Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

ciao,
ho fatto una decina di dichiarazioni per Off. elettriche della provincia di Bergamo.
Il personale dell'ufficio che si occupa delle accise mi aveva confermato che per loro andava bene GSE. Inseriscano loro l'off. elettrica destinataria.

Sul fatto che il GSE pubblichi il 30/04/2013 le modalità per l'invio della dichiarazione annuale, quando il termine è fissato entro il 30/04 di ogni anno, mi indispettisce non poco.

Mi domando: perchè il GSE ha atteso o dovuto attendere il 30/04/2013 ? Mhà..... passi lo scorso anno.... comunicazione del 06/04/2012, prima volta del'inoltro telematico. Ma quest'anno ???

E ancora: un messaggio in cui si invitava gli operatori ad attendere comunicazioni specifiche PRIMA di procedere all'inoltro, no??? è proprio cosi difficile "considerare" il lavoro degli altri ????

dalla convenzione GSE 4° C.E. art.3
...

Per tutti gli impianti con potenza nominale superiore a 20 kW, il Soggetto Responsabile è tenuto a trasmettere al GSE, secondo modalità
da questi definite, entro il mese di aprile di ogni anno, con riferimento all'anno solare precedente, copia della dichiarazione di consumo
dell'energia elettrica presentata all'Ufficio delle Dogane competente territorialmente.
Contestualmente all'invio della prima dichiarazione annuale di consumo il Soggetto Responsabile invia al GSE la copia del verbale di
sopralluogo per attivazione primo impianto redatto dall'Agenzia delle Dogane.

....

Ora, chi ha inviato la dichiarazione 2012 non conforme a quando indicato nella comunicazione, cosa deve fare ????

Personalmente gradirei fosse un comunicato ufficiale del GSE a chiarire APPENA POSSIBILE ( nn l'anno prossimo, x intenderci ), come integrare e porre rimedio all'eccesso di zelo che ha portato molti S.R. di impianti fv con potenza installata >20 kW a non attendere l'ultimo giorno utile previsto dalla convenzione del c.d. C.E. stipulata con GSE all'art.3 per inviare la dichiarazione 2012.

:bored: :bored: :bored: si capisce che sono un pò contrariato??

Non sò se lo sapete ma ieri, 30 aprile 2013 , è apparsa la News sul sito GSE che dice che il termine di invio al GSE della dichiarazione di Consumo è prorogato al 31 Maggio 2013, mentre per il quinto conto energia è esnentato l'invio.

ho fatto una decina di dichiarazioni per Off. elettriche della provincia di Bergamo.
bruno335
-----------------------------
Allora può andare ancora bene il codice ditta GSE ?

Ultima modifica:

Allora può andare ancora bene il codice ditta GSE ?

ciao,
sono stato in contatto con il personale di AdD, sez. Accise, per tutto marzo 2013 ( se sei di Bg stanza n. 30 ) e mi è stato ribadito + volte che a loro, per ora, basta indicare GSE.
Mi sento tranquillo, nel caso venga richiesto di indicare il codice ditta di destinazione lo farò.

ciao,
sono stato in contatto con il personale di AdD, sez. Accise, per tutto marzo 2013 ( se sei di Bg stanza n. 30 ) e mi è stato ribadito + volte che a loro, per ora, basta indicare GSE.
Mi sento tranquillo, nel caso venga richiesto di indicare il codice ditta di destinazione lo farò.
bruno335
-------------------------------
Grazie, sono molto tranquilla anche Io, non sai quanto :)

rispetto al mio #469 intendevo il certificato cartaceo delle dogane con il codice ditta. nella dichiarazione va allegato?

Confermo, a seguito di colloquio con GSE, che manderanno lettere/email di richiesta di integrazione. Quando? Forse tra un anno...

saluti

Io ho caricato entro il 25 aprile ben 37 dichiarazioni con la lettera usata lo scorso anno ...
Ma non potevano avvisare prima che la lettera cambiava ? E ci voleva molto a studiare una DICHIARAZIONE DI ATTO NOTORIO come FAC SIMILE ? Essere tempestivi permette anche al GSE di non dover ritornare a ricontrollare ed a sollecitare integrazioni ...

Secondo me le richieste di integrazione non arriveranno mai.
Io anche l'anno scorso ho caricato una cinquantina di dichiarazioni dei consumi e appaiono ancora tutte nello stato "Doc. da convalidare"...

Ennesima dimostrazione di poca professionalità da parte del GSE...

Scusate, vi pongo un quesito che mi sta facendo impazzire. In riferimento all'articolo 53 del TUA, l'articolo dice che in determinati casi, soggetti non obbligati possono richiedere di essere riconosciuti come soggetti obbligati. Nelle istruzioni alla compilazione dell' allegato AD-1, e' riportato quanto segue: qualora ne tragga convenienza in relazione a:

- perdite di elettricità per trasformazione o conversione a valle del punto di prelievo (art. 53, comma 2, lettera a
));
Non riesco proprio ad interpretare questo passaggio. Qualcuno saprebbe chiarirmi un pò le idee????

@LIGABUE

ciao Ligabue,
io ho chiamato stamattina e una scocciatissima (....) signora mi ha detto che devo inviare email al solito chiarimenti etc etc per sbloccare il portale e re-inserire nuovamente tutto.
Ho fatto presente che con i loro tempi di risposta... nove su dieci si arriva in ritardo. Con le loro belle sanzioni...
Alla mia domanda: " Come la mettiamo?", penso abbia bellamente sorriso.

e mi ha ribadito che ANCHEla lettera del 2012 NON va bene.

Tu aspetti o ti lanci inquest'avventura?
Io sono davvero STUFA... una volta che ruesco a non dover fare tutto di corsa... decidono dio complicarti la vita...

Io ieri sono stata al Solarexpo e una me l'hanno rigettata in diretta, così oggi ho già potuto ricaricarla. Avendo però 60 dichiarazioni da rigettare hanno detto anche a me di inviare una mail a chiarimenti e allegare un file excel con l'elenco delle pratiche da correggere.

Non penso comunque che per la correzione ci sia da stare entro maggio, anche perchè molti non invieranno alcuna mail e il rigetto arriverà dal GSE chissà quando (se arriverà).

Come hai fatto a ricaricarla? io avevo inserito la dichiarazione ancora in marzo in quanto dopo telefonata al GSE mi era stato detto di usare la stessa lettera perchè non ci sarebbero stati cambiamenti.
Se entro nel portale ora non mi lasciano ricaricare la pratica.

Tu aspetti o ti lanci inquest'avventura?
Io sono davvero STUFA... una volta che ruesco a non dover fare tutto di corsa... decidono dio complicarti la vita...

Data la loro incapacità di organizzazione, attenderò eventuali loro richieste di integrazione.
P.S: anch'io sono arcistufo...

saluti

Risolto!

Risolto!

Ok,
io ho risolto così: ho richiamato, identificandomi con codice cliente ecc ecc
ho chiesto espressamente che la telefonata venisse registrata.
Questa operatrice mi ha detto che viene anche dattiloscritta.... ; )
Ho riproposto il problema ( facendo notare anche le incongruenze, i mancati avvisi, e le potenziali sanzioni ecc ecc).
Questa signora mi ha detto di non fare nulla.... se non aspettare che il GSE chieda integrazioni ( come hanno risposto anche a Ligabue).
Ho ripetuto più volte quanto mi è stato detto chiedendo conferma.
Mi sono fatta aprire il ticket e rilasciare il numero.

Quindi, nonostante i nervosi, io direi che la considero risolta ed aspetto che si svegli qualche genio del GSE per chiedermi eventualmente anche il numero di scarpe del SR.

Che ne dite?

Angela:spettacolo:

tra l'altro mi è stato detto che è INUTILE spedire email a chiarimenti.fotovoltaico etc etc.
Di NON FARLO...
//tutto registrato...ovviamente//

Angela

@ lisa
Posso ricaricarla perchè gliel'ho fatta rigettare.
Però ci sono riuscita solo perchè sono andata direttamente allo stand del GSE al Solarexpo!

Ho chiamato l'ufficio di integrazione tecnologica dell'Agenzia delle Dogane di Rom e mi hanno detto che a giugno sarà operativo il sistema che permetterà di recuperare i file con gli esiti delle dichiarazione degli ulti 3 anni. Quindi chi dovesse integrare le dichiarazioni per il GSE per gli anni passati (2011 p. es.) deve aspettare che il nuovo sistema entri in uso. Questo è quello che mi hanno detto almeno.

Io ho postato un quesito al GSE via twitter e questa la risposta

VMA2T ?@mkampax@GSErinnovabili
Cosa accade per chi tempestivamente, e come consuetudine ha gia caricato le dichiarazioni con lo schema 2012
?

Risposta del @GSErinnovabili - 8 maggio
Buongiorno, ti invitiamo ad attendere comunicazioni in merito. Grazie!

@LIGABUE
signora mi ha detto che devo inviare email al solito chiarimenti etc etc per sbloccare il portale e re-inserire nuovamente tutto.

EH??? Mandare una mail per sbloccare il portale??? Ma le dichiarazioni caricate sono tutte con il fondo verde e il lucchetto in stato convalidato, e la data di invio precedente alla loro news.

Io non faccio un bel niente, ho già fatto quello che dovevo fare nei tempi previsti, e non avendo loro notizie ho utilizzato la procedura definita e ancora in essere (del 2012, ma non è che ogni anno DEVE cambiare).
Facciano loro i controlli e chiedano semmai di rifare la comunicazione... Voglio vedere!
Ma ci rendiamo conto cosa cambia da una all'altra? La dichiarazione è la stessa, caricata su EDI, e loro si vengono a impuntare sulla lettera di presentazione, ma per favore

E ripeto, se dovessi rifarla, attacco semplicemente un'etichetta sulle comunicazioni già fatte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom