Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

Quindi, se non le devo correggere in quanto già inviate, perchè concedere 60 giorni per le necessarie rettifiche ?
ah ecco, allora forse la chiave di lettura dovrebbe essere il citato comma 2

https://www.normattiva.it/uri-res/N2...legge:2000;212
1. Salvo quanto previsto dall'articolo 1, comma 2, le disposizioni tributarie non hanno effetto retroattivo. ((Le presunzioni legali non si applicano retroattivamente.))
Relativamente ai tributi ((dovuti, determinati o liquidati periodicamente))
le modifiche introdotte si applicano solo a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che le prevedono.
2. In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell'adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti.

Io continuo a capirla così: non ti posso obbligare perchè la circolare è di 5 giorni prima della scadenza,
ma se hai necessità di correggere i dati puoi farlo, d'altra parte la circolare contiene 19 risposte, non c'è mica solo questa del C o B
Mi sembra più corretta l'interpretazione di Mafin (Modena)... però che palle
 
Ti comunico anche che diverse Dichiarazioni erano già in sede di controllo doganale. Ho chiamato il referente di zona e mi ha detto che quelle in controllo le avrebbe modificate lui.
Il problema è sempre lo stesso quanto ci guardino veramente a queste dichiarazioni?
Veramente se ci sono delle incongruenze bloccano gli incentivi o fanno multe?
Una sincera risposta non so darla so solo che dopo 15 anni di esperienza ho visto che le Dogane in base alla zona si comportano in modo diverso .
Questa del passaggio da C a B è una semplice formalità .
Vi ricordate l'obbligo di mandarle al GSE decaduto nel 2016?
Decaduto perchè il GSE prende le misure da remoto e quindi sempre da Remoto le Dogane prendono tutti i dati dal Distributore come fa anche ARERA ...ma ci obbligano a farle lo stesso ...arriverà il momento che non si faranno più come per il fuel mix.

Bisogna aspettare
 
Ultima modifica da un moderatore:
mmm non penso c'entri con l aggiornamento normativo .
Alla fine non è colpa delle Dogane se per esempio il governo ha messo uno stop ai FTV a terra nei terreni agricoli.
se ci sono 10 impianti da 19,99 è come 1 da 199 quindi alla fine di cosa stiamo parlando?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti comunico anche che diverse Dichiarazioni erano già in sede di controllo doganale. Ho chiamato il referente di zona e mi ha detto che quelle in controllo le avrebbe modificate lui.
Il problema è sempre lo stesso quanto ci guardino veramente a queste dichiarazioni?
...
Ma anche se ci guardano, voglio dire che la circolare l'hanno scritta loro, avrebbero dovuto scrivere "modificatela entro 60 giorni", e così era più chiaro ....
Comunque vi ringrazio, ho modificato anche io, c'è voluto un attimo,
ho riaperto in acquisizione con il tasto +, modificato e reinviato, non so se ho fatto giusto ma non ho trovato modo di "cancellare" la dichiarazione precedente... che resta tuttora nella lista delle dichiarazioni elaborate con esito positivo.
 
Nel frattempo chissà quanti MW in meno di fotovoltaico sono stati installati per rimanere sotto i 20kW ed evitare impicci burocratici. Un danno enorme.

Confermo e concordo... Molti clienti che avrebbero potuto realizzare 25/30 kW si sono accontentati di 20 per questo motivo (giustamente).


Alla fine non è colpa delle Dogane
La colpa è proprio delle Dogane perchè potrebbero tranquillamente proporre al governo una legge che semplifichi (o elimini) questa inutile burocrazia, almeno per impianti "piccoli", magari fino a 200 kW. Ma evidentemente ci mangiano troppo e devono pur riempire il loro inutile tempo...

Ma anche se ci guardano,
Guardano soltanto per fare cassa e trovare il pelo nell'uovo per eventuali multe... Ignobili...

Saluti
 
se ci sono 10 impianti da 19,99 è come 1 da 199 quindi alla fine di cosa stiamo parlando?
Ci sono tanti casi di persone e società con a disposizioni soldi e superficie di tetto (non terreno agricolo) che hanno fatto l'impianto da 19,9kW al posto di farlo da 30kW o anche più per non avere rogne burocratiche. Di questo parlavo.
 
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

io so che se reinvii compariranno 2 dichiarazioni e i funzionari prendono l'ultima in ordine cronologico ignorando quelle inviate precedentemente. Era così anche prima del 2020 dove dovevi scaricare l'applicativo JAVA e fare tutto in locale. Tutto questo mi è stato riferito dai funzionari doganali di Venezia e Padova. Quindi non c'è motivo di preoccuparsi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Dal 31 gennaio 2020, c'è una circolare dell'agenzia delle entrate che specifica perentoriamente che la potenza da prendere è quella ai sensi dell'art. 52 comma 2 lettera a del T.U.A. (potenza minima tra inverter e moduli) e che la batteria non impatta sulla potenza nominale. Quindi ora potrei potenzialmente avere un impianto da 25 kWp e inverter da 20 kW e non essere soggetto alle dogane. Questo è sicuro al 100%, ho la circolare
 
Ultima modifica da un moderatore:
buongiorno a tutti, mi confermate che oggi sarebbe l’ultimo giorno per l’eventuale correzione? avete riinviato tutti? io ho letto della circolare solo ieri, leggendovi. grazie.
 
mah, anche qui c'è da discutere... roba da matti...
la circolare era del 28 marzo, più 60 giorni,
ma marzo aveva 31 giorni, quindi si finisce al 27 maggio, non il 28 maggio... poi per carità è solo un mio pensiero stravagante,
magari c'è una altra norma che dice che va considerato il mese solare di 30 giorni e non quello di calendario
ditemi voi se dobbiamo ridurci così
 
Ultima modifica da un moderatore:
La seccatura ..
Dichiarazione anno 2022, lettura finale energia immessa INVERSIONE di un numero 384266 vs 382466 sulla dichiarazione anno successivo lettura iniziale

Verbale, pagare 100 euro, anche se
1) ma il portale delle dichiarazioni, se ben fatto, non dovrebbe riportare in automatico, e non modificabile, la lettura precedente !!
2) i dati effettivi la Agenzia delle Dogane li potrebbe acquisire direttamente dal Gestore di Rete
3) Questo errore non comporta nessun vantaggio ne svantaggio fiscale per il dichiarante essendo esente da accisa l'energia prodotta ed autoconsumata da fonte solare

Alla fine, anche presentando le Osservazioni, nulla da fare - paga e taci (e correggi)
 
Purtroppo è così...
E' accaduto anche a me. In una dichiarazione ho sbagliato ad inserire un numero in una lettura mensile e di conseguenza il totale (che non viene calcolato in automatico dal software inutile dell'agenzia dogane) è risultato errato di un kWh. Quel kWh ha comportato una multa di 500€ ridotta ad un quinto (100€) se pagata entro poco tempo.
Purtroppo devono fare cassa per far vedere che fanno qualcosa e non si grattano le pall...
E le associazioni di categoria che non fanno nulla per eliminare questa inutile incombenza.
Naturalmente la 100€ me la sono persa io in quanto il cliente finale non ha colpe e sono io che ho compilato la dichiarazione (che a volte mi chiedo se ne valga la pena per pochi spicci...).

saluti
 
Quanto assurdo continuare con le dichiarazioni per il Fotovoltaico ..
Gli impianti a BIOGAS (che arrivano anche a 1 MW come impianto agricolo) sono completamente esentati .. chiedono solo il Codice Ditta
 
Buongiorno,
è il primo anno che compilo la dichiarazione annuale di consumo energia elettrica e sto trovando difficoltà, per questo chiedo disperatamente aiuto a qualcuno di voi di buona volontà e per questo ringrazio anticipatamente.

Premetto che la società che rappresento ha installato su un proprio immobile, in provincia di Lecce, un impianto fotovoltaico da 99 kw con tariffa omnicomprensiva e l'autoconsumo è di circa 100 kwh al mese, quindi esigua.
l'impianto è entrato in funzione a marzo del 2023, ma la licenza di officina elettrica, per cessione alla rete e per uso proprio, mi è stata rilasciata a settembre 2024 insieme ai relativi registri cartacei.

I punti per me cruciali sono:
- Chiedo cortesemente conferma se i quadri da compilare nella dichiarazione sono A, G ed L e secondo voi a partire da quali letture devo fare riferimento? visto che la licenza mi è stata concessa più di un anno dopo? chiamando l'Agenzia delle Dogane, che mi hanno risposto anche un po' scocciati, mi dicono a partire dal 1 gennaio 2024;
- Nel quadro G nella casella "perdite" che cosa devo indicare?
- Qualcuno per favore mi potrebbe dire come si compila la tabella del quadro L (consumi esenti da accisa), in particolare nella casella descrizione quale codice inserire fra gli 11 presenti? ed in quella "consumi propri" devo indicare la differenza fra l'energia prodotta e quella immessa?
- Le letture da inserire devono contenere solo numeri interi, cioè senza decimali vero?

Ancora grazie e chiedo scusa per le tante domante, ma purtroppo ai tecnici a cui mi sono rivolto per incentivazione e progettazione mi hanno sempre fatto perdere tempo con dei danni non da poco.
 
Tipico impianto in scambio sul posto, autoconsumo (art. 53) compili quadro A energia prodotta, quadro G quella ceduta in reta (differenza tra contatore immissione produzione e contatore immissione scambio) e quadro L6 consumi esenti da accisa (appunto perché sul fv in autoconsumo >20 kW non in abitazione l'e.e è esente da accisa).

Per ogni mese vai a mettere i valori concordi con quell che ti sei segnato nel registro. Teoricamente l'impianto lo potevi far lavorare solo dall'ottenimento della licenza. Non prima. Dovresti spalmare tutta la produzione e l'autoconsumo negli altri mesi ma non so se poi possono fare un ragionamento di coerenza di produzione.
Mi raccomando energia quadro A = energia quadro L + energia quadro G. Questo è già uno dei controlli di coerenza che fanno in dogana.
Perdite puoi anche non inserire nulla, si può inserire in impianti più grossi dove le perdite si fanno sentire.
Non mettere decimali e attento ai k (costanti dei gruppi di misura) con le letture per il calcolo dei kWh.
 
Grazie di cuore per le risposte esaustive che mi avete fornito, ma ho solo un dubbio ora, nel Quadro G non viene indicata l'energia venduta alla rete? se io faccio la differenza fra immissione produzione ed immissione scambio, come indicatomi da Spalart (che non finirò mai di ringraziare) viene calcolata l'energia auto consumata, o mi sbaglio?
 
nel Quadro G non viene indicata l'energia venduta alla rete?
Si, devi indicare l'energia immessa annuale...

se io faccio la differenza fra immissione produzione ed immissione scambio, come indicatomi da Spalart (che non finirò mai di ringraziare) viene calcolata l'energia auto consumata, o mi sbaglio?
Si, corretto.
In pratica la somma dell'energia dei quadri mensili L (12 mesi) deve corrispondere alla differenza dell'energia del quadro A (prodotta) meno quadro G (immessa)

Saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom