Dati produzione giornaliera Friuli e Veneto


[TABLE="width: 360"]
[TR]
[TD]Dati[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]marzo 2019[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Produzione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]387[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prelievo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Autoconsumo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]217[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Immissione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]170[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Kwh/Kwp. [/TD]
[TD][/TD]
[TD]131,63[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Saluti.[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ecco i miei dati di Marzo 2019:

Prod.
A1= 229 kwh
A2= 74 Kwh
A3= 58 Kwh
Totale = 361 Kwh - 3,93 Kwh/Kwp medi giornalieri - 121,96 Kwh/Kwp mensili - Mar. 2018 prod. 258 Kwh
(Risp. Mar. 2018 +103 Kwh, -+39,92%)
Giorni migliori il 26,27 e 30 con 17,00 Kwh - peggiori il 4 e 18 con 4,00 Kwh

Consumi
A1= 26 kwh
A2= 60 Kwh
A3= 57 Kwh
Totale = 143 Kwh

Immissioni
A1= 180 kwh
A2= 53 Kwh
A3= 42 Kwh
Totale = 275 Kwh

Autoconsumo = 86 Kwh pari al 37,55 % del consumo totale e al 23,82 % della produzione totale.

Un buon marzo, non il migliore degli ultimi anni, ma molto neglio del 2018.
 
Grazie, sinceramente non ho capito molto dei dati forniti e sigle che il contatore di scambio fornisce, mi limito a constatare che l'impianto produce… poi se mi dai qualche dritta, accetto volentieri
Ciao, ti posso dire come faccio io: dovresti avere due contatori, uno che registra i Kwh della Produzione e uno che registra i Kwh Prelevati e Immessi, i Kwh del mese precedente rimangono leggibili per 30 giorni, quindi quelli di marzo li hai disponibili fino al 30 di Aprile.
Ogni 1° del mese io vado a leggermi i dati del mese precedente (quindi al 1° Aprile ho letto i dati al 30 di marzo) sempre divisi per Produzione, Prelievo e Immissione, (n.b. leggo sempre A1,A2 e A3 che sono le fasce giornaliere) faccio il totale (A1+A2+A3 sempre divisi per Produzione,Prelievo e Immissione) e a quel totale sottraggo il Totale del mese precedente ( nel mio caso Febbraio), alla fine ho i tre totali (Produzione, Prelievo e Immissioni) del mese appena trascorso, poi sottraendo Immissione a Produzione ottengo l'Autoconsumo del mese, quindi alla fine ho 4 dati riferiti al mese di Marzo: Produzione, Prelievo, Immissione e Autoconsumo rilevato da contatore.
E' un po' complicato da spiegare, ma alla fine è molto semplice, basta un foglio excel inserisci i dati e hai la situazione.
Naturalmente questo è il mio sistema, poi ognuno in base alla facilità di verificare i contatori si organizza come crede.
 
Per l'autoconsumo io mi baso sul contaimpulsi del consumo abitazione e contaimpulsi consumo pdc. Ho visto che alla fine la misura e' coerente.
 
Consiglio a DeltaMj di dare uno squardo qui,.. MANUALI Contatori ENEL e spiegazione voci ... già l ultimo post della prima pag è utile,comunque è come dice frltnctnt(frlfnc,scusa ma un nik più facile..:bye1: ...).fedonis dici è sufficente cosi?Ma quello non è consumo abitazione.Io autoconsumo del fotovoltaico faccio cosi prodotto-immesso=autoconsumato della produzione,è uguale?
 
Ciao a tutti !
MARZO 2019 : prodotti 3768 kWh, pari a 124,60 kWh/kWp (come mese: 3° in classifica tra i vari mesi di marzo - 8 anni)

Tot. 2011 23.003 kWh pari a 761 kWh/kWp (partenza il 27 maggio)
Tot. 2012 40.497 kWh pari a 1.339 kWh/kWp - anno migliore
Tot. 2013 36.991 kWh pari a 1.223 kWh/kWp
Tot. 2014 35.450 kWh pari a 1.172 kWh/kWp - anno peggiore
Tot. 2015 37.692 kWh pari a 1.246 kWh/kWp
Tot. 2016 35.611 kWh pari a 1.178 kWh/kWp
Tot. 2017 39.669 kWh pari a 1.312 kWh/kWp
Tot. 2018 37.217 kWh pari a 1.231 kWh/kWp
Tot. 2019 7.669 kWh pari a 254 kWh/kWp
 
Ciao, ti posso dire come faccio io: dovresti avere due contatori, uno che registra i Kwh della Produzione e uno che registra i Kwh Prelevati e Immessi, i Kwh del mese precedente rimangono leggibili per 30 giorni, quindi quelli di marzo li hai disponibili fino al 30 di Aprile.
Ogni 1° del mese io vado a leggermi i dati del mese precedente (quindi al 1° Aprile ho letto i dati al 30 di marzo) sempre divisi per Produzione, Prelievo e Immissione, (n.b. leggo sempre A1,A2 e A3 che sono le fasce giornaliere) faccio il totale (A1+A2+A3 sempre divisi per Produzione,Prelievo e Immissione) e a quel totale sottraggo il Totale del mese precedente ( nel mio caso Febbraio), alla fine ho i tre totali (Produzione, Prelievo e Immissioni) del mese appena trascorso, poi sottraendo Immissione a Produzione ottengo l'Autoconsumo del mese, quindi alla fine ho 4 dati riferiti al mese di Marzo: Produzione, Prelievo, Immissione e Autoconsumo rilevato da contatore.
E' un po' complicato da spiegare, ma alla fine è molto semplice, basta un foglio excel inserisci i dati e hai la situazione.
Naturalmente questo è il mio sistema, poi ognuno in base alla facilità di verificare i contatori si organizza come crede.

Grazie per la spiegazione, …. mi piace quando dici basta un foglio excel.. EHEH! come fosse alla portata di tutti, senza offesa. A grandi liee ho capito un pochino e da parte mia forse non c'è neanche la voglia di controllare tutto mese per mese, ma avere un quadro generale annuale.
Detto questo ho dato un'occhio e dal 4 Dicembre 2018 quando mi hanno attivato l'impianto, il mio inverter ABB mi dice 723 kw prodotti, Il contatore vicino A1+A2+A3 = 724, quindi lieve discrepanza in positivo.
Ad oggi secondo il contatore sotto, ho immesso in rete 506 kw, quindi l'autoconsumo è 218 Kw, quindi come prevedibile sono sul 30%, non potrebbe essere diversamente perchè sono fuori tutto il giorno e la sera accendevo la pompa di calore.
Grazie comunque
 
Mese di Marzo prodotti 570 kWh, pari a 135,71 kWh/kWp, anche questa è stata la miglior produzione di Marzo da quando ho l'impianto.
Ciao a tutti.
 
Dati da Contatori ENEL mese di Aprile 2019 (PEGGIOR MESE DA QUANDO HO IMPIANTO)
[FONT=STselection !important]

Produzione : Kwh. 309 ----- Kwh/Kwp. 107,29

Prelievo : Kwh. 117

Autoconsumo : Kwh. 78

Immissione : Kwh. 231

L'anno scorso (2017) aveva prodotto Kwh. 410
[/FONT][FONT=STselection !important]
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2018--> 3683Kwh (pari a 1278,82 Kmh/Kwp)
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2017--> 3775Kwh (pari a 1310,76 Kmh/Kwp)
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2016--> 3569Kwh (pari a 1239,24 Kmh/Kwp)
Totale 2015--> 3782Kwh (pari a 1313,19 Kmh/Kwp)

Totale 2014--> 3457kwh (pari a 1200,35 kwh/kwp)
Totale 2013--> 3619kwh (pari a 1256,60 Kwh/kwp)
Totale 2012--> 3821kwh (pari a 1326,74 kwh/kwp)
Totale 2011--> 4022kwh (pari a 1396,53 kwh/kwp)
[/FONT]
 
Aprile 2019 primo mese sotto media PVGIS (stima 266 Kwh), ma non poteva essere diversamente con 16 giorni su 30 senza sole.

Prodotti 248 Kwh

Immessi 199 Kwh

Autoconsumo 49 Kwh
 
Ciao a tutti !
APRILE 2019 : prodotti 3225 kWh, pari a 106,65 kWh/kWp (come mese: peggior aprile da quando è attivo l'impianto - 8 anni)

Tot. 2011 23.003 kWh pari a 761 kWh/kWp (partenza il 27 maggio)
Tot. 2012 40.497 kWh pari a 1.339 kWh/kWp - anno migliore
Tot. 2013 36.991 kWh pari a 1.223 kWh/kWp
Tot. 2014 35.450 kWh pari a 1.172 kWh/kWp - anno peggiore
Tot. 2015 37.692 kWh pari a 1.246 kWh/kWp
Tot. 2016 35.611 kWh pari a 1.178 kWh/kWp
Tot. 2017 39.669 kWh pari a 1.312 kWh/kWp
Tot. 2018 37.217 kWh pari a 1.231 kWh/kWp
Tot. 2019 10.894 kWh pari a 360 kWh/kWp
 
[TABLE="width: 360"]
[TR]
[TD]Dati[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]aprile 2019[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Produzione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]328[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prelievo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]104[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Autoconsumo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]128[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Immissione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]200[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Kwh/Kwp. [/TD]
[TD][/TD]
[TD]111,56[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Saluti.[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ecco i miei dati di Aprile 2019:

Prod.
A1= 194 kwh
A2= 54 Kwh
A3= 63 Kwh
Totale = 311 Kwh - 3,50 Kwh/Kwp medi giornalieri - 105,07 Kwh/Kwp mensili - Rispetto ad aprile 2018 ( 427 Kwh) - 116 Kwh -27,16%
Giorni migliori il 18-19-20 e 27 con 18,00 Kwh - Peggiori il 4,23,28 con 1,00 Kwh

Consumi
A1= 17 kwh
A2= 45 Kwh
A3= 53 Kwh
Totale = 115 Kwh

Immissioni
A1= 134 kwh
A2= 36 Kwh
A3= 47 Kwh
Totale = 217 Kwh

Autoconsumo = 94 Kwh pari al 44,97% del consumo totale e al 30,23 % della produzione totale.
Un mese di aprile caratterizzato dal maltempo con poche giornate soleggiate, uno dei peggiori da quando ho l'impianto fotovoltaico....
 
Dati da Contatori ENEL mese di Maggio 2019 (CONTINUA COME PEGGIOR MAGGIO DA QUANDO HO IMPIANTO)
[FONT=STselection !important]

Produzione : Kwh. 332 ----- Kwh/Kwp. 115,28

Prelievo : Kwh. 101

Autoconsumo : Kwh. 88

Immissione : Kwh. 244

L'anno scorso (2017) aveva prodotto Kwh. 434
[/FONT][FONT=STselection !important]
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2018--> 3683Kwh (pari a 1278,82 Kmh/Kwp)
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2017--> 3775Kwh (pari a 1310,76 Kmh/Kwp)
[/FONT][FONT=STselection !important]Totale 2016--> 3569Kwh (pari a 1239,24 Kmh/Kwp)
Totale 2015--> 3782Kwh (pari a 1313,19 Kmh/Kwp)

Totale 2014--> 3457kwh (pari a 1200,35 kwh/kwp)
Totale 2013--> 3619kwh (pari a 1256,60 Kwh/kwp)
Totale 2012--> 3821kwh (pari a 1326,74 kwh/kwp)
Totale 2011--> 4022kwh (pari a 1396,53 kwh/kwp)
[/FONT]
 
Ciao a tutti !
MAGGIO 2019 : prodotti 3273 kWh, pari a 108,23 kWh/kWp (come mese: peggior maggio da quando è attivo l'impianto - 8 anni; ho visto il sole solo qualche giorno, sempre pioggia !!!)

Tot. 2011 23.003 kWh pari a 761 kWh/kWp (partenza il 27 maggio)
Tot. 2012 40.497 kWh pari a 1.339 kWh/kWp - anno migliore
Tot. 2013 36.991 kWh pari a 1.223 kWh/kWp
Tot. 2014 35.450 kWh pari a 1.172 kWh/kWp - anno peggiore
Tot. 2015 37.692 kWh pari a 1.246 kWh/kWp
Tot. 2016 35.611 kWh pari a 1.178 kWh/kWp
Tot. 2017 39.669 kWh pari a 1.312 kWh/kWp
Tot. 2018 37.217 kWh pari a 1.231 kWh/kWp
Tot. 2019 14.167 kWh pari a 468 kWh/kWp
 
Ecco i miei dati di Maggio 2019:

Prod.
A1= 229 kwh
A2= 38 Kwh
A3= 49 Kwh
Totale = 316 Kwh - 3,44 Kwh/Kwp medi giornalieri - 106,76 Kwh/Kwp mensili - Rispetto ad maggio 2018 ( 438 Kwh) - 122 Kwh - 27,85%.
Giorno migliore il 31 con 20,00 Kwh - Peggiori il 5-12-18 e 27 con 3,00 Kwh

Consumi
A1= 15 kwh
A2= 46 Kwh
A3= 49 Kwh
Totale = 110 Kwh

Immissioni
A1= 159 kwh
A2= 21 Kwh
A3= 33 Kwh
Totale = 213 Kwh

Autoconsumo = 103 Kwh pari al 48,35% del consumo totale e al 32,59 % della produzione totale.
Il peggior mese di maggio da quando ho il fotovoltaico, caratterizzato da continue piogge e poco sole......
 
[TABLE="width: 360"]
[TR]
[TD]Dati[/TD]
[TD][/TD]
[TD="align: right"]maggio 2019[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Produzione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]355[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Prelievo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]96[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Autoconsumo..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]93[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Immissione..Kwh[/TD]
[TD][/TD]
[TD]262[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Kwh/Kwp. [/TD]
[TD][/TD]
[TD]120,75[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Saluti.[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom