domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

la domanda di connessione per un nuovo impianto (essendoci già un impianto pre-esistente tecnicamente potrebbe trattarsi di una "modifica di connessione esistente")

In seguito all'attivazione del ritiro dedicato, come funziona l'accredito al produttore da parte del GSE? (impianto domestico di 6 kw)

Buona sera a tutti, alla luce dei nuovi requisiti previsti per avviare pratiche in ITER SEMPLIFICATO, si procederà con ITER ORDINARIO soltanto nel caso di immobili soggetti a vincoli (es. vincolo paesaggistico) oppure impianto su tettoia e fotovoltaico a terra? Inoltre è corretto avviare un ITER SEMPLIFICATO anche nel caso in cui si installano zavorre su copertura piana scegliendo una inclinazione delle zavorre stesse tale da impedire la vista dei pannelli oltre i parapetti presenti in copertura?

Anche io ho gli stessi dubbi. Unica certezza, a prescindere dai nuovi requisiti dell'iter SEMPLIFICATO, è il ricorso all'ORDINARIO nel caso di impianto ftv già esistente per il quale si deve effettuare un ampliamento o inserimento di accumulo.
Qualcuno ha le idee più chiare alla luce delle novità introdotta da e distribuzione?

quando E-distribuzione viene per installare il contatore di produzione, richiede che l'accumulo previsto da progetto (lato DC) sia installato? Dispongo già degli accumulatori ma vorrei posticipare la loro installazione di un mese rispetto all'allacciamento...

quando E-distribuzione viene per installare il contatore di produzione, richiede che l'accumulo previsto da progetto (lato DC) sia installato? Dispongo già degli accumulatori ma vorrei posticipare la loro installazione di un mese rispetto all'allacciamento...

che sappia io controlla inverter matricola fa le foto pannelli programma i contatori bidirezionali istalla contatore produzione poi che funzioni o no mica controlla per cui anche se ce accumulo mica controllera se è collegato

...quindi l'inverter manco lo accende? e che ci sia la protezione di interfaccia nessuno lo verifica?

hai mandato certificazione inverter con matricola mica deve testare solo controllare che corrisponde poi hai fatto pure il test lui mica deve testare nulla,anzi a me che non sono elettricista certificato ma solo un perito elettrotecnico ha apprezzato che gli avevo segnato i fili inverter e i fili rete da collegare al contatore produzione diceva che molti lasciano li 4 fili e cavoli suoi , come per dire c'è di tutto in giro

Ah,ok.E per cosa gli servono ,per sapere che il generatore ce l hai e i moduli poi li conteranno mai realmente?

Immagino per testimoniare che l'impianto esiste realmente metti che tu prendi dei soldi dallo stato e non fai nulla poi loro non è che vanno a controllare se hai messo un pannello invece di un altro come marca .. diciamo che alla luce delle recenti eliminazione dei bonus la cosa piu logica da fare e semplificare sbloccare il fotovoltaico ovvero i privati possono chiamare il loro elettricista o ditte specializzate nella sola posa dei pannelli elettricista collega certifica , se immette in rete energia ok pratica se non immette fai comunicazione a un ente che hai impianto e stop semplificare non complicare e buttare i soldi nella spazzatura a questo punto un kw di fotovoltaico invece di costare 2500 euro costerebbe 1200 come è giusto che sia

scusa ma secondo te il tecnico enel sale sui tetti ?, li fa da terra ovviamente o da dove si vedono ma ste cose te le deve dire uno che manco li istalla gli impianti , dovresti chiedere a chi ti istalla il fotovoltaico ..

In genere e' cosi', ma se da terra non si vedono deve salire sul tetto. Se non lo fa in genere chiede al proprietario di inviargli foto. Comunque un paio di volte li ho visti salire a fare foto. Come piu' di qualche volta controllavano bene impianto. Come dicevi tu qualche post or sono, dipende dal tecnico che arriva.

In genere e' cosi', ma se da terra non si vedono deve salire sul tetto. Se non lo fa in genere chiede al proprietario di inviargli foto. Comunque un paio di volte li ho visti salire a fare foto. Come piu' di qualche volta controllavano bene impianto. Come dicevi tu qualche post or sono, dipende dal tecnico che arriva.

Ma io sono del parere che fra 10 anni quando si accorgeranno che le previsioni per questa energia green non verrà rispettata allora sara tutto permesso , mi chiedo ma perche l'europa non legifera su ste cose andando incontro ai cittadini invece di sparare le sue teorie quindi iva sui materiali molto bassa e ci va gia bene che in italia è gia al 10 , poi prevedere due tipi connessione la prima tipologia se fai immissione in rete apri una pratica autorizzazione immissione potenza ipotizziamo 6 kw dove dai tipologia inverter potenza certificazione istallazione e stop che te frega quanti pannelli metto se li cambio se li sposto se ho autorizzazione per 6 kw basta che inverter non supera la potenza immissione che sia certificato per essere collegato in rete , poi che io metta 6/8/10 kw di pannelli saranno cavoli miei e se li cambio perchè mi conviene che cosa devo dirti e come se ogni volta che cambio lampadina comunico a enel che ho cambiato lampadina , e seconda tipologia di impianto senza immissione qui comunico su un sito tipologia inverter chiaramente abilitato a essere collegato in rete senza immettere , allego certificazione di chi fa impianto e stop se cambio inverter aggiorno i dati, poi il privato chiama chi vuole prende i materiali elettricista a prezzi competitivi e istalla, senza complicazioni ma sai quanti impianti vedresti sui tetti, ma ne riparliamo fra una decina d'anni

Richiesta di connessione per SOLO ACCUMULO, su impianto già attivato in scambio sul posto.
Qualcuno saprebbe dirmi costi (di connessione e di preventivo), e modalità, dato che sui canali ufficiali di E-distribuzione e GSE, non ho trovato nulla?
Una mezza idea me la sono fatta, e cioè che tutti i dati, ovvero, potenza di immissione, potenza inverte e num moduli nn varia, in fase di richiesta di connessione, e che devo solamente aggiungere i dati del sistema di accumulo, andando a modificare la sezione esistente.....
Ovviamente ci sarà da modificare Terna.

Grazie a chi mi aiuterà.
E ovviamente condividerò con tutti voi questa entusiasmante avventura con il portale Enel.
Spero sia la sezione giusta.

Chiamala entusiasmante..Ac o Dc l'accumulo? Il preventivo, dalla mia esperienza, e' lo stesso della pratica di connessione. Cosi' come i passaggi. Parlo del mio Tesla PW2. Se in DC cambia qualche cosa, non saprei dirti. Ma qui te lo diranno.

Buongiorno,
ho questa situazione: impianto da 16,5 kWp (somma potenza pannelli) con inverter da 10 kW.

E' possibile fare iter semplificato?
E' necessaria la protezione di interfaccia esterna?

E-Distribuzione di zona dice che:
- per l'interfaccia conta la potenza come somma dei pannelli e quindi devi metterla
- per l'iter semplificato conta la potenza come somma dei pannelli e quindi non si può fare

Io avevo inteso che la potenza nominale ai fini della connessione è disciplinata dalla CEI 0-21 Art. 3.53 e dalla CEI 0-16 Art. 3.69: la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico è definita come “la potenza attiva massima erogabile dall’impianto: essa è limitata dalla potenza nominale dell’inverter, qualora questa sia minore della somma delle potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV.” Essendo la potenza nominale dell’inverter il limite di fatto, la potenza nominale dell’impianto è inteso come il minor valore tra la potenza nominale dell’inverter e la potenza STC Standard Test Condition dei moduli FV che compongono il generatore fotovoltaico."

Come dovrei procedere?

Qualcuno saprebbe dirmi costi (di connessione e di preventivo), e modalità, dato che sui canali ufficiali di E-distribuzione e GSE, non ho trovato nulla?
E' una richiesta che devi gestire in iter ordinario come adeguamento/modifica di sezione esistente.
I costi di connessione saranno pari a 36,60€ (per immissione fino a 6 kW) + 122€.

Buongiorno,
ho questa situazione: impianto da 16,5 kWp (somma potenza pannelli) con inverter da 10 kW.

E' possibile fare iter semplificato?
Si se rispetti le condizioni di ammissione a tale iter (che dal 01/02/2023 sono diventate meno rigide).

E' necessaria la protezione di interfaccia esterna?
No, in quanto Pimm
Non sto a sindacare sul fatto che ci sono 16 kW su inverter da 10 (compito del progettista, ma io non lo consiglierei...)

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom