domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Ragazzi mi è successa una cosa incredibile: se non sono impazzito il portale ENEL è cambiato da ieri a oggi.

Fine lavori impianto 30kWp in RID

Ieri non mi veniva richiesto il regolamento di esercizio (che va inviato in formato cartaceo) ma mi richiedevano le certificazioni dei dispositivi di interfaccia e dei sistemi di protezione di interfaccia. Oggi invece è magicamente apparso tra gli allegati il regolamento di esercizio...

Quindi ricapitolando io oggi allegherei (e correggetemi se sbaglio)
- Comunicazione fine lavori (è chiaro cosa sia)
- Scheda informazione rischi (è l'allegato H che è anche allegato al regolamento di esercizio)
- Regolamento di esercizio impianti >30kW (allego il regolamento di esercizio compilato con tutti gli allegati del caso)
- Schema elettrico unifilare (è chiaro cosa sia)
- Schede apparati di misura (non allego niente perché li fornisce ENEL)
- Informazioni circa la funzionalità e le regolazioni del sistema di protezione di interfaccia (qui cosa caspita vogliono? Io ho un SPI della Lovato pensate sia sufficiente allegare il manualetto?)

Poi...le dichiarazioni di conformita dei DG/DDI/SPI o degli inverter vanno allegate da qualche parte?

Grazie a tutti
FOX

Per me il problema piu' grande è che qualche ora dopo aver caricato gli allegati dei fine lavori qualche allegato sparisce. Quindi mi si bloccano le pratiche perchè gli addetti di zona ENEL dicono che non vedono gli allegati. Io ho videate che dimostrano il caricamento. Adesso ho mandato via tutto in cartaceo ma ci ho messo 15 giorni a mettermi in testa di mandare via tutto cartaceo. Sto facendo figuracce con i clienti, sto rischiando di perderli per colpe non mie

- Comunicazione fine lavori (è chiaro cosa sia)
- Scheda informazione rischi (è l'allegato H che è anche allegato al regolamento di esercizio)
- Regolamento di esercizio impianti >30kW (devi anche spedirlo bollato in doppia copia cartaceo)
- Schema elettrico unifilare (è chiaro cosa sia)
- Schede apparati di misura (non allego niente perché li fornisce ENEL)
- Informazioni circa la funzionalità e le regolazioni del sistema di protezione di interfaccia (conformità del costruttore e test con cassettà relè)

Poi...le dichiarazioni di conformita dei DG/DDI/SPI o degli inverter vanno allegate da qualche parte( vanno dove c'è la sezione "informazione sulle protezioni")

Ultima modifica da un moderatore:
*** MODERAZIONE: Non sono consentite le citazioni integrali. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

ciao Fabio innanzitutto grazie.
quindi se sono uno studio associato di periti industriali che si occupa delle pratiche di connessione/fine lavori mi iscrivo come società "studio associato xxxxxxxxxxx" CF P.IVA ecc ecc e poi per ogni cliente mi faccio fare il mandato. (ma con il mandato di rappresentanza posso firmare tutto a nome mio/dello studio?!)

Ultima modifica da un moderatore:
Esatto. Firmi TUTTO, regolamento d'esercizio compreso. Ti dirò di più, il regolamento d'esercizio >20kwp potresti inviarlo via PEC con FIRMA DIGITALE, peccato che ENEL non mi ha saputo dire come comportarmi con le marche da bollo... :dry:

info 20 giorni lavorativi per preventivo

info 20 giorni lavorativi per preventivo

Avrei una domanda: i 20 giorni lavorativi di tempo per rispondere al preventivo da quale data partono? Sul portale ho una data per "richiesta ricevuta in data" ed un'altra data, circa 15 giorni dopo alla voce "preventivazione avviata in data".
Quale delle due date fa fede per il calcolo dei 20 giorni lavorativi?

ps: ho dovuto fare un'integrazione (tra l'altro assurda, ma lasciamo stare) inoltrata alla stessa data riportata in "preventivazione avviata in data"

ti posso dire per varie esperienze passate che l'unica cosa che ascoltano sono le denuncie alla AEEG
L'ho fatta sta mattina.
Vi invito a fare lo stesso (basta mandare una pec di tipo governativo al loro indirizzo)
dopo mezzora che ho mandato al loro in copia la denuncia all'AEEG mi hanno chiamato, mi hanno detto che io ho caricato tutti gli allegati secondo le giuste modalità. Allo stato dei fatti gli operatori enel di zona tengono ancora bloccate le pratiche

Aiuto registrazione portale

Aiuto registrazione portale

Cari colleghi Buongiorno,

vi chiedo una cortesia: se io studio deve registrarmi al portale dei produttori come tipo di soggetto metto procuratore o ditta individuale?

Poi ho capito che quando andrò a fare la domanda di connessione compilerò la parte L insieme al titolare della connessione e la spedisco a enel giusto?

Grazie e scusate se questa sarà lo solita domanda

Ti registri come ditta individuale, oppure, se sei un libero professionista, puoi anche registrarti come persona fisica che diventa tutto più semplice; in questo caso ti consiglio di mettere come residenza la sede dello studio così eviti valanghe di raccomandate di ENEL a casa tua...
Le domande di connessione le compili tutte tu a titolo di madatario.

Ciao, avete un contatto diretto di un impiegato della zona di Melzo? Il numero che ho sul preventivo ha la segreteria e non mi rispondono

Cari colleghi Buongiorno,

vi chiedo una cortesia: se io studio deve registrarmi al portale dei produttori come tipo di soggetto metto procuratore o ditta individuale?

Poi ho capito che quando andrò a fare la domanda di connessione compilerò la parte L insieme al titolare della connessione e la spedisco a enel giusto?

Grazie e scusate se questa sarà lo solita domanda

Ti registri come ditta individuale, oppure, se sei un libero professionista, puoi anche registrarti come persona fisica che diventa tutto più semplice; in questo caso ti consiglio di mettere come residenza la sede dello studio così eviti valanghe di raccomandate di ENEL a casa tua...
Le domande di connessione le compili tutte tu a titolo di madatario.

Salve...ricapitolando...se sono uno studio tecnico associato (che è una società) la registrazione la faccio come società mentre se sono studio tecnico individuale la faccio come ditta individuale o come persona fisica che diventa più semplice basta mettere l'indirizzo dello studio cosi non arriva posta a casa e la moglie non si arrabbia?! ^_^ giusto?!

Non appare il menu "Preventivo"

Non appare il menu "Preventivo"

A qualcuno manca il menù Preventivo sul portale? Enel l'ha inviato il 15/5 ed infatti c'è e l'ho scaricato, però in alto ci sono soltanto il menu Anagrafica e Domanda di Connessione. Quindi non posso accettarlo! Sono fermo da giorni, ci provo due volte al dì ma è sempre così. Naturalmente inutile la email a Enel e decine di telefonate. Non sanno niente.
Aiuto! :cry: Giampaolo

ATTENZIONE AL MANDATO SENZA RAPPRESENTAZA

Ho fatto la registrazione come impresa individuale e ora ai miei clienti faccio firmare il mandato
in pratica io TIZIO faccio tutto a nome di CAIO e SEMPRONIO (2 clienti)
specificato tutto per bene nel portale, mando e attendo i preventivi

arriva il primo preventivo di CAIO, lo accetto e l'allegato A del portale dice: il sottoscritto TIZIO blabla...
e io che sono TIZIO firmo a nome mio e pare tutto ok, almeno per ora

ieri arriva il preventivo di SEMPRONIO, l'allegato A del portale dice sempre "io TIZIO etc etc" e quindi firmo io Tizio
oggi con strana celerità mi chiamano dall'Enel: non va bene la mia firma di TIZIO, ma doveva firmare SEMPRONIO!
ma come, il portale mi dà i MIEI dati e deve firmare l'altro?
e l'addetto: Sì, è una cosa che ci hanno fatto notare in sede di ispezione da Roma, dovrebbe uscire l'allegato A a nome di SEMPRONIO, che poi se legge bene dice "il produttore", e poi ci vuole la procura notarile, e poi... e poi...modifichi l'allegato coi dati del titolare e ce lo mandi firmato da lui.

Ma io dico, ci vuole tanto a fare uscire dal portale gli allegati CORRETTI??? devono solo mettere uno script che metta i dati del TITOLARE/MANDANTE e non del MANDATARIO!

meno male che i giorrni partono dalla prima comunicazione, però è una bella scocciatura...

Io uso il mandato CON rappresentanza e firmo TUTTA la documentazione, regolamento d'esercizio compreso.

ma allora cosa serve il mandato se bisogna lo stesso fare firmare al produttore/mandante???

Io ho usato il mandato CON rappresentanza per 6 pratiche. Ho fatto firmare la domanda di connessione ai clienti riservandovi di firmare, per affrettare i tempi, tutto il resto (accettazione del preventivo, Regolamento esercizio ed altre amenità varie). Due di queste pratiche mi sono state bloccate, per 2 ho già ricevuto il preventivo mentre le restanti due sono ancora in lavorazione. Le pratiche sospese, a detta del funzionario enel, le dovevo firmare io e non il cliente...boh??? io no ci sto a capire un piffero... a secondo di chi mi istruisce la pratica ho responsi diversi.... a questo punto vorrei capire se c'è qualche abuso

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom