domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Che e' quello che ho detto infatti. Solo iter ordinario. Se poi la scorsa settimana e' cambiato qualche cosa, non mi e' dato saperlo.

Ma in ordinaria è più libera la collocazione dei moduli?

In che senso? I moduli puoi collocarli dove ti pare, ma le pratiche di modifica agli impianti si devono effettuare solo in iter ordinario. Perche' appunto impianto e' gia' in funzione. E' la regola, nulla di trascendentale. Ora non mi chiedere il perche' di queste regole e procedure. Non me ne sono mai interessato.

Okey ma il semplificato specifica che necessita l integrazione al tetto ,anche se ora l ha liberalizzata alle pertinenze e a terra , mentre l ordinario non riesco a trovare se è necessaria questa specifica . Solo per curiosità .. potenziamento FV guida Enel.JPG

PS puoi mandare la parte del libercolo ADE che tratta le detrazioni in cui specifica che l installazione di un FV è una opera di manutenzione straordinaria ,io ho letto da più parti ,per quel che vale internet,che si tratta di ordinaria ma che è comunque detraibile perchè fà parte delle FER o comunque serve per l efficentamento energetico .Come è sempre stato....Per esempio .. https://www.studiotecnicopagliai.it/...creto-17-2022/

Ultima modifica:
PS puoi mandare la parte del libercolo ADE che tratta le detrazioni in cui specifica che l installazione di un FV è una opera di manutenzione straordinaria ,io ho letto da più parti ,per quel che vale internet,che si tratta di ordinaria ma che è comunque detraibile perchè fà parte delle FER o comunque serve per l efficentamento energetico .Come è sempre stato.Per esempio .. https://www.studiotecnicopagliai.it/...creto-17-2022/

Domanda. Il proprietario di una villetta a schiera, facente parte di un condominio orizzontale, installa - a ottobre 2022 - un impianto fotovoltaico sul tetto della stessa. L'intervento, che non e' condominiale, fruisce della detrazione del 50 per cento. Tenendo conto delle modifiche introdotte dal decreto Energia (Dl 17/2022, convertito in legge 34/2022), tale soggetto puo' beneficiare del bonus mobili? Il decreto Energia declassa, infatti, l'installazione di un impianto fotovoltaico da manutenzione straordinaria a manutenzione ordinaria; di conseguenza, si pone il dubbio su come dev'essere inquadrata la situazione ai fini del bonus mobili. Dal tenore letterale della norma, e anche dall'interpretazione dell'agenzia delle Entrate (in ultimo si veda l'interrogazione parlamentare C 5/07599 dell'8 marzo 2022), sembrerebbe che il declassamento dell'intervento a «manutenzione ordinaria» inibisca la fruizione del bonus. Ci sono stati ulteriori chiarimenti o interpelli?

Risposta. Con riferimento all'intervento di installazione dell'impianto fotovoltaico, l'articolo 9 del Dl 17/2022, convertito in legge 34/2022, ha disposto che, dal 2 marzo 2022, l'installazione con qualunque modalita' , anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate a norma del Dm1444/1968, di impianti solari fotovoltaici e termici su edifici, oppure su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, non e' subordinata all'acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati.
Pertanto, l'intervento deve intendersi come di edilizia libera, equiparato, ai fini urbanistici, agli interventi di manutenzione ordinaria. Cio' per gli interventi avviati dal 2 marzo 2022. Invece, per gli interventi in corso al 2 marzo 2022 resta ferma, anche ai fini urbanistici, la definizione come intervento di manutenzione straordinaria, non in edilizia libera, per i quali era necessaria una Cila (comunicazione di inizio lavori asseverata) o una Scia (segnalazione certificata di inizio attivita' ). In assenza di specifici orientamenti in materia, pero', il declassamento a manutenzione ordinaria vale solo ai fini urbanistici, e non anche ai fini del bonus fiscale 50 per cento (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 37, della legge 234/2021, di Bilancio per il 2022). Nello specifico, con la risposta 383/2019 - a seguito del Dlgs 222/2016, che aveva declassato alcuni interventi da manutenzione straordinaria a ordinaria - l'agenzia delle Entrate ha precisato che il declassamento vale ai fini urbanistici nell'ottica di una semplificazione amministrativa e non ha effetti fiscali. Pertanto, anche nell'ipotesi dell'impianto fotovoltaico, ai fini del 50 per cento, la spesa resta detraibile come manutenzione straordinaria, che consente l'applicazione del bonus mobili.
Le guide ADE le trovi sul loro sito, qui hai tutti i riferimenti normativi.

Ultima modifica:
OKEY.. PERFECT.. però sono ridicoli dai.

Piu' che ridicoli fanno e disfano e si rischia di confondere. Il fotovoltaico e' manutenzione straordinaria, altrimenti non potresti accedere al 50%. Infatti le manutenzioni ordinarie non possono accedere alle detrazioni. Tuttavia con il decreto semplificazioni hanno deciso, ai soli fini urbanistici, per snellire la possibilita' di installazione (quindi eliminando il titolo edilizio proprio delle man. Str) di inquadrarlo in maniera diversa. E' che se perdi il filo ti incasini.
P.S: se vai a leggere la guida ADE di gennaio 2023 lo esplicita a chiare lettere. Le manutenzioni ordinarie in edilizia libera non possono accedere alle detrazioni. Se detrai e' perche' il fv non e' man. ordinaria, se non appunto ai meri fini urbanistici. Ovvio che se sei in un edificio storico avrai comunque da darti da fare con i relativi permessi. C'e' un limite anche a questo ovviamente. Non e' che si puo' fare cio' che si vuole.

Secondo me non c è necessità di far restare il FV manutenzione straordinaria perchè è già da lungo tempo che esso fà parte di quelle categorie particolari chiaramente elencate dal art 16 bis lettera h TUIR e relativo allegato.

Ultima modifica:
Secondo me non c è necessità di far restare il FV manutenzione straordinaria perchè è già da lungo tempo che esso fà parte di quelle categorie particolari chiaramente elencate dal art 16 TUIR e relativo allegato.

Secondo me si, e' una spesa indicata come rientrante nell'art 16 del dpr 917/86 e successive modifiche,(anche perche' allora potevi detrarre molto meno, 36% e tetto max 48000 euri) "ovvero inerenti detrazioni delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici. Nella L si parla sempre di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione perche' la manutenzione ordinaria non beneficia di detrazioni. Hanno pure semplificato nell'ultimo anno.
Se poi dobbiamo parlare del "secondo me" allora chiacchieriamo al bar. Perche' ti direi che secondo me si dovrebbero eliminare le detrazioni del fv se poi usufruirai di ssp o rid, oppure usufruisci di detrazioni ma quel che immetti non ti viene remunerato. Ognuno ha i suoi punti di vista, la normativa comunque e' chiara. (basta non perdere il filo...):)

Perche' ti direi che secondo me si dovrebbero eliminare le detrazioni del fv se poi usufruirai di ssp o rid, oppure usufruisci di detrazioni ma quel che immetti non ti viene remunerato. Ognuno ha i suoi punti di vista, la normativa comunque e' chiara. (basta non perdere il filo...):)

E qui mi trovi in accordo perfetto, ti pago l'impianto in gran parte e tu in cambio produci per la comunita,
In alternativa Impianto ad isola ...................................

Secondo me è un lavoro come gli infissi nuovi o l installazzione di una PDC a muro.. il fine è il risparmio energetico da primario..ci metterei libero anche il cappotto ma quello ha altri ingombri ed effettivamente non è il caso.

E qui mi trovi in accordo perfetto, ti pago l'impianto in gran parte e tu in cambio produci per la comunita,
In alternativa Impianto ad isola ...................................
Io darei anche l esubero alla rete comune ma mi devi togliere tutta la burocrazia ,i contatori di produzione,il gse/censip/gaudì o me la semplifichi VERAMENTE al massimo.Perchè tutto ciò ?Cosa vuoi sapere tu stato da me quanti pomodori fà il mio orto o uova la gallina? La rete se la gestiscano loro con gli strumenti tecnici adeguati...PS a me piacevano tanto gli inverter con il trafo...mio fratello ne ha uno sempre perfetto da 13 anni,moduli idem.

Secondo me è un lavoro come gli infissi nuovi o l installazzione di una PDC a muro.. il fine è il risparmio energetico da primario..ci metterei libero anche il cappotto ma quello ha altri ingombri ed effettivamente non è il caso.

no, quelli sono interventi di efficentamento, non e' la stessa cosa. Viaggiano con altra legge.

Cosa vuoi sapere tu stato da me quanti pomodori fà il mio orto o uova la gallina? La rete se la gestiscano loro con gli strumenti tecnici adeguati...

Perche' se lo Stato (che siamo tutti noi) ti finanzia un impianto fv, almeno in buona parte e con i CE e' stato anche ben generoso, mi pare abbia tutto il diritto di metterci becco. Non chiedere finanziamenti o detrazioni se non vuoi ingerenze. Oppure fatti un impianto a isola e blinda il tuo diritto di non avere ingerenze.

Io lo farei anche ad isola MA ▬ NON voglio sprecare Energia ▬ NON voglio passare con " i bulldozzer" sopra i kWh ▬ come le arance,l uva,il latte ,ecc,ecc solo perchè questi str...i vogliono solo metter becco per i loro tornaconti. Essa È molto ma molto più preziosa di tutti lori messi assieme.Non lo farò se propio non mi ci "costringono" ☻♥ ! infatti cercherò di fare tutto con le mie forze ma i lacci e lacciuoli son talmente tanti che un burattino con pochi fili è un eremita in confronto a noi UTENTI DELLO STATO .. .E io chiudo con gli OT,anche se parziali.Non è la sede giusta... SCUSATEMI utenti tecnici :closedeyes:...

Ultima modifica:
Io lo farei anche ad isola MA NON voglio sprecare Energia , NON voglio passare con " i bulldozzer" sopra i kWh come le arance,l uva,il latte ,ecc,ecc solo perche' questi str...i vogliono solo metter becco per i loro tornaconti. Essa e' molto ma molto piu' preziosa di tutti lori messi assieme.Non lo faro' se propio non mi ci "costringono" infatti cerchero' di fare tutto con le mie forze ma i lacci e lacciuoli son talmente tanti che un burattino con pochi fili e' un eremita in confronto a noi UTENTI DELLO STATO .. .E io chiudo con gli OT,anche se parziali.Non è la sede giusta... SCUSATEMI utenti tecnici :closedeyes:...

Per coerenza non chiedere detrazioni o agevolazioni. Troppo facile prendere con una mano e sputare con l'altra. Non chiedere se non vuoi dare. Non si riesce a capire, nel tuo immaginario chi sarebbero gli stronzi.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom