domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Il problema dell'iter semplificato è proprio questo. La pratica non dipende dal tecnico del committente ma da un Ente Terzo (il Distributore) che deve caricare la pratica sul portale GSE. Ed io a male pena mi fido di me stesso, figuriamoci di un ente terzo... Il problema è che in iter semplificato non ci sono alternative. Il mio consiglio è contattare il tecnico Enel di zona che si occupa della parte commerciale (cioè degli invii dei flussi informatici al GSE). Sono persone anche loro e più sono gli impianti, più c'è probabilità di errore... Ne vedremo delle belle prossimamente, anche con i RID 110...

Il problema è proprio questo: è impossibile contattare i tecnici di zona che si occupano dell'invio dei flussi al GSE. Ci ho provato e mai ho avuto risposta telefonicamente. Tralaltro alle mail e alle segnalazioni che ho fatto hanno pure risposto che il problema lo avrebbero risolto mettendo pure nero su bianco la data ma oramai sono passati 3 mesi. Se la prassi è questa non farò mai più iter semplificati.
In ogni caso non riesco a capire cosa freni l'invio dei flussi corretti e qual è la causa di questi tempi biblici. Se qualcuno ha una risposta lo ringrazio.

Con i RID 110 in semplificato non mi aspetto casini; per ora li ho visti attivare in tempi molto più veloci rispetto ai RID con l'iter ordinario; e poi se cannano pensa le richieste danni. Arera non può che dar ragione al committente.
Sono sicuro che su questi si andrà via lisci; per il resto ho anch'io uno SSP in semplificato non attivato e sto cercando di venirne a capo ma qui non c'è fretta

Non c'è modo...
Devi salvare obbligatoriamente e stampare il nuovo file generato col nuovo time stamp.
Mio consiglio: scansiona le firme di tecnici e clienti, in maniera tale da poterle incollare per bene (in maniera chiara e leggibile) sul file.
Poi effettua una stampa in pdf e carica il file...

Il problema dell'iter semplificato è proprio questo. La pratica non dipende dal tecnico del committente ma da un Ente Terzo (il Distributore) che deve caricare la pratica sul portale GSE. Ed io a male pena mi fido di me stesso, figuriamoci di un ente terzo... Il problema è che in iter semplificato non ci sono alternative. Il mio consiglio è contattare il tecnico Enel di zona che si occupa della parte commerciale (cioè degli invii dei flussi informatici al GSE). Sono persone anche loro e più sono gli impianti, più c'è probabilità di errore... Ne vedremo delle belle prossimamente, anche con i RID 110...

Il tuo caso è completamente diverso in quanto non è stata nè colpa del GSE, nè colpa di Enel, ma del tuo tecnico che non ha fatto il suo dovere...

saluti

Ok, grazie Ligabue. Comunque quello che dà maggiormente fastidio è il fatto che non ti rispondono a telefono: vorrei sapere perchè mettono il n.ro di cellulare della persona incaricata del procedimento sulla richiesta integrativa bloccante, se poi non ti risponde. Il n.ro verde di solito non ti risolve il problema ma anzi ti dà false informazioni: quando ho chiesto che cosa fare avendo nuovamente attivato il Fine Opere con tasto Integra, mi ha detto di non fare niente e di aspettare che venisse disattivato. Io invece ho ricaricato tutta la documentazione con il nuovo time stamp.

Buongiorno, su una pratica di connessione iter ordinario (fotovoltaico) ho compilato ed inoltrato "l'inizio iter autorizzativo" ma non mi compare il "fine iter autorizzativo" sul portale E-Distribuzione...
Dopo quanti giorni dovrebbe comparire? C'è qualcosa che posso fare per velocizzare la pratica?
Grazie

Buongiorno.

Relativamente al modulo di adesione al portale e-distribuzione ho inviato lo stesso alla mia prima pratica via pec. Ad oggi dopo quasi un anno ad ogni pratica mi viene chiesto sempre come allegato obbligatorio l'invio del modulo di adesione. E' normale ciò? Se non ricordo male una volta acquisito da e-distribuzione non dovrebbe più essere richiesto. O non è così?

Grazie per il chiarimento.

una pratica di connessione (per cui è stato emesso preventivo e ho pagato il corrispettivo) dovrei vederla nella mia area personale e-distribuzione anche se l'ha iniziata e seguita il tecnico a nome mio?

Ieri come vi ho raccontato sopra ho ricaricato tutta la documentazione : oggi come per miracolo mi hanno validato RDE, data disponibilità alla attivazione con data da accettare, ed ho dovuto inviare subito conferma di attivazione per mercoledì 17, con i relativi allegati perchè ultimo giorno utile. C'è da impazzire.

Salve a tutti, ho un dubbio in merito all'accettazione del preventivo di connessione. In pratica il preventivo di connessione sta per scadere ma il cliente, per vari motivi, purtroppo non riuscirà a fare il pagamento dell'importo in tempo. E' possibile rinviare di qualche giorno il termine di scadenza di 45 giorni ed evitare l'annullamento della domanda di connessione che tra l'altro è in iter ordinario?

Ciao,
dalla data di installazione del contatore ENEL, alla data di contratto con GSE (pratica RID),
potrebbero passare varie settimane o più,
mi chiedevo se l'energia di immissione al contatore ENEL viene regalata in detto periodo?
grazie

Durante una pratica di itero ordinario, quando è il momento migliore per il contratto di ritiro dedicato con il GSE? Dopo l'installazione del contatore di misura oppure conviene anticipare ad esempio subito dopo il fine lavori?
Grazie

Ciao,
dalla data di installazione del contatore ENEL, alla data di contratto con GSE (pratica RID),
potrebbero passare varie settimane o più,
mi chiedevo se l'energia di immissione al contatore ENEL viene regalata in detto periodo?
grazie

da quel che ho visto e-distribuzione invia i dati mensilmente al gse lo puoi vedere andando sul sito e-distribuzione sul pod dove è attiva la connessione ,e quella è la prima verifica da fare , gse se non c'è un contatto attivo non paga nulla , purtroppo io me ne sono accorto dopo piu di un anno dall'attivazione che chi doveva fare la pratica gse per SSP non ha fatto nulla , e ho regalato

Durante una pratica di itero ordinario, quando è il momento migliore per il contratto di ritiro dedicato con il GSE? Dopo l'installazione del contatore di misura oppure conviene anticipare ad esempio subito dopo il fine lavori?
Grazie

Il call center Terna ha detto che se non viene fatta allacciamento a rete non inviano dati al Gse e la richiesta di contratto RID non si può avviare.

visto che (a parte casi particolari) è edilizia libera, è normale che e-distribuzione chieda copia della CILA(S) ???

non so, il tecnico che svolge la pratica mi dice solo che glie la chiedono.
Già mi aveva chiesto la ricevuta MUDE della presentazione della pratica,
adesso la pratica... Certo che se hanno il diritto inventarsi richieste, e le
avanzano una alla volta, diventa una roba da terzo mondo...

[EDIT]
chiarito tutto, non era una richiesta da e-distribuzione
ma una richiesta espressa male da parte del mio tecnico...

Ultima modifica:
Buonasera,
non so se ne avete già discusso in altra sede ma ci provo comunque.

1) Nei casi di S110, se l'intestatario della bolletta e il beneficiario della detrazione sono soggetti diversi ci sono controindicazioni all' ottenimento dei benefici fiscali? Non ho trovato ne conferme ne smentite.

2) Se ho impianto con campo fotovoltaico da 20,28 kW e inverter da 20 kW nominali è officina elettrica ?

Grazie e saluti

Buonasera,
non so se ne avete già discusso in altra sede ma ci provo comunque.

1) Nei casi di S110, se l'intestatario della bolletta e il beneficiario della detrazione sono soggetti diversi ci sono controindicazioni all' ottenimento dei benefici fiscali? Non ho trovato ne conferme ne smentite.

2) Se ho impianto con campo fotovoltaico da 20,28 kW e inverter da 20 kW nominali è officina elettrica ?

Grazie e saluti

officina elettrica sopra i 20kw nominali (fara' fede inverter). Non capisco la questione intestario bolletta e beneficiario detrazione. Puoi spiegare meglio? E' casa tua ma in affitto? In questo caso non mi pare ci siano problemi, altrimenti chiarisci meglio.

officina elettrica sopra i 20kw nominali (fara' fede inverter). Non capisco la questione intestario bolletta e beneficiario detrazione. Puoi spiegare meglio? E' casa tua ma in affitto? In questo caso non mi pare ci siano problemi, altrimenti chiarisci meglio.

Per il punto 1) sto facendo delle pratiche dove la bolletta è a nome della moglie/genitore mentre il beneficiario della detrazione S110 è un altro parente (marito/figlio) e tra poco avrò anche casi dove la bolletta è a nome dell'affittuario però la detrazione è a nome del proprietario dell'immobile. E' possibile fare il contratto RID ad un soggetto diverso dall'intestatario della bolletta?

Per il punto 2) Ok, quindi vale sempre la potenza minore tra campo FTV e potenza nominale inverter.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom