domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

...Il che a me stà pure bene sono in innovativo e posso solo che scendere.

A proposito, mi togli alcune curiosità, se ti va! A memoria tu dovresti avere un impianto a film sottile con pannelli di 3° generazione, in materiale sintetico incollati al tetto + microinverter.

Dopo 10-11 anni alla fine come funziona il tutto?
A parte il discorso sul rapporto potenza/superficie, l' impianto ha dato i propri frutti?

I tuoi pannelli dovevano essere messi con un polo a terra, ma invece tu hai utilizzato dei microinverter senza messa a terra del polo????

Scusami se ho scritto delle cavolate..... e/o sbagliato utente e l'OT.

Grazie.

Buongiorno,

un piccolo distributore locale mi chiede di compilare per il RdE, dei dati sulla regolazione della potenza reattiva. L'impianto è da 19,5 kW - 400 volt. (due inverter da 10).

Questi dati dove li trovo, dal produttore dell'inverter ?

A chi ha fatto la verifica della protezione interfaccia?

Questa parte sul portale di e-distribuzione non viene mai chiesta.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Potenza reattiva.jpg

Allegati

• Potenza reattiva.jpg
    Potenza reattiva.jpg
    68.2 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie .Però hai per caso cambiato categoria,integrato/non integrato/innovativo?Ai tempi c'erano queste categorie di installazione e mi pare che anche con l ultimo snellimento delle norme sul rewamping dei CE di aprile 2023 per cambiare categoria installativa bisogna chiedere autorizazzione preventiva.E certamente è anche giusto siccome cambia il prezzo del kWh,inoltre, sempre mi pare, cambiarlo in maniera peggiorativa per loro ,cioè più denaro per kWh non sia consentito,oppure che ti continuano a pagare con il precedente importo.Il che a me stà pure bene sono in innovativo e posso solo che scendere.

No era non integrato ed è rimasto non integrato. Ciao Sandrosan

A proposito, mi togli alcune curiosità, se ti va! A memoria tu dovresti avere un impianto a film sottile con pannelli di 3° generazione, in materiale sintetico incollati al tetto + microinverter.

Dopo 10-11 anni alla fine come funziona il tutto?
A parte il discorso sul rapporto potenza/superficie, l' impianto ha dato i propri frutti?

I tuoi pannelli dovevano essere messi con un polo a terra, ma invece tu hai utilizzato dei microinverter senza messa a terra del polo????

Scusami se ho scritto delle cavolate..... e/o sbagliato utente e l'OT.

Grazie.
Ricordi bene.Ne ho due con moduli UniSolar, uno con microiverter che hanno trasformatore ad alta frequenza, senza polo a terra e uno con PO normale senza trafo e messa a terra perchè ai tempi 2010/11 c era penuria e siccome il progettista dei tempi, che conosceva quei moduli,mi disse/consigliò di provare se l impianto andava anche senza negativo a terra perchè secondo la sua esperienza fino a +/- - alla potenza di 5 avrebbe potuto comunque funzionare...Così fù/è....Certo che tenere occupati 90 mq per 5 kWp al giorno d oggi è un pò uno spreco.Dovrò/devo "rewampare" il tutto.Anche se i 950 kWh/kWp anno li fanno pur con tutte ombre che gli affliggono.

Ultima modifica:
Buongiorno,

un piccolo distributore locale mi chiede di compilare per il RdE, dei dati sulla regolazione della potenza reattiva. L'impianto è da 19,5 kW - 400 volt. (due inverter da 10).

Questi dati dove li trovo, dal produttore dell'inverter ?

A chi ha fatto la verifica della protezione interfaccia?

Questa parte sul portale di e-distribuzione non viene mai chiesta.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Non puoi semplicemente rispondere che Non è da attivare e stop?!

Saluti

Buongiorno, a seguito validazione regolamento d'esecizio in data 31/05, enel distribuzione deve ancora comunicarmi data di attivazione impianto da 10 kw. Il tecnico enel di competenza propone telefonicamente data a meta luglio :( Secondo voi posso rifiutarla ed attendere che ci comunichi le due date di attivazione a portale ? In teoria dopo i 10 giorni lavorativi dalla validazione devono indennizzarmi per il ritardo con €20,00 per giorno lavorativo ? Grazie mille !!!!!

Ultima modifica:
Mio consiglio: E-Distribuzione è sovraccarica di attivazioni e stanno facendo veramente il massimo per cercare di venire incontro ai produttori.
Attendere qualche giorno secondo me non sarebbe un grosso problema, per un impianto che sarà lì per circa 30 anni...

Saluti

Nove mesi per un iter ordinario con lavori semplici mi sembra davvero troppo. Ci ha messo del suo il mio tecnico che ha dovuto dopo quattro mesi ripresentare la domanda avendo indicato erroneamente il numero di pannelli. In ogni caso hanno cercato in tutti i modi possibili di prolungare l',attivazione dell'impianto. Non mi sembra assolutamente corretto. L'ultima furbata quella di prolungare un altro mese non proponendo delle date di attivazioni ma praticamente obbligandoci ad inserire noi una data a portale per evitare così l'indennizzo automatico per ritardata attivazione. Non ci sono scusanti il servizio viene pagato e sta a Enel Distribuzione offrire un servizio adeguato o almeno pagarne i ritardi.

Ultima modifica:
Ci ha messo del suo il mio tecnico che ha dovuto dopo quattro mesi ripresentare la domanda avendo indicato erroneamente il numero di pannelli.
Appunto... Quindi non sono 9 mesi... Dovresti più arrabbiarti col tecnico che ti ha fatto perdere 4 mesi e non con Enel che ti sta facendo aspettare un mese... Poi sei libero di fare come meglio credi...

Saluti

Ho problemi con lo studio che mi segue la pratica allaccio dell'impianto fotovoltaico.
La domanda connessione è stata fatta in ritardo anche se avevano tutta la documentazione da inizio febbraio. e vabbè....
Ho iniziato così a sentire Enel settimanalmente per capire a che punto è la pratica e mi sono accorto che spesso tutto si ferma e così sollecito lo studio.
Adesso sono 3 settimane che Enel attende la sottoscrizione del RdE e dell'inserimento su sito Gaudi.
Enel mi dice che devono farlo entro fine mese.
Volevo chiedere a voi esperti se la sottoscrizione del RdE è così lunga da compilare e lo stesso il sito Gaudi?
Se lo studio va in ritardo può essere che debba rifare la pratica?

grazie

Buongiorno.

Sto gestendo una pratica per l'installazione delle sole batterie in un impianto incentivato. Sul portale e-distribuzione come gestisco la situazione "iter amministrativo" visto che non occorre effettuare alcuna comunicazione al comune? Come fate voi in questi casi?

Grazie.

Ciao,
ho un inverter ibrido collegato a fv e batteria lato CC. Purtroppo la batteria ha un guasto e dovrò aspettare settimane o mesi per la riparazione del guasto o sostituzione.

Posso inviare i dati relativi all'autotest superato fatto solo con l'ingresso FV collegato, così da mandare intanto avanti la pratica di allaccio?

Oppure dev'essere fatto necessariamente con la batteria funzionante e attiva?

Ipotizzo che visto che il test sia relativo al corretto funzionamento dell'SPI interno, non ha importanza se c'è o meno l'ingresso batteria attivo e funzionante, ma chiedo conferma da qualcuno più esperto.

Nel manuale dell'inverter (Kostal) l'unico prerequisito per l'autotest è che "l’irraggiamento deve garantire l’immissione in rete dell’inverter per tutta la durata dell’autotest".

Grazie

Ultima modifica:
Nel caso in cui ho un impianto fotovoltaico esistente con un proprio inverter a cui vengono collegati una quantità X di pannelli e un proprio contatore di produzione ed aggiungo nuovi pannelli connessi ad un nuovo inverter (differente da quello già presente), sul portale e distribuzione indicherò una nuova sezione. In questo modo verrà installato un nuovo contatore di produzione anche se la sezione esistente, come quella nuova, aderisce allo Scambio sul posto oppure il contatore di produzione è unico e quindi non verrà montato il secondo contatore relativo alla nuova sezione?

Nel caso in cui ho un impianto fotovoltaico esistente con un proprio inverter a cui vengono collegati una quantità X di pannelli e un proprio contatore di produzione ed aggiungo nuovi pannelli connessi ad un nuovo inverter (differente da quello già presente), sul portale e distribuzione indicherò una nuova sezione. In questo modo verrà installato un nuovo contatore di produzione anche se la sezione esistente, come quella nuova, aderisce allo Scambio sul posto oppure il contatore di produzione è unico e quindi non verrà montato il secondo contatore relativo alla nuova sezione?

Ho avuto modo di parlare con un tecnico e distribuzione e mi ha confermato che, per la situazione sopra descritta, sono necessari due contatori di produzione ciascuno relativo alla propria sezione d'impianto.

In questo modo verrà installato un nuovo contatore di produzione anche se la sezione esistente, come quella nuova, aderisce allo Scambio sul posto oppure il contatore di produzione è unico e quindi non verrà montato il secondo contatore relativo alla nuova sezione?
Viene installato un ulteriore (inutile) contatore di produzione (quindi si pagheranno le spese di misura annue al doppio).
Ben presto le cose però dovrebbero cambiare perchè è in inchiesta pubblica un provvedimento che dovrebbe portare all'eliminazione del contatore di produzione M2 negli impianti FTV costituiti da un'unica sezione.

Saluti

Buongiorno, vediamo se qualcuno mi può aiutare. Sto seguendo la pratica in iter ordinario per un FTV. Ho fatto l'istanza per il ritiro dedicato. Sulla bozza di contratto mi compare la potenza dell'inverter 6kW e non quella dei moduli 7 kW. Sull'istanza compare 7 kW.
Ho chiesto la rettifica della potenza tramite la finestra del portale GSE ma mi è stata negata. Sono diverse settimane che mando mail e cerco di parlare con un operatore senza una soluzione.
Temo di sapere da dove viene l'errore, cioè da Terna, dove ho scritto 6 kW al posto di 7 kW nel campo "Potenza attiva nominale". Ho inserito questo valore controvoglia perchè il distributore locale (non è Enel) non mi convalidava Terna.

Quindi per rettificare il dato della potenza sul contratto cosa posso fare ? Modificare Terna (se me lo fanno fare) e poi rifare l'istanza? Altre soluzioni?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom