x Stefi, devi tenere i circolatori al massimo, in tutti i casi quello lato termosifoni difficilmente è sovra dimensionato, e quello caldaia deve scambiare velocemente dato che non hai un sistema anticondensa ne a valle ne a monte dello scambiatore, io metterei una valvola termostatica dopo lo scambiatore, e quest' ultimo sicuramente è sotto dimensionato per il corretto funzionamento dell'impianto, mi viene il dubbio che qualcuno lo abbia fatto apposta per usarlo anche come sistema anticondensa, nel senso che essendo più piccolo non scambia tutto ed il ritorno verso la caldaia è più caldo, sta cosa assurda la sosteneva anche un utente del forum, ma gli scambiatori non sono nati per questo e sarebbe un compromesso assurdo, mi è sempre stato detto di sovradimensionarli, io ad esempio con la mia caldaia da 50 kW resi all'acqua ho uno scambiatore a piastre dimensionato per una 70/80kw il circolatore caldaia sulla mandata perché c'è il vaso aperto e circolatore puffer sul ritorno (che spinge nello scambiatore) questo perché dopo ho una miscelatrice a 3 vie motorizzata con termostato sul ritorno caldaia che fa da sistema anticondensa, come pufferino ho uno pipe in tank da 2000 litri e un altro da 2000 litri in serie, vado anche a legna in ceppi o scarti, il delta T tra caldaia e impianto arriva raramente a 5° e 10° tra mandata e ritorno, deduco che lo scambiatore è sotto dimensionato ecco perché ti consiglio i circolatori a palla, in modo da aumentare il flusso/velocita e portata al massimo, anche se quello di caldaia non sarebbe necessario in tal caso, ma aiuta a tenere al massimo lo scambio termico nello scambiatore, io cambierei lo scambiatore e monterei una termostatica tipo la Esbe spostando anche i circolatori nella posizione corretta, poi una differenza di 10/15° tra caldaia e impianto è nella norma, ma da te è troppo e addirittura aumenta all'aumentare della T,hai controllato i circolatori specialmente quello di caldaia magari si inchiodano o rallentano per attrito con T elevate, sai quelli sono circolatori economici durano come gli altri ma non si sa mai con le giranti in materiale plastico. Ciao
x Giakorl, i termo camini ultimamente sono già dotati di scambiatore e vaso aperto, o sistema di scarico termico con serpentino apposito interno e valvola di sovra temperatura, in tal caso ovvio che ci va uno scarico apposito, se scatta a 98° un tubo in plastica anche in PE si deforma... Ora non so che termo camino tu abbia, ma sta di fatto che il sistema più sicuro in assoluto è il vaso aperto e scambiatore, dunque se non è cosi e se il TC non è certificato per essere allacciato diretto non farlo, a volte i TC hanno appunto uno scambiatore a fascio tubiero immerso nell'acqua del TC che è a vaso aperto, tale scambiatore separa i fluidi come uno scambiatore a piastre o saldo brasato, altri invece usano quest'ultimi per fare tale funzione, che TT hai? Poi se non erro il tuo accumulo da 500litri (piccolo in tal caso) non è di ACS ma di acqua di riscaldamento, sempre se non erro per produrre ACS usa appunto serpentino interno in alto, una sorta di pipe in tank e serpentino solare in basso per lo scambio, dunque se è cosi il tuo idraulico ha detto una mezza caxxata per la storia dell'acqua tecnica che si sporca, ma ha sicuramente ragione per lo scambiatore dato che credo che conosca il TC e come è fatto, nel tuo caso come nel 90% dei casi serve per la sicurezza poi altri lo usano impropriamente ed in modo poco pratico per produrre ACS in diretta con scarsi risultati e mal contento dell'utente finale. Ciao