Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Troppo buono… sul gas sono decisamente meno abituata a cambiare visti i consumi bassissimi (tra i 240 i 300 mc a seconda degli anni).

Tu con 1.000 smc potresti valutare la mitica energia gas web con prezzo fisso per 24 mesi:
120€ l’anno
48 cent/smc

Secondo me il momento buono per bloccare una buona offerta è appena spengono i termosifoni. Aprile/maggio mi sembrano il
momento più adatto.

Questa purtroppo è una delle incognite che potrebbero sballare previsioni ragionevoli

Ciao ragazzi, mi aiutate per cortesia a capire la mia bolletta? Leggo "Saldo dal 01/11/2024 al 31/12/2024 e acconto dal 01/01/2025 al 31/01/2025", ma poi ci sono saldi e acconti di tanti periodi :preoccupato:

Mi è scaduto il contratto da poco, con la nuova offerta non avrò più lo sconto di commercializzazione di 100 €. Consumo 500 smc annuali circa, non so se conviene cambiare tariffa.

Allegati

Per consumi medi forse la tariffa a 51 cent e 72€ l’anno di Engie può avere senso.
È appena scaduta la Mitica di Dolomiti fissa per 2 anni con 48 cent e 120€ l’anno id fissi. Vediamo domani che prezzi tirano fuori.

È arrivata la primavera e le temperature miti ci stanno portando offerte migliori.

Sono nella tua stessa situazione ma con consumi sotto i 300 smc. Ho deciso di aspettare fine aprile, inizio maggio per provare a trovare una tariffa più bassa.

In ogni caso prova a fare la simulazione con il foglio di Franco62 con i tuoi consumi e vedi cosa viene fuori.

Grazie JO GREEN, ho deciso anche io di attendere maggio per capire se ci saranno offerte migliori. Quello che faccio fatica a capire è oggi quanto pago per ogni smc. Perchè se pago meno di 50 cent anche se ho un fisso di 100 € posso anche tenerla.

Tu dovresti avere la mia stessa tariffa:
PSV + 4,9 cents/smc + 5% di PSV.
Qui trovi il PSV degli ultimi 12 mesi
https://www.a2a.it/assistenza/tutela-cliente/indici/indice-psv
La vera domanda è: come evolverà il PSV nei prossimi mesi?
Difficile da prevedere (soprattutto per le tensioni geopolitiche).
Io spero che come quasi sempre il prezzo in primavera scenda ma servirebbe la sfera di cristallo…

P.s. Il fisso era di 144€ con 100€ di sconto per il primo anno e altri 12€ di sconto per bolletta web e addebito sul conto quindi paghiamo 132€ l’anno.

Ultima modifica:
la mitica di Dolomiti e' passata da 0.48 + 120 di fissi e' passata a 0.45 ma 144 di fissi (in sostanza con i miei 850mc non cambia assolutamente niente spetto alla precedente stando ai mitici fogli excel)
valida fino al 09 aprile 2025
mi pare non esista il codice amico per Dolomiti o almeno in questa offerta non trovo nulla

Ultima modifica:
fixa time di eni plenitude è a 0,3959 €/smc con 144€ annuali di commerciale se ci metti lo sconto al terzo mese i 144 si riducono a 124€ per il primo anno

dal foglio excel di franco alla fine sono circa 50euro di differenza con i miei consumi pero' 12 mesi anziche 24.
Attendero' ancora un mese per vedere che succede ma tutto sommato sarei piu' propenso a scegliere comunque dolomiti anche perche' di plenitude ne ho spesso sentito parlare in termini poco lusingieri

Sul foglio viene indicato un prezzo di 0,4263 e non 0,3959 €/smc per via dello sconto del 5% non applicato che si avrebbe con addebito su c/c; idem per l'energia elettrica.

Io posso solo parlare bene di Plenitude... Proprio durante il periodo dei forti rincari e rimodulazioni avevo Plenitude (durata contratto luce/gas 24 mesi) e non hanno mai rimodulato già da prima del decreto; fatturazione sempre precisa, mai avuto bisogno dell'assistenza clienti.

grazie buono a sapersi.. sono altri 30euro.
ci penso, ma forse attendero' maggio sperando in un ulteriore ritocchino chiusi definitivamente i riscaldamenti sperando che invece con i chiari di luna di questo periodo non vada nella direzione opposta :)

EDIT : alla fine ho visto che come cliente sky c'e' uno sconto di altri 50euro per il primo anno e mi sono deciso a procedere, provo ad attivare..

Ultima modifica:
Io posso solo parlare bene di Plenitude... Proprio durante il periodo dei forti rincari e rimodulazioni avevo Plenitude (durata contratto luce/gas 24 mesi) e non hanno mai rimodulato già da prima del decreto; fatturazione sempre precisa, mai avuto bisogno dell'assistenza clienti.

fatta ieri attivazione e cominciamo bene.. arriva sms con codice cliente che dice serve per la registrazione che provo a fare sul sito. Si registra correttamente ma vedo che non mi chiede il codice cliente e non c'e' modo di inserirlo allora cancella la registrazione.. dopo 2 ore arrivano tutte insieme una decina di mail tutte insieme da plenitude con accettazione contratti e altre cose tra cui una mail che dice 'adesso puoi registrarti' con un link

il problema e' che ora la registrazione non funziona (forse per via della mia precedente cancellazione ?) e in chat non sanno che pesci prendere e sanno solo dirmi se voglio fare il recesso. Visto che sei cliente di chiedo : la registrazione al portale e' obbligatoria per vedere fatture e sbrigare eventuali altre attivita o arrivano anche via mail ? in sostanza senza registrazione posso tenere il contratto o devo/meglio fare recesso (se si e' incasinato il sistema per la prima cancellazione immagino mai riusciro' a registrarmi)

scrivo qui anziche in pm perche' magari legge qualche altro utente che usa/ha usato plenitude e puo' rispondere alla domanda

grazie

Ultima modifica:
Io ero cliente, ora non più ma lo sarò di nuovo fra qualche giorno attivando le offerte luce/gas.
Io le fatture le prendevo da app quindi ero registrato.
La volta scorsa non ho avuto alcun problema nella registrazione e attivazione.

Io prima di richiedere la cancellazione avrei chiesto se il tutto era andato a buon fine o no e poi avrei agito di conseguenza.

Prova a sentire l'assistenza clienti più volte perchè cambiando persona spesso cambia il modus operandi....

Salve ragazzi,
a breve dovremmo trasferirci nella nuova casa, ricavata frazionando il vecchio immobile dei miei in due unità abitative.
Per questo motivo, abbiamo necessità di avere due utenze elettriche e gas autonome, una per i miei, l'altra per me e mia moglie.
Sulla base della situazione attuale, per creare le nuove utenze, su che gestore consiglieresti di orientarci?
Qualche operatore del mercato libero, e in tal caso chi, o intestare anche la seconda utenza ai miei, sfruttando l'età over 75 e andando sul mercato tutelato?

io mi trovo molto bene con octopus dove le rimodulazioni è il cliente a farle non il fornitore.

misure rilevate bolletta precisa .

l'assistenza che io uso via whatsapp risponde subito e una rimodulazione avviene con due righe scritte e siccome è il cliente a rimodulare è importante che ci sia un assistenza che ti risponda.

per rimodulazione intendo la scelta di passare a una nuova offerta come che tu fossi un nuovo cliente.

con questo sistema delle rimodulazioni a conti fatti sono riuscito a risparmiare molto inseguendo il mercato in discesa ma questo dipende anche dai consumi.
attualmente stiamo scendendo con i prezzi quindi sarebbe importante prendere un contratto fisso a buon prezzo se poi si hanno consumi importanti nella stagione invernale e nel contempo la possibilità di ritornare al variabile se si continua a scendere.
lo switch che è il passaggio da un fornitore all'altro impiega un paio di mesi circa
la rimodulazione è immediata con passaggio effettivo dal giorno 1 del mese
esempio proprio il 30 aprile ne ho fatta una e dal 1 maggio sono già con nuova tariffa migliorativa
le previsioni sono di discesa anche per maggio almeno sino alla metà quindi a breve dovrebbero uscire buoni prezzi (eventualmente rimodulo il fisso)
octopus ad esempio il 13 maggio uscirà con una nuova offerta 12 mesi fisso e si potrà comunque rimodulare da parte del cliente al pari dell'offera per i nuovi clienti.

per chi consuma poco ed ha la possibilità mercato vulnerabili sceglierei quella che devono ancora fare l'asta e quindi ci saranno dei prezzi onesti che seguono il mercato.

Stavo guardando le offerte per il gas e la più economica per i miei 275 metri cubi circa è Gas Sales che non ho mai sentito nominare.
Qualcuno lo conosce?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom