domanda di connessione enel on line

Vipsolar impianto fotovoltaico

in realtà fu il gse che chiese all'epoca di installare il contatore di produzione anche in impianti che non avevano incentivi.
Al termine degli incentivi iniziarono le installazioni di impianti in solo SSP, ed all'inizio il distributore non installava il contatore di produzione, infatti anche in questo forum ci sono diversi utenti che non hanno il contatore di produzione.
Ci chiedemmo all'epoca a che servisse il contatore di produzione, c'è chi ipotizzò che lo avrebbero usato per far pagare le accise sull'autoconsumo e chi ipotizzò che invece lo avrebbero utilizzato per calcolare la produzione dell'energia rinnovabile ai fini statistici/europei.
Comunque secondo me una cosa inutile in meno, sono curioso solo di sapere se il costo annuo del distributore verrà mantenuto o meno ma penso di si perchè comunque deve inviare al GSE i valori del contatore di scambio.

Penso che il tecnico firmerà una DSAN per la chiusura lavori ed il reg. Esercizio.
In pratica la semplificazione è più lato Distributore (con riduzione dei tempi di attivazione) che lato utente/tecnico.
In pratica non cambia niente , anche prima controfirmava il soggetto responsabile , ammesso non avesse delegato il tecnico o sbaglio ?

Come ho detto, lato produttore non cambia granchè, anzi... ci sarebbero più responsabilità.
Però si dovrebbero ridurre i tempi di attivazione di almeno 20/30 giorni, dato che non ci sarà da attendere più l'Enel.
Vedremo...

In pratica il produttore dichiara che è tutto a posto , ma in quanti sanno che quello che scrivono è penalmente perseguibile se falso ?

Il solito pasticcio all'italiana: il produttore si deve assumere responsabilità che non gli competono.

Le due risposte quì sù sono complementari ,si sà l ignoranza per le leggi non è ammessa ,se almeno sapessero loro . ... son sempre più tentato di far fuori la rete """" pubblica """" ... come ho già scritto innumerevoli volte son solo frenato dalla mia irrefrenabile pulsione di ""donare"" quel che ho in più e che non posso utilizzare.In questo caso specifico preziosissima ENERGIA... Mah.

Ultima modifica:
Ieri ho inviato la mia prima autocertificazione, richiestami da Enel.
In pratica la firma il richiedente, cioè il mandatario che fa la pratica sul portale, che il più delle volte non coincide nè col produttore, nè con l'installatore, bensì con il tecnico...

Ieri ho inviato la mia prima autocertificazione, richiestami da Enel.
In pratica la firma il richiedente, cioè il mandatario che fa la pratica sul portale, che il più delle volte non coincide nè col produttore, nè con l'installatore, bensì con il tecnico...

Ma nello schema elettrico ce l'hai messo il contatore di produzione ?

Si.
Al momento resta.
Mi hanno spiegato che siamo in una fase transitoria in cui la DSAN serve semplicemente per evitare che Enel svolga le verifiche il giorno dell'attivazione.
In pratica monteranno il contatore e stop. Non controlleranno più DG, DDG, DDI, pannelli, inverter, ecc...

Saluti

Dopo ciò sento forte l istinto di "divagare" un pò .. eh che azz .. forse sarà un bene .. forse sarà un "libera tutti" .. ma le responsabilità chi se le prenderà ?A me non interessa tantissimo però non capisco,per ora tanto per conoscenza .. cè un video ma e meglio se lo guardate quì ▬ https://invidious.lunar.icu/embed/bWTbNbWj4s8 ▬ che non vorrei che veniste segnalati dal tubo come personaggi "sgradevoli"☻ ▬ ☻https://leterre.noièiosono.com/le-terre/terra-friulanavenetagiuliana

E allora aboliamo le corporazioni ,anche quelle statali se il responsabile tanto son sempre io.

CERTO CHE SEI TU........................e chi altri, l'impianto è tuo, l'energia prodotta ti viene anche pagata, se vendi casa tu prendi i soldi
Perche dovrebbe essere un'altro il responsabile, fai i lavori come si deve e rispetta TUTTE le regole e vedrai che non sara un problema
Se fai in caxxata è giusto che paghi

Ma che cxxio stai scrivendo, hai letto cosa ho scritto ,perchè dovrei pagare qualcuno, allora faccio tutto come mi pare ,rispettando la Tecnica, tanto alla fine pago sempre io.O non ho capito cosa volevi dire?

Ho scritto.................
La responsabilita è giustamente Tua.
Se fai le cose come si deve e rispetti le norme perche ci deve essere un responsabile, hai una Dichiarazione di Conormita e tanto basta.
Se non è conforme paga chi ha firmato, per il resto ci sei Tu e Mastercard
Tutto qui, facile facile

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom