domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

Buongiorno a tutti.
Devo annullare e ripresentare la richiesta di connessione (iter semplificato) di un impianto perché viene aumentata la potenza in immissione.
Il gestore di rete (e.distribuzione) dice che, per ripresentare la pratica, devo prima avere ricevuto lettera di conferma di annullamento.

Qualcuno che ha già "provato", sa dirmi quanto tempo trascorre dalla richiesta di annullamento alla ricezione della conferma di annullamento?
Grazie

Quindi se ho SSP senza incentivi ed aggiungo SSP senza incentivi posso farlo? E' detraibile al 50%? Grazie.
Si potresti, sempre che il tecnico sia in gamba e sappia come muoversi...

Qualcuno che ha già "provato", sa dirmi quanto tempo trascorre dalla richiesta di annullamento alla ricezione della conferma di annullamento?
In genere non più di una settimana...
In ogni caso puoi annullarla e contestualmente presentare la nuova richiesta allegando anche la richiesta di annullamento dell'altra, così la lavoreranno più velocemente...

Comunque sono in consultazione altre proposte per ulteriori semplificazioni che dovrebbero partire dal prossimo anno...

saluti

Buongiorno a tutti
sto facendo una pratica in iter semplificato sul portale E-distribuzione e devo caricare i dati di fine opere, soltanto mi viene segnalato un errore di cui non capisco l'origine...come procedo in questo caso? La potenza inverter as built neppure me la fa inserire. Nel mio caso tutti i dati indicati in domanda sono confermati.

EDISTRI.JPG

Notizia Bomba: Delibera Arera 361/R EEL del 3 Agosto ; NON SI DEVE PIU' INSTALLARE IL CONTATORE DI PRODUZIONE , e IL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO E' SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO !

Buongiorno, non so se ne avete già discusso. Nel caso di realizzazione di un FTV per un appartamento in condominio con bolletta intestata all'inquilino, le pratiche al distributore/Terna/GSE si fanno a nome dell'inquilino o a nome del proprietario dell'appartamento (volturando la bolletta) ? Cosa conviene fare ?

Grazie

Bene direi ... o no?.. ▬ ▬ https://www.arera.it/it/docs/23/361-23.htmhttps://www.arera.it/allegati/docs/23/361-23.pdf ... grazie Bocalb ... basta che NON vi facciate pagare troppo anche questa nuova "responsabilità" che vi accollano.

Ma vedi che la responsabilità se la accolla il soggetto responsabile dell'impianto ( cioè il proprietario ) con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Noi tecnici veniamo completamente esclusi. Per lo meno così ho capito.

Notizia Bomba: Delibera Arera 361/R EEL del 3 Agosto ; NON SI DEVE PIU' INSTALLARE IL CONTATORE DI PRODUZIONE , e IL REGOLAMENTO DI ESERCIZIO E' SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO !

Ma quali regimi commerciali Gse non richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta? Se devo allacciare un impianto che aderisce allo SSP oppure al RID, il contatore di produzione può anche non essere più installato?

Buongiorno, non so se ne avete già discusso. Nel caso di realizzazione di un FTV per un appartamento in condominio con bolletta intestata all'inquilino, le pratiche al distributore/Terna/GSE si fanno a nome dell'inquilino o a nome del proprietario dell'appartamento (volturando la bolletta) ? Cosa conviene fare ?

Grazie

E' una scelta tra inquilino e proprietario.
Secondo me se l'inquilino ha un contratto d'affitto a lungo termine, si potrebbe lasciare la bolletta a lui intestata. Se invece si teme che l'inquilino vada via dopo pochi anni, per evitare volture e cambi titolarità (e relativi costi), meglio intestare tutto al proprietario...

Ma vedi che la responsabilità se la accolla il soggetto responsabile dell'impianto ( cioè il proprietario ) con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Penso che il tecnico firmerà una DSAN per la chiusura lavori ed il reg. Esercizio.
In pratica la semplificazione è più lato Distributore (con riduzione dei tempi di attivazione) che lato utente/tecnico.

Ma quali regimi commerciali Gse non richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta?
Al momento SSP e RID di impianti che non godono di incentivo.

Saluti

E' una scelta tra inquilino e proprietario.
Secondo me se l'inquilino ha un contratto d'affitto a lungo termine, si potrebbe lasciare la bolletta a lui intestata. Se invece si teme che l'inquilino vada via dopo pochi anni, per evitare volture e cambi titolarità (e relativi costi), meglio intestare tutto al proprietario...

Forse mi sono espressa male, è possibile fare le pratiche a nome del proprietario dell'appartamento anche se l'intestazione della bolletta rimane all'inquilino?

Saluti

Vabbè attivi,immetti ,paghi.Non mi pare tanto una miglioria.Per quelli ad immissioni 0,si.Così se la prenderanno comodissima.Forse sapranno comunque quello che hai immesso e lo storneranno?

Io penso che dal prossimo anno non avremo più lo Scambio Sul Posto, come nel resto d'Europa, e quindi saremo costretti all'autoconsumo.

Dalla fine del prossimo anno sarebbe previsto. Quindi dovremmo averlo ancora tutto il 2025 e ultima liquidazione ssp maggio 2025. A meno di ulteriori nuove dovrebbe andare cosi, il condizionale e' d'obbligo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom