Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Atomax siccome il giornale su cui è riportato l articolo credo non sia uno di quelli che verifica le fonti di ciò che scrive secondo te cè qualcosa di errato nei dati ,così a occhio .. cavazzo carnico nuova centrale elettrica a metano 04 2022.jpg

Mi pare che il detto conosci il passato per non ripeterlo non sia per niente conosciuto
spese volte hai torto, ma quando hai ragione bisogna riconoscertelo
https://it.wikipedia.org/wiki/Centra...eare_di_Caorso
è vero, come tanti gretini stiamo facendo lo stesso errore, riflettiamo su questa colossale stupidata che nel passato facemmo e stiamo attenti a non farne altre

purtroppo invece ne sto vedendo fare, pensa che qualche dissennato pensa di ridurre gli Inceneritori di Rifiuti, tra qualche anno ci si accorgerà che si sta rinunciando ad una fonte di energia davvero valida, ma allora non si riiuscirà ad avere quallo che non c'è per stoltezza di chi ci ha preceduto

Da anni segnalo che la ricchezza dell'occidente è una RISORSA per i popoli in via di sviluppo e che un arresto improvviso degli scambi commerciali sarebbe un disastro proprio per i paesi che i nostri illusi vorebbero "liberare" dallo "sfruttamento" occidentale!
Ovviamente ho sempre e solo avuto le critiche dei tanti che di volta in volta sognavano la ribellione degli orgogliosi popoli per tenersi le loro ricchezze e non farsi derubare dai perfidi capitalisti.

Ed ecco che, puntuale come la carestia, scopriamo OGGI che una grave crisi nel mondo occidentale non solo provocherà probabilmente un crollo economico nei paesi che fondavano molte delle loro entrate nel turismo e negli scambi commerciali con l'occidente! Ma che addirittura ora molti di questi paesi rrischieranno anche una crisi alimentare gravissima! Altri 13 milioni a rischio fame nel mondo a causa del conflitto in Ucraina (agi.it)

Anche questo un altro crimine da appaltare a Putin!
O alla NATO per i Kiril boys, ovvio.

Prova a farti un campetto,un laghetto,un pezzo di mare o di foresta e a vivere mangiando con LUI.Poi un giorno arriva qualcuno che ti dice che quella COSA serve a lui e ti dice che potrai(DOVRAI) spostarti in citta e che lì vivrai meglio.Perchè siete tutti ultra convinti che il nostro mondo pubblicitario sia l unico possibile.

Ma io non sono affatto convinto che il mondo occidentale sia "l'unico possibile"!
Semplicemente sapevo da 10 anni che di fronte a gravi crisi come pandemie o guerre il mondo occidentale si sarebbe protetto richiudendosi su se stesso e molti nel resto del mondo, finalmente liberi dall'oppressione economica e dal "furto" delle loro mirabolanti ricchezze in petrolio, gas, gemme e pinzillacchere varie... sarebbero stati ridotti alla fame!
E si sta puntualmente verificando.
Ma io sono e resterò nel "mondo pubblicitario", quindi il problema è vostro., semmai!

Semplicemente sapevo da 10 anni che di fronte a gravi crisi come pandemie o guerre il mondo occidentale si sarebbe protetto richiudendosi su se stesso e molti nel resto del mondo, finalmente liberi dall'oppressione economica e dal "furto" delle loro mirabolanti ricchezze in petrolio, gas, gemme e pinzillacchere varie... sarebbero stati ridotti alla fame!
Senza nulla voler togliere alle tue capacità di prevedere il futuro, purtroppo era facilmente prevedibile.
Per “mangiare” devo vendere qualcosa (a prezzo più o meno equo).
Se non ho nessuno che compra ciò che vendo, non mangerò…

Come non bastasse ora si troveranno anche a dover pagare di più per poter comprare grano per pane e pasta e cereali per nutrire i pur pochi animali da allevamento che hanno…

Ultima modifica:
Senza nulla voler togliere alle tue capacità di prevedere il futuro, purtroppo era facilmente prevedibile.
In gioventù ho conosciuto Nostradamus, ammetto! :p
Parlando seriamente purtroppo concordo che fosse facilmente prevedibile. Eppure litigavo spesso con chi mi proponeva una politica di "autoazzeramento dei consumi" come unico strumento per salvare il mondo.
NON esiste la ricetta "mi ritiro sul monte e vivo di erbe e latte di capra e così salvo il mondo perchè lascio le risorse ai poveri indios rapinati dalla multinazionale"!!
Ovvio che occorre il consumo sostenibile, occorre rinunciare a un consumo sfrenato e assurdo... ma senza il poderoso trasferimento di energia sotto forma di beni , cibo, farmaci, risorse in genere dall'occidente il povero indios NON è affatto contento che gli lascino il suo cobalto, petrolio, litio, ecc. sotto i piedi!! Perchè preferisce di solito mangiare grano e derivati!!
Ma vallo a far capire...

Atomax siccome il giornale su cui è riportato l articolo credo non sia uno di quelli che verifica le fonti di ciò che scrive secondo te cè qualcosa di errato nei dati ,così a occhio ..

Non conosco il progetto, ma sollevare il polverone anche per un impianto di cogenerazione da 7,7 MW mi sembra una esagerazione.
Se volete l'energia elettrica e il caldo subito, allora qualcosa bisognerà bruciare.
In caso contrario spegnete tutto sin da adesso e vedrete che il crollo dei consumi non giustificherà nuovi investimenti.

una sorta di attacco alla diligenza in stile far west con chi ha soldi per fare danni li fà +/- indisturbato ... https://www.prospettivevegetali.it/g...tiere-abusivo/ ... poi qui da noi han ripreso a fare nuove costruzioni ovunque.

Da questo punto di vista non e' che siamo messi bene, anzi, direi sempre peggio,sopratutto nessuno controlla o i controlli sono pochissimi.Quando se ne accorgono, ormai il danno e' fatto.
Ma e' anche la gente che se ne frega, di questo sono convinto. Lo scorso venerdi a Fagagna, in piazza, c'era gente, erano le nove del mattino. C'era un rondone a terra che si dibatteva. Se ne fregavano tutti. Bon, questione risolta, qualche telefonata e corsa a Trieste per portarlo al centro specializzato(potevo portarlo a Campoformido ma non sono specializzat, ho scelto di portarlo li io). Puo' sembrare una stupidaggine, ma lasciamo perdere le considerazioni, mi limito al fatto. Indifferenza totale. Comunque, leggi qui se non e' da chiedersi come abbiano fatto a non vedere. Il luogo e' praticamente attaccato alla clinica veterinaria, dietro la SME(forse conosci).
https://messaggeroveneto.gelocal.it/...ale-1.41254049
Voglio dire, che se il luogo indicato dalla ragazza (e' stata brava e le faccio i miei complimenti) e' abbastanza fuori dalle comuni "rotte", qui si parla di posto regolarmente battuto..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Intanto il caldo serve per il greggio del oleodotto.

Se decidete di andare a piedi, di fare a meno di prodotti chimici e di tutte le applicazioni che come materia prima usano derivati del petrolio, vedrete che non servirà scaldare l'oleodotto perché questo non necessitera' più di esistere.
Invece mi sembra tanto che a parole quasi tutti vogliono fare a meno delle fonti fossili, ma a fatti tutti continuano a farne uso.

Sai benissimo quanto me che quella vena serve a trasportare l energia che mantiene l establishment al potere .Ma sopratutto che grande parte di essa sarà utilizzata per cose futili ed inutili....Comunque si hai ragione ... non moltissimi han veramente ancora percepito il mondo che verrà e fan finta di niente.O meglio fan finta, perchè COSTRETTI dal Sistema che li tiene in accanimento terapeutico con "la tanica " di flebo e modifica l apertura del rubinetto a suo piacimento.

Ultima modifica:
Peace and love .....tu cosa usi per riscaldarti?

legna ?

bene , sappi che stai impestando il mondo di benzopirene , voc , pm10 ,pm2,5 e quant'altro

inoltre stai togliendo polmone verde al pianeta !!!!

inoltre mi pare di leggere che volevi utilizzare ( o hai utilizzato ) zolfo per pulire la canna fumaria .

visto che lo zolfo in combustione produce SO2 notoriamente riconosciuto come RESPONSABILE delle piogge acide ....non avresti potuto far pulire il condotto fumario da uno spazzacamino ???

S+O2 ------> SO2 (biossido di zolfo o anidride solforosa )

SO2 + H2O -------> H2SO3 (pioggia acida per acido solforoso )

costava troppo ?

bene

ma allora cosa vieni a farci la morale ...

ti piace vincere facile?

saluti

Francy

Ultima modifica:
Ma non dire fesserie per favore , sono millenni che l'uomo utilizza la legna per riscaldarsi .
Volente o nolente gli incendi boschivi sono fenomeni naturali che sono sempre esisti , vuoi per autocombustione o per i fulmini .

Fa parte del ciclo biologico ed il mondo e la vita ha prosperato da milioni di anni .

Expy, il tuo invito ad altri a non dire fesserie è alquanto singolare, vista la tua grande esperienza nel campo.

Mr_Hyde non ha mica detto che non si è utilizzata la legna nel passato, ha solo evidenziato quali composti e in quale forma si generano dalla combustione della legna. Il vantaggio dell'uso della legna è esclusivamente quello che le sostanze che immette nell'atmosfera sono le stesse che ha catturato dall'ambiente per il suo ciclo vitale, ma lo sanno anche i bambini che se raccogli la legna dai boschi, per esempio, e la bruci in città, sicuramente l'aria cittadina va in emergenza inquinamento quanto, se non peggio, che se si fosse utilizzato il metano per gli stessi usi!

Io sono abbastanza favorevole a utilizzare la legna, in quanto fonte rinnovabile, piuttosto che il gas estratto dal sottosuolo, ma solo se questa viene utilizzata nello stesso posto dove è stata prodotta e con il dovuto filtraggio dei fumi e la costante manutenzione dei bruciatori/stufe.

E poi basta con questa retorica di guardare all'uso che c'era nel lontano passato, quando non si faceva caso all'inquinamento, un po' perché si era di meno, un po' perché c'era meno industrializzazione, e molto perché non si era ancora iniziato a monitorare la qualità dell'aria e delle acque, anche per mancanza di conoscenze, di strumenti e di risorse per poterlo fare.

La soluzione non è nello schiocco delle dita, o in un colpo di bacchetta magica, può aiutare questa discussione, ma senza l'azione di disturbo del solito che ama contestare chiunque voglia seriamente fare qualcosa di buono, che magari implica qualche rinuncia.

Ultima modifica:
Peace and love .....tu cosa usi per riscaldarti?

legna ?

bene , sappi che stai impestando il mondo di benzopirene , voc , pm10 ,pm2,5 e quant'altro

inoltre stai togliendo polmone verde al pianeta !!!!

inoltre mi pare di leggere che volevi utilizzare ( o hai utilizzato ) zolfo per pulire la canna fumaria .

visto che lo zolfo in combustione produce SO2 notoriamente riconosciuto come RESPONSABILE delle piogge acide ....non avresti potuto far pulire il condotto fumario da uno spazzacamino ???

S+O2 ------> SO2 (biossido di zolfo o anidride solforosa )

SO2 + H2O -------> H2SO3 (pioggia acida per acido solforoso )

costava troppo ?

bene

ma allora cosa vieni a farci la morale ...

ti piace vincere facile?

saluti

Francy
Si lo sò ma prendendo biomassa nel raggio di max 50 km sò almeno di non aver dato direttamente One Cent al sistema fossile/guerrafondaio/ovunque/comunque.Direttamente chiaramente,con i miei soldi non posso sapere cosa ne abbiano fatto quelli ai quali son finiti nei passaggi sucessivi ... Ciò nella mia visione del sistema mondo è leggermente più importante nelle conseguenze finali verso l Ecosistema.*PS comunque si il camino lo pulisco con lo scovolo però mi interessava sapere se il metodo zolfo funzionava o meno perciò ho fatto la domanda nel forum.Mi avevi risposto? PPs.. per il gas ogni 40 anni devono fare questo lavoro ... Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: photo_2022-05-07_13-11-52.jpg 1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 392.6 KB  ID: 2194913 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: sostituzione tubi metano in fvg 04 2022.jpg 3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 341.4 KB  ID: 2194914 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: photo_2022-05-07_13-11-44.jpg  Visite: 0  Dimensione: 461.6 KB  ID: 2194915 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: sostituzione tubi metano in fvg 04 2022.jpg 2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 513.0 KB  ID: 2194916 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: sostituzione tubi metano in fvg 04 2022.jpg  Visite: 0  Dimensione: 259.7 KB  ID: 2194917* in pratica è per questi motivi che sebbene sia conscio dei problemi causati dal bruciare biomasse locali per scaldarsi questa mia SCELTA sia comunque meglio delle alternative fossili ... """ Oltre a ciò, le guerre operano una distruzione sistematica delle strutture e delle infrastrutture, compresi depositi, fabbriche, centrali energetiche, generando ogni tipo di inquinamento. La presenza di centrali nucleari attive e dismesse (Chernobyl) sul terreno della guerra costituisce di per sé un pericolo a scala continentale. Nemmeno le campagne e gli ecosistemi naturali vengono risparmiati dalla furia della guerra. La fauna selvatica viene sterminata. La biodiversità azzerata.

Le guerre sono un olocausto di vite umane e non umane, uno spreco gigantesco di beni economici e di risorse pubbliche, un aggravamento indicibile delle condizioni ambientali naturali, un fattore determinate del biocidio in atto, del superamento dei limiti ecologici planetari del sistema Terra.

7. Le forze armate non sono tenute a fornire dati sulle emissioni di gas climalteranti – gentilmente tenute fuori dagli obblighi degli Accordi di Parigi. Ma secondo alcune stime, il “carbon boot-print” (l’impronta degli stivali militari[SUP]1[/SUP]) del comparto della difesa a livello mondiale, anche quando non è impegnato in azioni di guerra (attività di routine, equipaggiamenti, esercitazioni, trasporti, ecc.), contribuirebbe con il 5 per cento delle emissioni di CO2 di origine antropica. Secondo Raffaele Crocco (direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti) il 20 per cento del degrado ambientale nel mondo è dovuto alle attività militari. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti è il più grande consumatore istituzionale di petrolio.""" Spezzone Tratto da un articolo di Comune info del 04/05/2022

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom