ah ecco, allora forse la chiave di lettura dovrebbe essere il citato comma 2Quindi, se non le devo correggere in quanto già inviate, perchè concedere 60 giorni per le necessarie rettifiche ?
https://www.normattiva.it/uri-res/N2...legge:2000;212
1. Salvo quanto previsto dall'articolo 1, comma 2, le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo. ((Le presunzioni legali non si applicano retroattivamente.))
Relativamente ai tributi ((dovuti, determinati o liquidati periodicamente))
le modifiche introdotte si applicano solo a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono.
2. In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell'adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti.
Io continuo a capirla così: non ti posso obbligare perchè la circolare è di 5 giorni prima della scadenza,
ma se hai necessità di correggere i dati puoi farlo, d'altra parte la circolare contiene 19 risposte, non c'è mica solo questa del C o B
Mi sembra più corretta l'interpretazione di Mafin (Modena)... però che palle