domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Allora, non ha sbagliato il mio ingegnere, perché nei documenti che io possiedo leggo che lui ha fatto ad Enel sempre una richiesta per un impianto fotovoltaico di potenza nominale di 3 kW.è successo che la dichiarazione di conformità rilasciata dal mio elettricista ed allegato alla pratica recita che l'impianto fotovoltaico ha una potenza nominale di 3,015 kW e che l'inverter invece ha una potenza nominale di 3 kW. L'Enel quindi si è basato non sulla richiesta che ha fatto l'ingegnere, correttamente di 3 kW, ma sulla dichiarazione di conformità dell'impianto e quindi attivato 3,015. Hanno fatto i furbi, insomma!!!

Adesso come posso rimediare?
Grazie mille!

Nama, Ligabue, spero di essere stato chiaro e di poter risolvere! Grazie mille!

Confermo Iter semplificato e che la norma dice che va considerato il valore più basso tra pannelli ed inverter, allego estratto regolamento iter Semplificato

Allegati

• IMAGE 2023-03-15 16:32:20.jpg
    IMAGE 2023-03-15 16:32:20.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Nella nuova guida di E-Distribuzione edizione 02-2023 viene chiarito questo aspetto.

Anche nelle FAQ - 2C del CEI c'è un esempio. Allego screenshot.

La potenza è 13,5 kW.

La potenza in immissione è 13,5 kW ma non quella nominale (magari per e-distribuzione coincidono) secondo quanto hai condiviso nelle prime 2 immagini che hai condiviso. Quindi ho fatto bene a sollevare il problema e avevo ragione dicendo che la potenza nominale è di 13,5 kW secondo quanto riportato nella faq della cei 0-21.
L'arroganza di alcuni del forum è stata assurda a suo tempo nello rispondere alla domanda.

Grazie comunque che non avevo trovato quella faq specifica della cei 0-21

nama guarda se su gaudi gli hanno registrato potenza efficiente lorda e potenza efficiente netta 3,015kW sbagliando a mio parere in quanto ho appena letto istruzioni di compilazione Gaudi ovviamente GSE non puo' fare altro che prendere nota di quel dato e come da regolamento applica la fascia di costi relativa.
anche su norme tecniche cei021 a pag 17 paragrafo 3.61 specifica la potenza nominale.
Se e'un iter semplificato ed il tecnico ha presentato documentazione indicando 3,00kW impianto e FV 3,015 l'errore a mio parere e' tutto dell'ufficio ED.
se sbaglio a scrivere qualcosa mi farebbe piacere la risposta di un professionista per sapere se ho interpretato correttamente il problema, ovviamente con riscontri , non con semplici e' sbagliato e' giusto pagare 36euro al GSE. (certo non e' colpa di GSE a lui anno mandato potenza nominale 3,01kW se c'e' l'errore su GAUDI)

sul GSE ho controllato Vale la potenza nominale impianto e nella fascia 0 - 3kW il costo e' 0 ma essendo registrati i dati su GAUDI errati patatrack:devilred:

Ultima modifica:
Ho già scritto al reply 4437 , confermato da Ligabue visto non ti fidi di me , ci sono 2 potenze : quella del campo FV e quella dell'inverter , per le norme tecniche vale la minore tra le 2 , per i fini fiscali ha avuto sempre valore la frase riportata nei decreti del MiSE somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico .... v ultimo credo il Decreto 4 luglio 2019 , visto che il GSE fà capo al MISE prende quello che dicono le leggi e non le norme tecniche PUNTO

Se ho capito bene , con la delibera 674 del 6 dicembre 2022, non esiste più il limite della potenza contrattuale per il dimensionamento del fotovoltaico. Cioè posso avere 3Kw come contratto in prelievo e fare impianto 6 kw monofase andando in iter semplificato. Quindi se sono in trifase ad esempio posso fare anche un 20 Kw mantenendo contratto in prelievo 6 Kw trifase con iter semplificato, pagando solo € 100oltre iva ?

nama ciao grazie volevo vedere la fonte ora stò riassemblando le informazioni di documentazione ufficiale, ma ci sarebbe materiale per avvocati e mi fermo qui ,poi se e quando ho tempo metto le varie normative partendo da quella che hai citato e successive.

E' stato scritto in diverse discussioni sulle potenze , la norma tecnica è una cosa la legge è un 'altra , naturalmente le regole tecniche le lasciano ai tecnici, ma le regole fiscali no, fino a che uno scriba del MiSe non farà un decreto senza copiare la frase incriminata sarà così..... anche se alcune agenzie tipo le dogane iniziano a fare diversamente e se glielo fai notare prendono il dato tecnico....

L'arroganza di alcuni del forum è stata assurda a suo tempo nello rispondere alla domanda.

Grazie comunque che non avevo trovato quella faq specifica della cei 0-21

Sicuramente ti riferisci a me, visto che me lo avevi detto.Ti avevo replicato detto che non era assolutamente arrogante e che mi spiaceva lo avessi inteso cosi'.. Se tu la hai interpretata cosi' (tuttavia)e' un problema tuo e non me ne frega assolutamente niente. Ritengo utile puntualizzare che qui di arrogante c'e' solo la tua interpretazione. Se leggi e dimostri di non capire, e' palese dove sia la questione.

Ultima modifica:
mi è arrivata da GSE la mail di avviso accettazione RID con cui mi si invita a sottoscrivere la "Dichiarazione di accettazione delle clausole contrattuali". Ho voluto controllare sul portale GSE e fra i dati commerciali vedo la seguente tipologia prezzo. Significa che il tecnico non ha richiesto il PMG? Al riguardo non mi aveva chiesto niente e io davo per scontato che si sarebbe optato per il PMG, che mi sembra più conveniente... Non avendo ancora sottoscritto la dichiarazione posso dirgli di modificare la convenzione?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot from 2023-03-17 22-45-05.png  Visite: 0  Dimensione: 17.5 KB  ID: 2234780

mi è arrivata da GSE la mail di avviso accettazione RID con cui mi si invita a sottoscrivere la "Dichiarazione di accettazione delle clausole contrattuali". Ho voluto controllare sul portale GSE e fra i dati commerciali vedo la seguente tipologia prezzo. Significa che il tecnico non ha richiesto il PMG? Al riguardo non mi aveva chiesto niente e io davo per scontato che si sarebbe optato per il PMG, che mi sembra più conveniente... Non avendo ancora sottoscritto la dichiarazione posso dirgli di modificare la convenzione?

NO! Non modificare nulla! altrimenti non finisci più.
Un collega ha chiesto una rettifica e sono quattro mesi che la pratica è bloccata e non si chiude.

Comunque, sulla convenienza, non vedo differenze, anzi.
Considera che il PMG per il 2023 è di 0,044 euro/kWh.
Oggi il prezzo orario è di circa 0,12 €/kwh.
Diciamo che il PMG ti garantisce il minimo quando il prezzo dell'energia scende meno di 4,4c€ (dubito fortemente che succeda)

Se poi intendi cambiare da PO a PMG, puoi farlo una volta l'anno secondo le indicaizoni del GSE

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti.
Volevo porvi una questione riguardo i tempi di allacciamento "ufficiali" di un impianto con e-distribuzione.

Ho inviato fine lavori e regolamento esercizio.
Dopo 10gg lavorativi, hanno dato validato il reg.esercizio.
Ora sono in attesa di comunicazione di data di allaccio.

Chiedo.
Nella TICA sono indicati 10gg lavorativi da quando invio fine lavori e reg.esercizio per avere impianto ALLACCIATO, o sbaglio?

Qui invece, sono passati 10gg per avere VALIDAZIONE, ne passano altri 10 per avere DATA di allaccio e ancora 10 per ALLACCIO vero e proprio. Mi sembra si siano allargati un po', no?

Un amico mi ha detto di aver fatto iter semplificato di impianto 70 Kw su fornitura 50 Kw . E' possibile ?

...
Affidati ad un bravo tecnico che abbia esperienza sui portali Enel, Terna e GSE perchè i potenziamenti sono rognosi...
In ogni caso, se la Pn supera i 6 kW, basta dichiarare (ed impostare) 6 kW in immissione e non c'è alcun problema nel passare in trifase...

Stesso discorso per il progetto. Se non si superano 6 kW di potenza impegnata e di immissione, non è necessaria la firma dell'Ingegnere (il progetto però ci vuole sempre, magari più semplificato, e può essere firmato dal RT della ditta installatrice)...
Scusami ma se è possibile potresti esplicitare quali +/- esattamente sono queste maggiori " rognosità " rispetto ad un exnovo?Qual è l ente che complica di più?.Non è che per caso è forse meglio addirittura meglio disdire/dismettere il vecchio e poi fare il nuovo?Con relativa perdita di produzione per 3 e 5 kWp ▬ 1000 KWh*kWp anno ▬?I costi burocratici / di pratiche sono con disdetta + nuovo allaccio o potenziamento simili,+/-?... ANCHE a futura memoria eventualmente aprirò una nuova discussione tecnica.

Ultima modifica:
Ma scusa, io ho fatto un potenziamento (ora ne faro' un altro) e una installazione Tesla. Mai avuto il minimo problema. Tutto fatto pure velocemente. Il potenziamento lo ho fatto io, installazione accumulo invece il tecnico incaricato dalla ditta installatrice.

Ultima modifica:
Ma per un potenziamento penso si debba utilizzare solo iter ordinario e si aggiunge una sezione su portale gaudi.

OKEY ,sarà il caso di aprire discussione con i chiari passaggi da effettuare.Sempre se ne esistono.Di chiari e limpidi.Per es lo stesso modello unico riportato sul sito GSE ancora scrive di 50 kW E DI POTENZA NON SUPERIORE A QUELLA DISPONIBILE IN PRELIEVO...ma come si può lottare con questa idra burocratica,

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom