domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

L'iter semplificato non si può fare per una nuova sezione su un impianto già esistente... questo almeno è quello che ho letto da non professionista esercitante.

Devi aspettare qualche giorno.
Se non vedi l'inizio lavori da compilare fai come ho fatto io:
Ho contattato il referente e mi ha detto che dovevo compilare la proroga lavori (assurdo!).
L'ho compilato selezionando "altre motivazioni" e scrivendo che a causa di un problema al portale compilavo la sezione per poter rendere disponibile l'inizio lavori.

Ciao. Ho 6 pratiche tutte con lo stesso identico problema. Ho provato a chiamare al numero verde 803.500, ho inviato una mail al portale produttori e ho inviato PEC a e-distribuzione. Nessuna risposta. Non sanno che dirmi. Al telefono dicono che hanno aperto un ticket... ma ad oggi zero riscontro.

Potrei sapere se con il sistema che hai adottato hai risolto? Non vorrei perdere ulteriore tempo e ritrovarmi tutto incasinato! Il tuo "referente" chi è stato? Come lo hai contattato?

Ti ringrazio.

Re: post 4081 mi sono fatto dare dal tecnico la lettera con cui e-distribuzione rigetta iter ordinario per nuova sezione 10kW (preesistente IV° CE SSP 4,32kW). Vengono elencati ben 6 errori/carenze fra cui questi due attinenti alle potenze:

- verificare la potenza in immissione richiesta

- nei nostri archivi informatici, la potenza nominale esistente risulta pari a 4,32 kW, per cui se si intende bonificarla a 3,51 kW, è necessario selezionare DATI IMPIANTO -> IMPIANTO DI PRODUZIONE -> STRUTTURA IMPIANTO cliccando poi su SEZIONE -> Intendi Modificare Questa Sezione? -> Sì

il tecnico a questo punto mi chiede di fare domanda preliminare a SEN per passaggio a trifase con aumento di potenza. Non so se la richiesta sia ineludibile e se debba farlo io, ma per non perdere altro tempo tenderei a non approfondire... Conclusione: devo fare richiesta per passaggio a trifase con aumento potenza impegnata da 3 a 15 kW? corretto?

Ancora con questa storia....
La potenza in prelievo la chiedi come serve a te. L'unico punto assodato è che passerai in trifase
Non fare pratiche doppie SEN / distributore; se devi fare modifiche alla potenza in prelievo lo fai direttamente con la domanda di connessione.
Sei sicuro che ti sta seguendo un tecnico? :shocked:

Ciao. Ho 6 pratiche tutte con lo stesso identico problema. Ho provato a chiamare al numero verde 803.500, ho inviato una mail al portale produttori e ho inviato PEC a e-distribuzione. Nessuna risposta. Non sanno che dirmi. Al telefono dicono che hanno aperto un ticket... ma ad oggi zero riscontro.

Potrei sapere se con il sistema che hai adottato hai risolto? Non vorrei perdere ulteriore tempo e ritrovarmi tutto incasinato! Il tuo "referente" chi è stato? Come lo hai contattato?

Ti ringrazio.

Certo che ho risolto. Dopo 24/48 ore avevo la possibilità di fare inizio lavori. Il nome del referente e il suo numero di telefono c'era scritto nella lettera/comunicazione presente nel portale.
Nelle ultime pratiche non mi è ricapitato. Dopo 24/48 ore di ogni step (fine iter, inizio lavori...) vedevo in attività da fare gli step successivi (fine lavori ecc..)
Se mi ricapita aspetto max 3 giorni e compilo la fasulla proroga lavori. Ma credo che fosse solo per un bug delle pratiche dell'anno scorso e non ricapiterà.

Qualche svista capita anche a me nelle domande di connessione; 6 errori mi sembrano tantini. Chiedi cmq la potenza che serve e nulla di più.
Calcola che se chiedi l'aumento potenza a SEN visto che passerai in trifase dovrà uscire il tecnico per il preventivo, specifica tecnica, bla bla bla ecc....
Non andrei a sovrapporre questo con la richiesta del fotovoltaico, visto che la stessa richiesta la puoi fare direttamente con la domanda di connessione.
In questo modo hai un unico iter

esattamente. Stimavo (non so quanto correttamente) il valore intorno ai 1500 Euro + IVA. Mi ha chiesto il doppio, ma essendo stremato dal Superbonus ho deciso, e solo per questa voce, di farmi un regalo e accettare senza sbattermi più di tanto. Però....

Certo capisco, io non ho usato il superbonus, ma quando ho ristrutturato ricordo bene il periodo. Non vedevamo l'ora di chiudere, veramente pesante. In ogni caso, per quella parcella, paiono poco efficienti se ti costringono a seguire anche quell'aspetto. Vero e' che come si segue uno le cose non le segue nessuno, tuttavia , stai pagando (caro certamente) per un servizio che non sembrano in grado di erogare con la dovuta efficienza. Comunque, sono cose che sai gia', la mia era solo una riflessione a voce alta. P.S: per il progetto del mio impianto fotovoltaico ing. ha chiesto 500 euro. Ma credo che questo aspetto sia ormai poco aderente alla realta' del SB.

Con le ultime domande di connessione sto facendo una raccolta di richieste integrative bloccanti, per i motivi più futili. L'ultima pratica me l'hanno bloccata perchè sulla bolletta del fornitore c'è il numero civico, mentre negli archivi di E-Distribuzione risulta SN (senza numero civico). Ora pretendono che il cliente deve fare richiesta di comunicazione aggiornamento dati al fornitore che però si rifiuta in quanto sostiene che loro hanno i dati completi e non sono tenuti a comunicare nulla. Io ho l'impressione che siano tutte scuse per ritardare le pratiche di connessione perchè probabilmente E-Distribuzione si trova in grosse difficoltà ad evadere tutte le pratiche.

esattamente. Stimavo (non so quanto correttamente) il valore intorno ai 1500 Euro + IVA. Mi ha chiesto il doppio, ma essendo stremato dal Superbonus ho deciso, e solo per questa voce, di farmi un regalo e accettare senza sbattermi più di tanto. Però....
Rimango veramente allibito... (per non dire schifato...)
Mi sa che devo alzare i miei prezzi, dato che si capisce ad occhio nudo che il tuo "tecnico" (tecnico? siamo sicuri?) non sa che pesci prendere e se già si trova in difficoltà nella richiesta di connessione, non immagino cosa combinerà sul portale Terna, nel regolamento di esercizio e sul portale GSE...

3000€ per progetto (che poi è uno schema elettrico con una relazione più o meno standard) e per pratiche di allaccio è uno sproposito...
Ora capisco perchè molti installatori si rivolgono a me e non ad altri...
Ma mi sa che a questo punto devo alzare i prezzi, soprattutto per la qualità e il problem solving...

Girerei con il Porsche ora
Io in jet privato...

Saluti

Cari colleghi, mi allaccio alla discussione poichè non so più che pesci prendere, sono bloccato sul portale di Terna e non riesco a far validare l'impianto, ho provato (invano) a contattare il servizio clienti sia di terna che di e-distribuzione (peggio mi sento), ma non sono stati in grado di trovare una soluzione.

Precisamente mi viene notificato: "La validazione da parte del gestore di rete non ha avuto esito positivo. La invitiamo pertanto a verificare la congruenza dei dati inseriti in Gaudi, con riferimento a : POTENZA COMPLESSIVA IMPIANTO DI PRODUZIONE"

Sezioni TERNA:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1.JPG  Visite: 0  Dimensione: 44.6 KB  ID: 2198643 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2.JPG  Visite: 0  Dimensione: 28.8 KB  ID: 2198644
Domanda connessione e-distribuzione:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: e-dist1.JPG  Visite: 0  Dimensione: 56.0 KB  ID: 2198645 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: e-dist2.JPG  Visite: 0  Dimensione: 50.9 KB  ID: 2198646 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: e-dist3.JPG  Visite: 0  Dimensione: 114.4 KB  ID: 2198647

Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando? vi ringrazio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom