Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Volevo chiedervi un chiarimento.
A molti sarà capitato di inoltrare richieste di connessione e di ricevere comunicazione di "Errore bloccante".
Quando integrate, il conteggio dei 20gg lavorativi riparte da dove l'avevamo lasciato con l'errore, oppure il conteggio riparte da zero?
Mi pare che diventano 10 giorni lavorativi.
Se non hai le credenziali per accedere al portale E-Distribuzione devi fare richiesta con pec a: produttori@pec.e-distribuzione.it
Solo loro te lo possono procurare.
per poter portare in detrazione 110% il costo del Preventivo di Connessione devo pagare tramite bonifico parlante. Il tecnico che segue la pratica mi chiede di versargli il relativo costo a titolo di "rimborso pratiche fotovoltaiche". Non è meglio se faccio il bonifico direttamente a e-distribuzione sull'IBAN indicato nel preventivo? Il preventivo è stato indirizzato al tecnico... E-distribuzione emetterà comunque fattura a nome mio?
si, ha più senso il bonifico diretto anche perché il tecnico dovrebbe fare un "bonifico parlante per conto terzi", possibile ma più complicato. Mi resta il dubbio se la fattura verrà emessa a nome mio o a nome del tecnico a cui è stato inviato il preventivo...
Buongiorno a tutti,
c'è un problema al gse / e-distribuzione per impianto scambio sul posto 19 kW già allacciato (settembre 2021) IN ITER SEMPLIFICATO: dopo 10 mesi ancora nessuna attivazione della convenzione ssp da parte del gse.
Ho fatto già 2 segnalazioni al gse rispondendomi che "i dati risultano essere stati inviati dal Gestore di Rete ma scartati in quanto non conformi allo standard. Attualmente l'anomalia inerente alla conformità dei dati inviati è stata sanata , ti invitiamo quindi a contattare Il Gestore di Rete per un nuovo rinvio del flusso dati al GSE".
Da parte del gse è tutto ok.
Ho aperto il ticket a e-distribuzione e fatto numerosi solleciti n tutti i canali possibili ma ad oggi ancora nulla, tralaltro hanno pure risposto in maniera ufficiale con un pdf mandato direttamente alla mail del committente dicendo di risolvere il tutto con il nuovo flusso ssp-gse entro il 23 maggio 2022 ma ad oggi nulla di fatto.
Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?
Ci sono particolari problemi magari proprio del committente?
Non c'è modo...Qualcuno mi può dare un suggerimento per ricaricare il documento già in archivio senza dover premere il tasto SALVA ?
Il problema dell'iter semplificato è proprio questo. La pratica non dipende dal tecnico del committente ma da un Ente Terzo (il Distributore) che deve caricare la pratica sul portale GSE. Ed io a male pena mi fido di me stesso, figuriamoci di un ente terzo... Il problema è che in iter semplificato non ci sono alternative. Il mio consiglio è contattare il tecnico Enel di zona che si occupa della parte commerciale (cioè degli invii dei flussi informatici al GSE). Sono persone anche loro e più sono gli impianti, più c'è probabilità di errore... Ne vedremo delle belle prossimamente, anche con i RID 110...Se avete avuto esperienze similari di tempi biblici di attivazione dello ssp con l'iter semplificato potete gentilmente scrivere come ne siete usciti? Perchè si creano questi problemi?
Ci sono particolari problemi magari proprio del committente?
Il tuo caso è completamente diverso in quanto non è stata nè colpa del GSE, nè colpa di Enel, ma del tuo tecnico che non ha fatto il suo dovere...Io mi sono trovato in una situazione similare qualche mese fa
Ma per un aumento potenza impianto, da 3 a 6 kWp
Tu hai gia' la connessione, quando ho aumentato io la potenza mi hanno detto che potevo serenamente tenerlo acceso.