore

Allora continua ostruzionismo, io alla stessa comunicazione allegherei modulo di fine contratto e passaggio ad altro fornitore e VFC ...... prova altro fornitore

sono tutti uguali, il fatto che non ti permettano di attivare il contratto in maniera autonoma sul sito, ma che devi passare attraverso operatore telefonico oppure attraverso negozio fisico la dice lunga...

sono tutti uguali, il fatto che non ti permettano di attivare il contratto in maniera autonoma sul sito, ma che devi passare attraverso operatore telefonico oppure attraverso negozio fisico la dice lunga...

aggiornamento...voglio credere sia stato un caso, mi illudo di pensare invece che a essere duri a volte funziona. MI hanno appena telefonato da engie per informarmi di aver accolto la richiesta di rientro nel mercato a tutela dei vulnerabili, quindi registrato il cambio contrattuale. Adesso attendo di leggere le condizioni contrattuali...sperando di non trovare sorprese

buongiorno, credo di essermi perso...
per consumi di 250 mc/anno cosa mi consigliate?
Ho pagato fino a gennaio circa 16 euro fissi x 12 mensilità, adesso il fornitore mi ha rimodulato a circa 33 euro fissi x 12
Posso trovare di meglio?

Buongiorno,
chiedo un parere per il fornitore di GAS. Attualmente sono con IREN a prezzo fisso per un anno scontato a 0,56€/smc. Vedo dal file di Franco62 (che ringrazio per il suo lavoro) che a parte la nuova offerta fissa di IREN a 0,35€ alla quale non posso accedere perché già cliente, nel fisso non c'è molto risparmio, nell'indicizzato (che si basa su previsioni) ci sarebbe Edison Word Gas Plus che per i miei consumi di circa 1500 mc/anno verrebbe anche meno di IREN. Non ho mai avuto questo operatore, è affidabile? Avete altro da consigliarmi? Per l'energia elettrica ho deciso di tornare in SEN e prendere poi l'STG di zona sperando in prezzi più vantaggiosi, ma sul GAS non ho le idee chiare, suggerimenti? Grazie.

Buongiorno,
chiedo un parere per il fornitore di GAS. Attualmente sono con IREN a prezzo fisso per un anno scontato a 0,56€/smc. Vedo dal file di Franco62 (che ringrazio per il suo lavoro) che a parte la nuova offerta fissa di IREN a 0,35€ alla quale non posso accedere perché già cliente, nel fisso non c'è molto risparmio, nell'indicizzato (che si basa su previsioni) ci sarebbe Edison Word Gas Plus che per i miei consumi di circa 1500 mc/anno verrebbe anche meno di IREN. Non ho mai avuto questo operatore, è affidabile? Avete altro da consigliarmi? Per l'energia elettrica ho deciso di tornare in SEN e prendere poi l'STG di zona sperando in prezzi più vantaggiosi, ma sul GAS non ho le idee chiare, suggerimenti? Grazie.

Con i tuoi consumi ti consiglio A2A Easy Gas. L'offerta di Edison ti obbliga a sottoscrivere dei servizi accessori che possono diventare a pagamento quindi nel dubbio eviterei anche perche' la differenza e' davvero irrisoria.

ho dato una lettura, un po' veloce a dire il vero, del contratto Sinergas che e' stato sottoscritto anche da vari altri utenti qui sul forum e sinceramente non ho capito se ci saranno 12 fatture mensili o 6 bimestrali (le menziona entrambe e ho trovato solo dove dice che faranno in un modo o nell'altro)..

Inoltre, non lo avevo notato prima, dice anche che le fatture saranno tutte stimate in base al consumo annuo e solo l'ultima conterra' il conguaglio..

vi torna ? allora che cosa c'e' a fare la possibilita' di autolettura ?? (che e' poi il motivo per cui cercavo di capire se farla per fine marzo o fine aprile)

anche il call center non e' stato di aiuto... ha detto che nella prima fattura sara' indicato se saranno mensili o bimestrali :) Bah

La fatturazione a cazo ..... :D :D ma hai il contatore elettronico teleletto gas ? qui da me è stato sostituito in estate , adesso vedo lettura reale a fine mese senza nessuna autolettura.

Quando chiami il numero verde se digiti 1 puoi comunicare la lettura.

Ancora più facile nell’area riservata puoi inserirla (sia da cellulare che da PC).

Teoricamente i contatori sono tele-letti ma per i primi 2 o 3 mesi manderó la lettura. Avendo consumi bassissimi non vorrei ritrovarmi ad anticipare soldi…

Ultima modifica:
La miglior offerta (fissi bassi o infimi) per consumi annui intorno ai 300-350 mc quali fornitori ci sono?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom