Su una pratica in iter ordinario, per l'aggiunta di una seconda sezione all'impianto fotovoltaico, sono incappato nell'errore di Mancata Validazione perché l'email del produttore non coincide con quella presente su quella inserita in domanda di adeguamento connessione su e-distribuzione.
L'errore si corregge mettendo la stessa email in entrambe le parti. E` facile vedere l'email su GAUDI, ma nella domanda su e-distribuzione non ricordavo di aver inserito alcuna e-mail. Ho provato a rifare un adeguamento per prova, ed infatti non richiede alcuna e-mail.
Per me le e-mail buone erano quella del profilo su e-distribuzione e quella in anagrica e produttore su Gaudi. Ho verificato ed erano tutte la stessa e-mail.
Sentito il call center di TERNA, per loro la modifica è corretta e non mi possono aiutare oltre.
Sentito il call center di e-distribuzione: primo tentativo: "Tranquillo la facciamo richiamare in 24 ore", secondo tentativo, una signorina piuttosto scocciata, spulciando la domanda trova un altro indirizzo di email nel loro database, plausibile, forse inserito in un tempo diverso di vita dell'impianto (magari ai tempi della prima sezione), però mi dice che se voglio cambiarlo su e-distribuzione devo fare "Modifica dati pratica". Le faccio notare che, in questa procedura non c'è un modo di cambiare la email della domanda di connessione, l'unica email che trovo è quella di Altro Contatto che però mi sembra serva per altro (per inserire un ulteriore referente). La signorina scocciata mi dice "usi quella, usi quella". Così faccio, e, attese che tutto sia "assobito", riprovo a fare la richiesta di validazione lato GAUDI. Come previsto, l'errore si ripresenta tale e quale e quindi altro giro di valzer per questa mancata validazione.
Terza telefonata al call center di e-distribuzione: un rapido signore mi dice "ho capito, questo problema Lei non lo può risolvere" e mi rassicura "Tranquillo entro le 18 sarà richiamato dai nostri tecnici che penseranno loro a riallineare i sistemi" (ed io penso anche ai pianeti). Gli chiedo "E se non mi chiamano entro le 18 ?", "Richiama lei domani mattina"... Come sospettavo, nessuno mi chiama entro le 18.
Decido di provare ad inserire su GAUDI, quella email che aveva trovato rovistando la signorina scocciata chiamata al secondo contatto con il call-center.
Ora attendo (domani o lunedì) di vedere se questa volta il flusso di dati avrà successo oppure riceverò l'ennesima mancata validazione, nel qual caso dovrò cercare qualche Santo tra i tecnici di zona di e-distribuzione, perché il call center di e-distribuzione non ha alcuna capacità di modificare le pratiche o di correggere i difetti del loro sistema, a differenza di quello di TERNA, dove i tecnici sono molto più competenti ed efficaci (fanno anche modifiche al momento, cancellazioni, reset e quant'altro), ed il livello di supporto più tecnico di e-distribuzione che dovrebbe intervenire in questi casi, non interviene quasi mai: nell'ultimo anno solo una volta sono stato contattato (ed ahimé non hanno risolto neppure loro).