Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica


Vipsolar fotovoltaico

è obbligato per l'anno 2014 al pagamento delle accise?...
Non mi pare che ci siano novità, quindi nessuna accisa da pagare (gli impianti a fonti rinnovabili sono esenti nelle regioni a statuto ordinario).

il keystore e le pasword usate scorso anno son sempre valide o bisogna rifarle?
Se non erro la chiave di firma del certificato ha validita 3 anni, quindi di tanto in tanto bisogna rinnovarla...

saluti
 
non inviate ancora nulla al GSE. Io l'ho fatto (questo è il terzo anno) e mi hanno detto di aspettare le news. Sarà cambiato qualcosa.
Egregio....
La informiamo che abbiamo respinto la pratica presente a sistema. La invitiamo, prima di caricare la dichiarazione di consumo per l'anno 2013, ad attenersi alla news che sarà caricata sul portale.
E' successo anche a voi??
 
verifica quadro L+G = A

verifica quadro L+G = A

Ciao Ragazzi, mi è capitato di verificare la somma dei kWh inseriti nei "righi 6" del quadro L, per i 12 mesi, sommando a quanto dichiarato nel quadro G (en. ceduta)... qualitativamente dovrebbe essere: kWh autoconsumati + kWh ceduti = kWh prodotti dall'impianto. In realtà causa i vari arrotondamenti nei mesi del riquadro L, differisco di un paio di kWh su 150.000. Capita quando il contatore ha una costante diversa da K = 1; avete esperienze in tal senso, è corretto? nessuno se ne accorge? è ammesso?

Grazie a tutti.
 
Ciao Ragazzi, mi è capitato di verificare la somma dei kWh inseriti nei "righi 6" del quadro L, per i 12 mesi, sommando a quanto dichiarato nel quadro G (en. ceduta)... qualitativamente dovrebbe essere: kWh autoconsumati + kWh ceduti = kWh prodotti dall'impianto. In realtà causa i vari arrotondamenti nei mesi del riquadro L, differisco di un paio di kWh su 150.000. Capita quando il contatore ha una costante diversa da K = 1; avete esperienze in tal senso, è corretto? nessuno se ne accorge? è ammesso?

Grazie a tutti.
A me non hanno mai fatto problemi. Inoltre tieni presente che i miei contatori di produzione (ben 12) si trovano a distanze differenti tra di loro e la cabina di consegna a 7 km di distanza, quindi una discrepanza è normale essendoci delle cadute.
 
A mio avviso, dato che oramai non si pagano più accise sull'energia elettrica prodotto (e autoconsumata) da fonti rinnovabili, queste dichiarazioni sono alquanto inutili, quindi secondo me qualche piccolo errore non viene neanche preso in considerazione (può darsi che non leggano neanche le dichiarazioni annuali nel loro complesso).
Sarebbe una pratica da eliminare (ci avevano provato per impianti < 100kWp con la licenza a convenzione, ma poi AD è tornata sui suoi passi)... Lo dico contro la mia volontà dato che sono un tecnico che si fa pagare per effettuare queste dichiarazioni (in realtà non più di una decina all'anno).:closedeyes:
saluti
 
A mio avviso, dato che oramai non si pagano più accise sull'energia elettrica prodotto (e autoconsumata) da fonti rinnovabili, queste dichiarazioni sono alquanto inutili, quindi secondo me qualche piccolo errore non viene neanche preso in considerazione (può darsi che non leggano neanche le dichiarazioni annuali nel loro complesso).
Sarebbe una pratica da eliminare (ci avevano provato per impianti < 100kWp con la licenza a convenzione, ma poi AD è tornata sui suoi passi)... Lo dico contro la mia volontà dato che sono un tecnico che si fa pagare per effettuare queste dichiarazioni (in realtà non più di una decina all'anno).:closedeyes:
saluti
Non si pagano più le accise sull'autoconsumo? Potresti dirmi dove l'hai letto?
 
buongiorno a tutti
son qui a chiedervi un aiuto riguardo la dichiarazione di autoconsumo anno 2013.
stavo compilando via telematica la dichiarazione e ho riscontrato questi problemi:
1 una volta inserito sul quadrato A il primo contatore e le sue letture non mi lascia procedere a inserire il secondo contatore mi dice questo "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri".
e cosi non mi lascia inserire i dati del secondo contatore.

2 nel riquadro LB dove bisogna mettere i consumi di ogni mese non son capace a capire cosa devo mettere in "usi propri in kwh", alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete. c'è un calcolo da fare ? cioè io ho per esempio mese gennaio 41771.
grazieeee
 
buongiorno a tutti
son qui a chiedervi un aiuto riguardo la dichiarazione di autoconsumo anno 2013.
stavo compilando via telematica la dichiarazione e ho riscontrato questi problemi:
1 una volta inserito sul quadrato A il primo contatore e le sue letture non mi lascia procedere a inserire il secondo contatore mi dice questo "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri".
e cosi non mi lascia inserire i dati del secondo contatore.

2 nel riquadro LB dove bisogna mettere i consumi di ogni mese non son capace a capire cosa devo mettere in "usi propri in kwh", alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete. c'è un calcolo da fare ? cioè io ho per esempio mese gennaio 41771.
grazieeee

1) supponiamo tu abbia inserito un contatore con la matricola 123456 se il secondo contatore ha come matricola 78 dovrai inserire 000078, le lunghezze devono essere sempre le stesse aggiungendo degli zeri. Ciò vale anche per i kwh.

la seconda non la so
Ciao
Vins
 
@med1990
...ti sei risposto da solo...
1: "il numero delle cifre del contattore differisce nelle due letture.digitare tutte le cifre presenti sul contatore, presenti di eventuali zeri"
se la lettura attuale del primo contatore è formata da (esempio) sette cifre + una decimale, la lettura precedente del primo contatore deve essere formata da sette cifre + una decimale, sempre compresi gli zeri iniziali, poi aggiungi tutti i contatori che vuoi, con la stessa regola
2: "alla fine è la differenza tra energia e energia immessa in rete" è questo il calcolo!
 
1) supponiamo tu abbia inserito un contatore con la matricola 123456 se il secondo contatore ha come matricola 78 dovrai inserire 000078, le lunghezze devono essere sempre le stesse aggiungendo degli zeri. Ciò vale anche per i kwh.

No, questo non è vero, le matricole possono avere cifre differenti, la regola "stesse cifre" valo SOLO per i kWh di ogni contatore.
Allego un quadro già inviato:

Cattura.JPG
 
il keystore è sempre valido così come le varie password, io ho perso il keystore, quindi sto cercando di capire se devo revocare le password e ripartire da zero andando di nuovo a chiederle all' A d D o posso riottenere il keystore con le credenziali che già ho, è un po di giorni che chiamo al numero che mi hanno dato ma non mi risponde nessuno.... se passi questo ostacolo fammi sapere

mi riallaccio a quanto detto prima...dai uno sgardo qui
http://www.cnsd.it/wp-content/uploads/Agenzia-Dogane-Nota-3352RU-4022011.pdf

non credo che dopo aver revocato il certificato tu debba andare fisicamente in Dogana, ma con le stesse credenziali dovresti poter generare il nuovo certificato di firma dopo aver bloccato quello smarrito...l'unica cosa di cui non sono sicuro è se bisogna "sospendere" o "revocare" il certificato.....
ho inoltrato una richiesta tramite l'assistenza vediamo se e quando mi rispondono
 
non inviate ancora nulla al GSE. Io l'ho fatto (questo è il terzo anno) e mi hanno detto di aspettare le news. Sarà cambiato qualcosa.
Egregio....
La informiamo che abbiamo respinto la pratica presente a sistema. La invitiamo, prima di caricare la dichiarazione di consumo per l'anno 2013, ad attenersi alla news che sarà caricata sul portale.
E' successo anche a voi??

io ne ho caricata una il 14/01/2014 e l'ultima il 04/02/2014...non mi hanno ancora detto niente per entrambe....in ogni caso mi sembra un po' tardino per la news....come al solito anche quando non hanno un c....zo da fare sono sempre molto efficienti al GSE
 
In effetti su 4 comunicazioni inviate, solo su una ho avuto la risposta negativa, ma cmq credo che in effetti c'è in ballo qualcosa di nuovo.
 
grazie mille per le risposte in effetti me ne son accorto poco dopo era una cavolata, che mi ha tenuto fermo però più di 20 minuti :P
grazie :D
 
Guida pratica x portale Agenzia Dogane

Guida pratica x portale Agenzia Dogane

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita a chi come me è partito da zero qualche anno fa (anche perchè "nessuno nasce imparato" :)) postando una guida pratica, .....anzi molto pratica visto che ci sono con le videate effettive, che ho realizzato per uso personale l'anno scorso (quindi si riferisce al 2012, ma credo che vada bene anche per quest'anno) per il caso di cessione totale di energia di un impianto con P >20 kW.
Spero che con le dovute modifiche sia utile anche per impianti che si trovano in altro regime (RID parziale o SSP) integrando gli altri quadri.

All'interno si spiega passo passo cosa fare per effettuare la dichiarazione di consumo tramite portale all'Agenzia delle Dogane, inclusa la firma elettronica.

Credo che questa mia guida, per utente già registrato al portale dell'AdD, possa unirsi a quella fatta da ivanoc al post #341.

Ultima cosa....non so se è rimasto tutto come l'anno scorso per quanto riguarda la comunicazione da fare al GSE dopo la dichiarazione di consumo all'AdD.....

Un saluto a tutti.
 

Allegati

ciao a tutti :)

intanto complimenti a dumbo73 che ha fatto una guida super chiarissima e dettagliata :) :)

io oggi facendo la dichiarazione di un mio cliente sono arrivato al punto in cui devo trasmettere il file firmato nel portale delle dogane esattamente: " operazione sul file/ Trasmissione". una volta inseriti i dati e caricato il file e fatto invia mi dice: errore che il file è corto non corretto. insomma ho provato varie volte e son fermo in questa fase.
i passi precedenti del caricare il keystore fare la firma e copiare il file firmato erano andati a buon fine.
non riesco a capire dov'è il problema.
se qualcuno li è successo in passato una roba simile mi aiuti gentilmente...
ciao tuttiii :)
 
Anche a me tutte le dichiarazioni riportano una segnalazione di errore sull'indirizzo. Anche a me le Dogane hanno dato una spiegazione vaga del tipo, nei nostri database forse gli indirizzi sono stati caricati con qualche carattere diverso, per esempio punteggiatura. Comunque mi hanno detto di non preoccuparmi.
 
buongiorno a tutti grazieeee :)
un dubbio.. quando si deve caricare la dichiarazione firmata con che acceso lo si fa? cioè come sottoscrittore o come azienda? perchè ce ne sono due? che succede se accedo con quello sbagliato ?
grazie e buona giornata a tutti :)
 
Mi rincuora!
Ma invece per il resto del problema? I documenti errati caricati nell'ambiente di prova che fine fanno?

ciao,
la funzione " prova " è quella di permettere la simulazione senza intasare il proprio account con invii multipli e rettifiche.
Una volta testata la procedura e aver compilato la dichiarazione in maniera completa e con dati congrui ( non ho detto esatti !! ) si è ritenuti in grado di inviare la dichiarazione in un colpo solo, senza quindi "pasticciare" il proprio "cassetto" ufficiale.

Concludo: gli invii di prova - a mio avviso- vengono conservati per xxxx tempo e poi cestinati.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom