Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto riguarda la schermata di esito positivo, può bastare la ricevuta di esito positivo rilasciata al momento di invio della dichiarazione AD1 alle Dogane ?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

dipende da che schermata hai. Deve essere quella mostrata nel loro esempio, ovvero quella che contiene il codice di invio.

Ultima modifica da un moderatore:
sollecito codice ditta accise

sollecito codice ditta accise

Buonasera a tutti,
da Enel distribuzione ho ricevuto un sollecito per mancata comunicazione del "codice ditta accise", specificando che questo deve essere comunicato al Gestore di Rete per la corretta compilazione della dichiarazione annuale. La mie domande sono: c'è una normativa che impone ai produttori tale adempimento verso i gestori di rete? La dichiarazione annuale non viene già effettuata per via telematica all'agenzia delle dogane? Ho pensato che tale codice potesse servire ad Enel distribuzione per suoi adempimenti secondo il D. Lgs. 504 del 1995.
Grazie

Non so darti il riferimento normativo. Certamente il produttore è obbligato a comunicare il codice ditta al gestore di rete. Non hai ricevuto la lettera di richiesta da Enel Distribuzione? Comunque si comunica anche via mail. Domattina ti scrivo l'indirizzo.

Risolto grazie.
Vorrei togliermi il dubbio dell'adempimento e se viene esplicitato in qualche norma. Leggendo il dl 504 del 26 Ottobre 1995 circa le imposte sulla produzione e i consumi mi è saltato all'occhio il comma n° 3:

"Per le forniture di energia elettrica alle utenze con potenza disponibile non superiore a 200 kW, con
impiego promiscuo, i venditori devono convenire, per tali utenti, con il competente Ufficio
dell’Agenzia delle dogane, il canone d’imposta corrispondente, in base ai consumi presunti
tassabili ed alle rispettive aliquote. Il venditore deve allegare alla dichiarazione di ciascun anno un
elenco degli anzidetti utenti e comunicare mensilmente al competente Ufficio dell’Agenzia delle
dogane le relative variazioni. Gli utenti a loro volta sono obbligati a denunciare al venditore le
variazioni che comportino, sul consumo preso per base nella determinazione del canone, un aumento
superiore al 10 per cento, nel qual caso il competente Ufficio dell’Agenzia delle dogane procede alla
revisione del canone. Il venditore, inoltre, e’ tenuto a trasmettere al competente Ufficio dell’Agenzia
delle dogane, l’elenco degli utenti che utilizzano l’energia elettrica in impieghi unici agevolati,
comunicandone le relative variazioni."
E' questo il motivo per cui Enel distribuzione richiede i codici ditta accise?

salve ho chiamato lag. delle dogane di zona ho detto che avevo presentato la dichiarazione con qualche giorno di ritardo, e chiesto cosa dovevo fare per l'eventuale sanzione, mi hanno chiesto il mio numero dicendo che mi richiamavano, e ancora non si son sentiti, che faccio? altra domanda, per usare la firma digitale rilasciata dall'ag delle dogane, ad esempio per comunicare la pec al registro imprese, come bisogna fare? ho verificato su:strumenti/opzioni internet/contenuto/certificati, e non risulta nulla, è li che dovrebbe essere la firma digitale giusto? scusate il piccolo ot

Ecco la risposta del GSE alla mia richiesta relativa all'esito positivo del 2011:

Scusandoci per il ritardo con cui siamo a risponderLe, la presente per informarLa, in caso di impossibilità di rilascio del certificato di esito positivo di invio da parte dell'Agenzia delle Dogane di zona, la richiesta di certificato deve essere effettuata presso l'ufficio di integrazione tecnologica dell'Agenzia delle Dogane di Roma.

Ma non potrebbero interagire direttamente loro?

saluti

Salve a tutti, scusatemi se intervengo ma sono nuovo del Forum e avrei bisogno urgente di alcuni chiarimenti che non riesco ad avere ne su internet e ne sul sito delle degane. In merito alla richiesta di licenza per officina elettrica, operatore professionale, deposito commerciale, la richiesta con la documentazione allegata va inoltrata in forma cartacea al competente Ufficio doganale? Hanno dei modelli da compilare per le richieste?

Forma cartacea.
I modelli sono disponibili sul sito o, meglio, direttamente al distrtto competente di zona.

saluti

Grazie ma non riesco a trovare i modelli sul sito. Inoltre per le dichiarazioni di consumo da forza motrice, per le pratiche di detrazione, non c'e' niente. Ci sono solo i software per energia elettrica e autotrazione. Sbaglio?

buonasera a tutti ricevo la seguenta mail dal gse in merito alla dic. di consumo 2011:
Gentile Soggetto Responsabile,

con la presente si comunica che la dichiarazione di consumo anno 2011 inviata in data 24/03/2012 per l'impianto fotovoltaico riportato in oggetto, è risultata incompleta e/o difforme per la seguente motivazione : Manca dichiarazione consumo.
Si invita la S.V. a integrare la documentazione in base alle indicazioni sotto riportate: ? Il certificato di esito positivo rappresenta copia del ?dettaglio pratica? disponibile sul sito dell?Agenzia delle Dogane nell?applicazione del servizio telematico doganale seguendo il percorso ?Operazioni su file ? Interrogazione ? Ricerca - Codice File - Dettaglio - Esito? dal quale si evince il dettaglio dell?esito invio e il numero di registrazione della dichiarazione. A partire da oggi e necessario eseguire un nuovo inoltro del file pdf contenente: - lettera di accompagnamento - dichiarazione di consumo - certificato di esito positivo Per un corretto inoltro dei documenti richiesti si prega di far riferimento alla news del giorno 6 aprile 2012 pubblicata sul sito Home - GSE S.p.A. che descrive nel dettaglio i documenti necessari e le modalita di invio?

Cordiali Saluti
GSE SPA

a me risulta che tutti i documenti siano stati inviati.

a qualcuno è successo qualcosa di simile?

Se è per questo i doco sono caricati anche sul sito del gse e ripeto sono completi e certamente non manca la dichiarazione alle dogane. Stiamo parlando peraltro della dichiarazione 2011. Per La 2012 non ho ricevuto nulla ma evidentemente è ancora presto. Non ho mai ricevuto dalle dogane nessun riscontro sull'esito ma questo mi risulta normale.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom