Gentili amici di Energeticambiente , mi confermate che il termine ultimo per l'invio della dic al GSE è il 30 aprile 2014 ?
O la devo inviare subito ?
In realtà non è stato ancora specificato (si attende news GSE).
L'anno scorso il termine ultimo è stao 30/04, quindi si presume anche quest'anno.
Il 31/03 è la data ultima per A.D. Naturalemnte il GSE dà un pò di tempo per inoltrare la dichiarazione.
E' possibile trasformarlo in cessione totale?
Altra domanda: i kwh che ovviamente il trasformatore mi assorbe (e non assorbe poco), io non li percepisco sia a livello di incentivo che di energia elettrica, giusto?
Se la configurazione è quella descritta e possiedi licenza di officina elettrica sei in cessione parziale, quindi devi compilare A, G ed L (in L ci sranno i consumi degli ausiliari). Non ho capito però la configurazione dell'impianto. Hai inverter, contatore produzione, trafo e contatore di scambio oppure inverter, trafo, contatore produzione e contatore di scambio (quest'ultima ipotesi sarebbe inutile).
Se hai la prima configurazione e sei in conto energia (dal 1° al 4°), prendi gli incentivi su tutta l'energia prodotta, mentre prendi lo SSP o il RID sull'energia immessa (cioè prodotta meno autoconsumata).
io ora come faccio a compilare la parte della prodotta? e per fare i calcoli mensili dell'energia auto consumata come procedo?
perchè dal 2013 che han tolto gli incentivi installano solo un contatore mi sembra di aver capito.
Se la potenza dell'impianto è inferiore a 20 kW, non sei soggetto a dichiarazione; se superiore ed hai un solo contatore (e non sei in cessione totale), allora c'è un errore impiantistico in quanto dovevano comunque essere previsti 2 contatori.
Se invece hai 2 contatori ma di uno non hai i verbali, puoi prendere i dati (matricola) direttamente dal contatore.
saluti