Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Buongiorno,

scusate ho letto i Vs. post ma non ho capito.
Per firmare/verificare la dichiarazione di consumo 2015, bisogna per forza installare Desktop Dogane?

Sto procedendo con l'installazione... intanto chiedo se qualcuno ha già inviato la propria dichiarazione e se è andato tutto bene...

Boh, io ho già inviato diverse dichiarazioni con esito positivo SENZA installare Desktop Dogane, ho solamente istallato Energia 9.0

Sul sito Dogane si trova questo avviso:
La nuova versione del “Desktop Dogane” è disponibile per il download dal 6ottobre p. v. sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento(https://telematicoprova.agenziadogane.it) selezionando il menu “Servizi” e la voce“Desktop Dogane“ della propria area autenticata.Si evidenzia che:? le precedenti versioni delle applicazioni “Firma e Verifica” e “Gestionedei Certificati di firma” sono utilizzabili fino al 15.12.2015; si invitano gliutenti ad adeguarsi alle nuove modalità di gestione dei certificati di firmaentro tale data;

Quindi ritengo che occorre utilizzare Desktop dogane per le dichiarazioni di quest'anno a meno che non siano state generate di recente i certificati di firma. Il mio è scaduto.

Sul sito Dogane si trova questo avviso:La nuova versione del “Desktop Dogane” è disponibile per il download dal 6ottobre p. v. sul sito del Servizio telematico doganale - Ambiente di Addestramento(https://telematicoprova.agenziadogane.it) selezionando il menu “Servizi” e la voce“Desktop Dogane“ della propria area autenticata.Si evidenzia che:? le precedenti versioni delle applicazioni “Firma e Verifica” e “Gestionedei Certificati di firma” sono utilizzabili fino al 15.12.2015; si invitano gliutenti ad adeguarsi alle nuove modalità di gestione dei certificati di firmaentro tale data;Quindi ritengo che occorre utilizzare Desktop dogane per le dichiarazioni di quest'anno a meno che non siano state generate di recente i certificati di firma. Il mio è scaduto.
Inviata al primo colpo senza installare nulla rispetto allo scorso anno!

Il ns. certificato di firma è del 2014, quindi ancora valido dato che dura 03 anni, però sarà meglio informarsi all'ufficio delle dogane...

Mi stò accingendo ad informarmi sulle novità per la compilazione AD1 2015, sapete dirmi cosa vuol dire
“P) venduta ad altri operatori del mercato elettrico” ?
Io ho i Rid del GSE, rientro , non ho altre fatture, sbaglio ?
Ho 4 lotti due di sola produzione e due a produzione parziale
Quali quadri dovrei compilare A G L ?

Ultima modifica:
Ciao Sandra,

io per gli impianti in RID TOTALE nel quadro G metto la C e poi riporto il codice ditta dell'ENEL della mia zona.

Poi come quadri io compilo solo A e G sotto indicazione dell'Agenzia delle Dogane della mia zona.

Ciao
desktopDogane NON serve per la dichiarazione 2015 ne per l'inoltro telematico della stessa.

E' il nuovo ambiente per la richiesta, le revoca e il ripristino della firma digitale e altre funzione che verranno implementate.

In questo momento, io che ho XP versione x32 non riesco ad usarlo.

Il servizio assistenza di AdDogane mi ha detto che sono a conoscenza del problema e stanno cercando soluzione.

Grazie Bruno.
In effetti stamattina ho contattato l'agenzia e mi hanno detto che se il certificato di firma non è ancora scaduto (e speriamo che effettivamente non lo sia), di provare ad usare ancora "firma e verifica" e poi di cominciare ad utilizzare Desktop Dogane in vista dell'anno prossimo.
Entro fine settimana procedo all'invio della dichiarazione, speriamo vada tutto liscio... :)

.... se il certificato di firma non è ancora scaduto (e speriamo che effettivamente non lo sia), di provare ad usare ancora "firma e verifica"

ciao,
apri firma e verifica, clikka certificati > gestione certificati utenti, ti compare la scadenza del certificato che hai nel percorso.

ciao,
per AdDogane non fà nessuna differenza il tipo di convenzione GSE degli impianti. Potresti NON avere nessuna convenzione con GSE.

La compilazione dei quadri dipende dal tipo di officina elettrica e dagli obblighi che ne conseguono.( Autoconsumi esenti oppure no, sostituto d'imposta, ecc.ecc.)

Chi è in cessione totale compila solamente i quadri A e G.

Quello che vorrei sapere è come devo comportarmi con la cessione parziale quest'anno .
L'anno scorso avevo :
Produzione da fotovoltaico
soggetto obbligato con licenza,
Quadri A
Quadro G ,
Energia consumata in proprio e distribuita L6

Fiuu... scade nel 2017!
Grazie Bruno!
Comunque aspetto a cantar vittoria, prima devo inviare la dichiarazione! :)

sapete che cosa è la denuncia di officina elettrica e chi deve presentarla entro il 31 marzo ?
E' la AD1 ?

No, la denuncia di officina elettrica è un documento che presenti all'Agenzia delle Dogane competente nel momento in cui entra in atto la necessità di riconoscere un'officina: sostanzialmente quando diventi produttore di energia con determinate tipologie di impianto o quando fai richiesta di esenzione dalle accise sull'energia elettrica.

Quello di cui tu probabilmente parli è la dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - Modello AD-1, da presentare entro il 31 marzo ad opera di chi è titolare di un'officina elettrica.
Se sei produttore oltre 20 kW devi farla.

Quello che vorrei sapere è come devo comportarmi con la cessione parziale quest'anno .
L'anno scorso avevo :
Produzione da fotovoltaico
soggetto obbligato con licenza,
Quadri A
Quadro G ,
Energia consumata in proprio e distribuita L6

Esatto: compili Quadro A con dati contatore produzione, Quadro G con dati di cessione (da contatore immissione), Quadro L per l'autoconsumo (per ogni mese compili la riga 6 - Produzione da fonti rinnovabili oltre 20 kW - con il valore di kWh autoconsumati).
Sono gli unici campi che un puro produttore con una certa % di autoconsumo deve compilare.

Nel caso tu avessi cessione totale invece solo quadri A e G.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom