da accumulatore a scambiatore a piastre come?

Allora le pompe una ce l'avevo a casa (il mod nxl33) l'altra l'ho acquistata mentre l'idraulico stava preparando l'impianto ma non mi ha dato specifiche riguardo all'acquisto solo che avesse gli attacchi da 2".
Torno a chiedervi se cambiando lo scambiatore a piastre con uno che abbia maggior portata e maggior superfice di scambio in modo da ridurre la differenza di temperatura tra caldaia e termo.
Intanto grazie a tutti.

prova a variare le velocità prima.....
inutile spendere soldi se puoi fare altrimenti
se la piastra scambia 55 kw e tu hai 34 kw, non è colpa di quella...

pompa caldaia a 2 o 1 (prova)
pompa riscaldamento a 3

stefi,mi interessava conoscere la resa all'acqua,probabilmente non interessa più.Ok,se hai deciso di cambiare lo scambiatore,prendilo con attacchi da 1 1/4 per il lato caldaia e 1" lato riscaldamento,le velocità le stesse che ti ho consigliato.Saluti

inutile cambiare uno scambiatore da 55 kw con uno più grande, quando la caldaia è da 34 kw.
stefi, fai prima le prove del caso.... e poi comunicaci i risultati

stefi,mi interessava conoscere la resa all'acqua,

Sono andato a rivedere i dati riportati sulla targa della caldaia, sono i seguenti:
Potenza termica nominale 34KW
Potenza globale resa --
Potenza utile all'acqua --
Classe di CO -1
Classe di rendimento -1
Massima pressione idrica ammessa -1,5 bar

Come vedi i dati riferiti alla potenza globale resa e utile all'acqua non sono espressi, strano non so perche'.

Uno dei principali punti deboli degli scambiatori a piastre è la dimensione ridotta dei passaggi....domanda: sei sicuro che lo scambiatore non sia parzialmente ostruito lato radiatori? E' stato lavato l'impianto?

inutile cambiare uno scambiatore da 55 kw

Forse riguardo allo scambiatore c'è un frainteso: Lo scambiatore che ho ora montato dall'idraulico è questo http://www.cordivari.it/cordivari/f...MBIATORI_DI_CALORE_A_PIASTRE_SALDOBRASATI.pdf mod. slb30 (30piastre) e non so quanti kw scambia,
invece questo http://www.zilmet.com/id_pagina=285...&id_pagina_4=0&id_news=&id_categoria=&Lang=_1 è quello che mi ha consigliato la ditta dopo avergli comunicato (erroneamente) che avevo una caldaia da 50kw, con il dimensionamento tecnico allegato dicono che il mod. 30 piastre scambia 55kw.

perchè è una vecchia classe 1......

la caldaia l'ho pagata € 2.000, IVA compresa

Uno dei principali punti deboli degli scambiatori a piastre è la dimensione ridotta dei passaggi....domanda:
Non credo che lo scambiatore sia ostruito perchè ho notato che quando partono le pompe il tubo della mandata si scalda quasi subito.
Per quanto riguarda il lavaggio dell'impianto non è stato fatto.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho fatto le prove con le pompe a diversa velocità nei vari modi: pompa caldaia a 1 e 2, pompa riscaldamento 2 e 3. Quest'ultima l'ho poi lasciata a 3 perchè su 2 ho notato che l'acqua calda ai termo arrivava più lentamente ma alla fine secondo me non è cambiato granchè, quando la caldaia segnava 70 C° i termo erano caldi ma non come sono quando è in funzione la caldaia a gas regolata a 70C°, poi ho mandato la caldaia a legna fino a 90C° e qui i termo erano più caldi ma sempre che c'è troppo divario tra caldaia e termo secondo me, ho notato anche che il ritorno del lato riscaldamento impiega molto a fare il giro; non è che la pompa ha poca prevalenza e l'acqua nell'impianto circola troppo lentamente ?

non hai fatto un buon affare.....
con pochi euro in più potevi avere una caldaia in classe odierna.
Che caldaie ci sono con quella tipologia e cioè carica dall'alto e fiamma inversa? Avevo fatto varie ricerche a suo tempo ma non trovai niente se non le varie caldaie a gassificazione dal costo quadruplo.

Ho fatto le prove con le pompe a diversa velocità nei vari modi: pompa caldaia a 1 e 2, pompa riscaldamento 2 e 3.

Stefi,ma che prova hai fatto,non sei soddisfatto della temperatura di scambio ,ovvero ti lamenti perchè l'acqua ai termo non arriva tanto calda e tu che fai, mi metti il circolatore lato caldaia ad una velocità inferiore a quella del riscaldamento? stefi,sai come funziona uno scambiatore? secondo te,perchè ti ho consigliato uno scambiatore con attacchi 1 1/4 lato caldaia e 1" lato riscaldamento? per sport?
Stefi ,la caldaia e quanto l'hai pagata non ciazzecca niente con lo scambiatore,non mi sembra che il problema stia nel costo della caldaia.

Stefi,ma che prova hai fatto,non sei soddisfatto della temperatura di scambio ,ovvero ti lamenti perchè l'acqua ai termo non arriva tanto calda e tu che fai, mi metti il circolatore lato caldaia ad una velocità inferiore a quella del riscaldamento?
Scusa ma la pompa lato caldaia la tenevo a 3 prima di fare quest'altra prova ed era lo stesso e se metto a 2 la pompa lato riscaldamento, ho notato che per riscaldare tutti i termo impiega solo più tempo e non si scaldano di più che a tenerla a 3.

Stefi,le tenevi entrambi a 3,devi portare quella del riscaldamento a 2 e lasciare lavorare l'impianto.Altra cosa, fai un controllo al vaso d'espansione della caldaia appena parte il circolatore ,controlla se c'è circolazione di fluido.Hai detto che con la caldaia a gas a 70 i termo sono più caldi di quando vanno a legna sempre con caldaia a 70....ovvio,i 70 della legna sono fino allo scambiatore,dopo scambia con l'impianto e i termo li senti meno caldi,con il gas la mndata parte a 70 ed arriva a 70 ai termo

la caldaia a legna fino a 90C° e qui i termo erano più caldi ma sempre che c'è troppo divario tra caldaia e termo secondo me,

guarda che in qualsiasi caso la piastra di scambio non trasmette la stessa T° dalla caldaia ai termosifoni....
se in caldaia hai 70, ai termosifoni avrai ad esempio 60....

ma sempre che c'è troppo divario tra caldaia e termo secondo me

hai provato a misurare con un termometro quanto è questo divario?
pompa caldaia a 2 (così consumi meno energia elettrica e hai cmnq portata), pompa riscaldamento a 3

Stefi,le tenevi entrambi a 3,devi portare quella del riscaldamento a 2 e lasciare lavorare l'impianto.Altra cosa, fai un controllo al vaso d'espansione della caldaia appena parte il circolatore ,controlla se c'è circolazione di fluido.

Riguardo al vaso d' espansione mi ricordo che quando facemmo la prima prova alla partenza della pompa caldaia c'era circolazione , cioè il tubo di sfiato riportava l'acqua nel vaso e lì per eliminare la circolazione l'idraulico lo ha chiuso con un tappo e mi spiegò che il tubo di carico poteva fare da sfiato in caso di ebollizione,è corretto quello che ha fatto? Ma non c'era un altro modo per risolvere?

stefi,perfetto ha chiuso il tubo di sicurezza.Fai una cosa,chiama il tizio,gli fai togliere il tappo dal tubo di sicurezza e ne facesse l'uso che ritiene più giusto.dopo questa operazione di "stappo" smonta il circolatore dal ritorno e lo mette sulla mandata cn un T sul tubo di sicurezza .Dopo questa operazione abbiamo ristabilito la sicurezza.Presumo inoltre che il vaso sia collegato sul ritorno, o no?In merito al tuo problema,considerato quello che mi hai detto il vaso è da escludere.Non per niente ti avevo chiesto se avevi circolazione,ripensando che mi avevi detto che il circolatore era sul ritorno

Grazie per il consiglio Termica, lo T sulla mandata per il tubo di sicurezza va posizionato prima del circolatore vero? Per quanto riguarda lo scambiatore devo procurarmi un termometro da mettere ai termo per vedere che divario di temp. ho tra caldaia e termo dopodichè vi farò sapere.

Potrei prenderlo, ma sarà affidabile come quelli a contatto?

Indietro