Ovvio! E proprio per questo solo i cementifici Tedeschi bruciano circa il 40% del totale degli pneumatici esausti.
Il mio era un esempio forzatamente "grezzo". Non ho idea di come vengano riciclati o utilizzati gli pneumatici uasti, ma immagino non ci si limiti a bruciarli e spedire i fumi in atmosfera come farebbe una centrale a carbone o gas col proprio combustibile!
Un esempio più calzante... se ragioniamo solo in termini di costo la soluzione della camorra napoletana per disfarsi dei rifiuti industriali è certamente vincente! O ci sono cementifici tedeschi che adottano le politiche della terra dei fuochi? :spettacolo:
Il succo era che la volontà politica può SEMPRE cambiare il prodotto dei calcoli di convenienza, se vuole. Le riflessioni tue, come quelle di B_N_ sul FV sono in realtà la prova di questo!
L'industria, grande o piccola, ottimizza laddove riesce nella maniera più remunerativa possibile, gli investimenti. Quello che succede nel FV (e so che B_N_ ha ragione) è solo la prova evidente di questo.
Se organizzi un sistema che alla fine è lucroso, seppure non efficiente, l'investitore se ne starà lì!
Se mantieni un sistema basato sul costo puro, non modificato dalla leva normativa, tariffaria, fiscale, il sistema individua il punto di massima convenienza. E questo per ora è sul FOSSILE!
Se vogliamo cambiare serve intervenire. Ora! Ma non convincendo la massaia a mettere il led in cucina (che ha il suo perchè, ovvio. Ma non basta). Ma normativamente, perchè se aspettiamo che siano le tecnologie a rendere automaticamente "più conveniente" la scelta non emissiva... mi sa che anche Greta Thumberg abbia una speranza di vita troppo breve per assistervi!
Qui non si tratta di "aprire gli occhi" agli ingenui che sperano di cancellare le emissioni usando tecnologie che su base matematica non sono assolutamente "convenienti"
Si tratta di decidere COME eliminare quelle emissioni!
Io prendo atto delle vostre precisazioni, ma continuo a ritenere che se davvero la cosa è così impossibile... sarà il nucleare a fissione, in attesa della mitica fusione, a dare la risposta!
Per noi, non contrari a prescindere al nuke, non sarebbe forse un dramma. Per altri qua sopra non credo eh!