Il problema dell'iter semplificato è proprio questo. La pratica non dipende dal tecnico del committente ma da un Ente Terzo (il Distributore) che deve caricare la pratica sul portale GSE. Ed io a male pena mi fido di me stesso, figuriamoci di un ente terzo... Il problema è che in iter semplificato non ci sono alternative. Il mio consiglio è contattare il tecnico Enel di zona che si occupa della parte commerciale (cioè degli invii dei flussi informatici al GSE). Sono persone anche loro e più sono gli impianti, più c'è probabilità di errore... Ne vedremo delle belle prossimamente, anche con i RID 110...
Il problema è proprio questo: è impossibile contattare i tecnici di zona che si occupano dell'invio dei flussi al GSE. Ci ho provato e mai ho avuto risposta telefonicamente. Tralaltro alle mail e alle segnalazioni che ho fatto hanno pure risposto che il problema lo avrebbero risolto mettendo pure nero su bianco la data ma oramai sono passati 3 mesi. Se la prassi è questa non farò mai più iter semplificati.
In ogni caso non riesco a capire cosa freni l'invio dei flussi corretti e qual è la causa di questi tempi biblici. Se qualcuno ha una risposta lo ringrazio.