domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Comunque stamattina la responsabile E-Distribuzione del procedimento mi ha consigliato di inviare una Comunicazione attraverso l'opzione Altre Comunicazioni, spiegando il problema: così ho fatto.

Volevo chiedervi un chiarimento.
A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".

Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?

Volevo chiedervi un chiarimento.
A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".

Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?

Mi pare che diventano 10 giorni lavorativi.

Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
Solo loro te lo possono procurare.

Un grazie a tutti per le preziose info ,con un po di complicazioni sono riuscito ad ottenere le credenziali gaudi, avere la documentazione necessaria per registrare il contratto SSP sul sito GSE ricapitolando .. usando il modulo per il reset utenza gaudi con qualche intoppo, chi ha gestito il ticket ha indicato l'email sbagliata per rinviare il reset password , sono riuscito ad accedere al sito terna e recuperare i dati dell'impianto, inviando email come indicato produttori@pec.e-distribuzione.it mi hanno mandato il verbale allaccio , accedendo con lo spid al sito GSE e inserendo la documentazione richiesta ho completato la richiesta del contratto SSP , anche se l'allaccio è stato fatto a febbraio 2021 vedo che la data minima di inizio contratto è quella del mese in corso, per cui mi perdo i 18 mesi precedenti , purtroppo devo dire grazie alla poca professionalita e correttezza della persona che ha suo tempo si era occupato della pratica di allaccio, pur avendo nel contratto per altro indicato tuttora sul suo sito anche la pratica GSE ,non ha fatto nulla non ha comunicato che non era stata fatta, non ha dato nessun dato tipo utenze per accedere ai vari siti,e pur avendo ancora il servizio attivo, telefono e email non si degna di rispondere .. , col senno di poi avrei dovuto farla da solo pure quella ..

per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?

Buongiorno a tutti. Sicuramente è già stato chiesto ma vorrei essere sicuro di non sbagliare.

Mi ritrovo un impianto con inverter ibrido di "potenza nominale in uscita dell'inverter 4,6 kW" e n.15 moduli fotovoltaici da 420 Wp per cui un campo fotovoltaico da 6,3 kWp. La scheda tecnica dell'inverter riporta come unico limite 750Vcc in ingresso. Ho verificato e teoricamente si potrebbe arrivare a circa n.18 pannelli max.

Ma ai fini della domanda di connessione al punto C4 - potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione... vale il 4,6 o il 6,3? Come mi devo comportare? Di solito ho sempre caricato impianti in cui le due potenze erano uguali.

per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?

Guarda, per il 110 non so, tuttavia non credo sia diverso iter di connessione. Io lo ho fatto personalmente il bonifico preventivo. C'e' chi ha fatto direttamente con il tecnico. In quel caso immagino che il tecnico fara' una fattura unica a tuo nome. Io, tornerei a fare come ho fatto: Ovvero bonifico direttamente.

si, ha più senso il bonifico diretto anche perché il tecnico dovrebbe fare un "bonifico parlante per conto terzi", possibile ma più complicato. Mi resta il dubbio se la fattura verrà emessa a nome mio o a nome del tecnico a cui è stato inviato il preventivo...

Domanda connessione iter semplificato: dopo tre richieste integrative bloccanti per motivi vari e dopo aver superato scoglio Regolamento Esercizio ero in attesa della validazione promessa dal tecnico E-Distribuzione incaricato. Purtroppo mi è arrivata altra richiesta bloccante da altro tecnico perchè pare non andato a buon fine il pagamento dei 122 Euro con addebito automatico: ho già avvisato la cliente del problema e spero di risolvere rapidamente. Solo che mi hanno riattivato il tasto INTEGRA e devo ricaricare il FINE OPERE : come al solito il portale non mi consente di allegare il Regolamento Esercizio già compilato, ma devo prima premere il tasto SALVA. Facendo questa operazione mi viene automaticamente generato un Regolamento Esercizio con data e orario aggiornati, e quindi sono costretto a ristampare, far firmare di nuovo il documento, riscannerizzare e reinviare il tutto per la quarta volta.
Qualcuno mi può dare un suggerimento per ricaricare il documento già in archivio senza dover premere il tasto SALVA ? Grazie

Buongiorno a tutti,
c'è un problema al gse / e-distribuzione per impianto scambio sul posto 19 kW già allacciato (settembre 2021) IN ITER SEMPLIFICATO: dopo 10 mesi ancora nessuna attivazione della convenzione ssp da parte del gse.
Ho fatto già 2 segnalazioni al gse rispondendomi che "i dati risultano essere stati inviati dal Gestore di Rete ma scartati in quanto non conformi allo standard. Attualmente l'anomalia inerente alla conformità dei dati inviati è stata sanata , ti invitiamo quindi a contattare Il Gestore di Rete per un nuovo rinvio del flusso dati al GSE".
Da parte del gse è tutto ok.

Ho aperto il ticket a e-distribuzione e fatto numerosi solleciti n tutti i canali possibili ma ad oggi ancora nulla, tralaltro hanno pure risposto in maniera ufficiale con un pdf mandato direttamente alla mail del committente dicendo di risolvere il tutto con il nuovo flusso ssp-gse entro il 23 maggio 2022 ma ad oggi nulla di fatto.

Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?
Ci sono particolari problemi magari proprio del committente?

Buongiorno a tutti,
c'è un problema al gse / e-distribuzione per impianto scambio sul posto 19 kW già allacciato (settembre 2021) IN ITER SEMPLIFICATO: dopo 10 mesi ancora nessuna attivazione della convenzione ssp da parte del gse.
Ho fatto già 2 segnalazioni al gse rispondendomi che "i dati risultano essere stati inviati dal Gestore di Rete ma scartati in quanto non conformi allo standard. Attualmente l'anomalia inerente alla conformità dei dati inviati è stata sanata , ti invitiamo quindi a contattare Il Gestore di Rete per un nuovo rinvio del flusso dati al GSE".
Da parte del gse è tutto ok.

Ho aperto il ticket a e-distribuzione e fatto numerosi solleciti n tutti i canali possibili ma ad oggi ancora nulla, tralaltro hanno pure risposto in maniera ufficiale con un pdf mandato direttamente alla mail del committente dicendo di risolvere il tutto con il nuovo flusso ssp-gse entro il 23 maggio 2022 ma ad oggi nulla di fatto.

Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?

Io mi sono trovato in una situazione similare qualche mese fa , nel mio caso iter normale ,facendo delle verifiche e-distribuzione invia dati al gse ma al gse non risulta attivo nessun contratto, deduco che chi aveva il mandato per la pratica connessione non ha fatto la pratica ssp con gse, preso atto del problema dopo aver recuperato le utenze gaudi ho creato il contratto SSP in GSE allegando i vari documenti richiesti , una parte dei dati li scarica da gaudi , per gli allegati mi mancava il verbale attivazione richiesto a e-distribuzione , adesso il contratto risulta inviato non so i tempi che impiegheranno per renderlo esecutivo ma avendolo fatto ai primi di agosto aspetto , avendo un riferimento contratto per lo meno posso chiamare gse e chiedere informazioni circa l'attivazione , considerazioni :in un paese che si lamenta del costo energia e del clima che cambia , la burocrazia è il male peggiore , inutile stare qui a fare il don chisciotte , visto che gse se non ha il contratto non paga io per non saper ne leggere e scrivere inserirei il contratto manualmente , anche se avrebbe dovuto farlo e-distribuzione , l'altro problema è che quando inserisci il contratto in gse la data inizio parte dal mese in corso ,per cui perdi tutti i mesi precedenti, magari qualcuno piu esperto puo dare consigli migliori ..

Qualcuno mi può dare un suggerimento per ricaricare il documento già in archivio senza dover premere il tasto SALVA ?
Non c'è modo...
Devi salvare obbligatoriamente e stampare il nuovo file generato col nuovo time stamp.
Mio consiglio: scansiona le firme di tecnici e clienti, in maniera tale da poterle incollare per bene (in maniera chiara e leggibile) sul file.
Poi effettua una stampa in pdf e carica il file...

Il problema dell'iter semplificato è proprio questo. La pratica non dipende dal tecnico del committente ma da un Ente Terzo (il Distributore) che deve caricare la pratica sul portale GSE. Ed io a male pena mi fido di me stesso, figuriamoci di un ente terzo... Il problema è che in iter semplificato non ci sono alternative. Il mio consiglio è contattare il tecnico Enel di zona che si occupa della parte commerciale (cioè degli invii dei flussi informatici al GSE). Sono persone anche loro e più sono gli impianti, più c'è probabilità di errore... Ne vedremo delle belle prossimamente, anche con i RID 110...

Io mi sono trovato in una situazione similare qualche mese fa
Il tuo caso è completamente diverso in quanto non è stata nè colpa del GSE, nè colpa di Enel, ma del tuo tecnico che non ha fatto il suo dovere...

saluti

Ma per un aumento potenza impianto, da 3 a 6 kWp l Enel è più rapida?O per lo meno, nel attesa, il contatore BIDIREZIONALE funziona bene uguale?Possono avere qualcosa da ridire se utilizzo la maggior potenza ?Forse il GSE si ma ENEL?

visto che siamo in campagna elettorale perche chi è in contatto coi politici non spinge per avere un programma elettorale easy fotovoltaico visto che l'italia è baciata dal sole, visto i problemi energetici perche non preoccuparsi di incentivare l'istallazione del fotovoltaico piuttosto che creare burocrazia .. , io direi libera istallazione eliminando vincoli paesaggistici se non in zone altamente storiche e comunque in vista ,non vedo perche se uno istalla in un cortile interno dei pannelli a firenze ad esempio che non vede nessuno deve fare la paesaggistica, ormai i pannelli fotovoltaici sono una costante del paesaggio del futuro o moriamo cotti dal caldo o viviamo con qualche pannello in piu che posato sul tetto tra un po sara la norma, nessuno ci fara piu caso,idem la connessione se non si supera la potenza in prelievo l'stallatore certifica l'impianto, enel attiva il contatore e stop.. poi uno puo scegliere se immettere energia e gli viene retribuita in maniera equa, oppure decide di avere fotovoltaico e di non immettere energia usando gli inverter che producono solo quella in uso ,e li sono cavoli suoi, comunica a qualche ente che ha fotovoltaico ma non immette e stop .. nel giro di qualche anno la maggior parte degli italiani avrebbe il suo impianto una goccia nel mare ma da qualche parte bisogna iniziare

Tu hai gia' la connessione, quando ho aumentato io la potenza mi hanno detto che potevo serenamente tenerlo acceso.

:woot_jump::drinks_wine::worthy:... ,un ultima precisazione, chi te l aveva detto Enel o GSE?ps Più che un semplice aumento di potenza farò un repowering completo.È =, più semplice o più complicata la procedura?PPS con materiale usato non ci sono problemi veroooo??:preoccupato:

Ioo ho fatto un revamping, da 4 a 6. Ho usato materiali nuovi, non so dirti altro. La procedura e' la stessa di una nuova connessione a meno che non sia cambiato qualche cosa. Me lo han detto entrambi, sia enel sia gse. La connessione e' gia' in essere. Nesun problema a tenerlo attivo.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom