ciao davidew89,
ho letto un po tutte le discussioni fatte e finalmente penso di poter darti la mia opinione che spero possa esserti utile,un po tanto per esperienza sulla mia pelle e un po ascoltando i pazzi che venderebbero sua madre pur di farti l'impianto.
come te sono stato 2 anni a leggere forum e discussioni varie per farmi un idea su come sia meglio fare un impianto su misura per me seguiti da preventivi fatti da professionisti come da giratubi con ditte che nn so neanche io come facciano a lavorare.
senza polemica da bastion contrari e alchimisti posso dirti che di giratubi e "fenomeni da baraccone" ce ne sono un infinità e dalle mie parti pullulano

.
i nostri fabbisogni sono come te acs prima di tutto in quantità e una caldaia che non ti dia pensieri e funzioni senza problemi con pellet di tutti i tipi e costruita in maniera perlomeno decente.
partiamo da qua:
-ma sei andato a vedere di persona alcune caldaie? io klover,mcz, thermorossi o nordika non le monterei nemmeno nella casina del cane.... lamierini al posto di metallo vero come bruciatore e filosofia di costruzione pari al giochino dell'oca.
-la logica di funzionamento è ovviamente migliore se semplice: caldaia con pochi sensori , se nn i suoi all'interno per regolarsi e quelli sul puffer e ciaone.
-sei affamato come noi di acs? bene, dal puffer dopo varie titubanze la piastra esterna è quella che ti spilla piu acqua calda di tutte fino alla fine e senza riserve.tutto il resto , sicuramente sbagliando, è aria fritta...ma per esperienza la mia attuale piastra nn la cambierei con nulla.
-ho visto nominare da te puffer cordivari e mai altre marche a prezzi molto simili: un puffer che nn è ottimizzato per stratificare ti fa perdere il vantaggio di poche partenze di caldaia e perciò bassi consumi.io sinceramente ho solarbayer (purtroppo solo 500lt a causa dello spazio) e nemmeno mio nonno a 88 anni non credeva di vedere acqua tecnica in basso 36 gradi e in alto 70 senza mai mescolarsi..eppure qualcuno continua a dire che sempre di barattoli pieni d'acqua si tratta..
ho amici con cordivari e 2 su 3 quest'anno in autonomia si sono sostituiti in autonomia i puffer con un solarbayer...possibile che ci sia qualche strambo dalle mie parti ma tutti :shocked:
-ho avuto esperienza di conoscere persone sia qua sul forum che alla fiera di verona , sia ditte numerose nel circondario che il classico giratubi che esordisce con "te lo faccio io un impianto spettacolare"; ho trovato persone che mi volevano installare caldaie accostate da un lato quando il costruttore dava esplicite indicazioni di posizionamento e vietava l'accostamento proprio su quel lato; ho avuto persone che mi han fatto schemi di impianto e funzionamento che nel 2020 continuano a mandare acqua ai termosifoni a 70 gradi con accendi spegni continui.
detto cio rimango a disposizione di critiche, polemiche o domande per come mi sono trovato con le varie persone....siamo su un forum e non penso di poter in pubblico darti nomi di ditte e persone.
sono un po diretto nel dire le cose ma spero piu che altro di averti aiutato seppur un minimo a chiarirti le idee.