Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Posto due documenti:

. Il nuovo foglio informativo di Banca Intesa con le condizioni che saranno attive dal 1 luglio. Sentendo le filiali di Intesa loro dicono di essere ancora bloccati con l'apertura di nuove pratiche, mentre la piattaforma Deloitte a loro collegata non ha mai chiuso. Ma la pubblicazione del nuovo foglio mi da la speranza che la banca possa riaprire a nuove pratiche... FI-1597.pdf

. Il contratto di Cessione del credito di Fineco, con il quale poi dovrei essere poi ricontattato da EY per le credenziali di accesso alla piattaforma. Fineco adesso ha sospeso l'apertura di nuove pratiche direttamente online come faceva prima, ma pare permetta ancora di inserirle tramite promotore finanziario (se si è clienti e con un patrimonio gestito presso di loro) che per l'appunto mi ha girato il contratto da restituire compilato. contratto_cessione_credito_imposta_fineco.pdf

Con Intesa si firma il contratto con la banca solo dopo la valutazione di Deloitte, mentre con Fineco a quanto pare da subito, prima ancora del contatto di EY.
Fatto salve tutte le condizioni riportate nel contratto, e soprattutto il punto J:

secondo voi, firmare oggi questo contratto con Fineco, mi garantisce perlomeno che la banca porterà avanti la mia pratica di cessione del credito e non mi sospenderà/annullerà la pratica qualora dovessero intercorrere in futuro nuovi blocchi dovuti a modifiche normative o esaurimento plafond della banca stessa? (Ricordo: lavori che devono ancora partire a breve: ho i materiali in attesa in ditta.)

Una differenza sostanziale tra le due offerte: Intesa acquista il credito pro-soluto, ovvero una volta bonificatomi l'importo non può rivalersi su di me. Fineco acquista pro-solvendo, ovvero anche una volta bonificato l'importo può richiederne la restituzione.

Tutte le altre banche, ad eccezione di Carige e BPER che accettano ma solo da clienti, sono al momento chiuse. Lascio anche un video di approfondimento dove si spiega la differenza tra pro-solvendo e pro-soluto.

Caro #litodanie,
visto che stai seguendo la cosa, devo far preoccupare anche mia sorella che ha avuto le credenziali mesi fa, oppure può stare tranquilla? (si fa per dire).

Caro #litodanie,
visto che stai seguendo la cosa, devo far preoccupare anche mia sorella che ha avuto le credenziali mesi fa, oppure può stare tranquilla? (si fa per dire).

Intesa o Fineco?
Non saprei, anch'io come tutti brancoliamo nel buio. Sto leggendo in qualche gruppo FB che Intesa sta recapitando ad alcuni lettere di rifiuto definitivo, ad altri di proseguimento della pratica. Una sorta di "per te Miss Italia finisce qui / per te continua". Vomitevole.

se ne parlava un mese fa e mi ripeto:
[...] Un rischio di non riuscire a portare a termine la cessione a causa di imprevisti penso permanga comunque, e più passa il tempo più aumenta.
credo che garanzie assolute non se ne possano avere, io stesso che ho sottoscritto con Fineco sto correndo dei rischi. Altro che scelta fra pro-soluto e pro-solvendo, fra ISP e Fineco... Ad oggi c'è solo da rallegrarsi se si riesce a portare a termine una qualsiasi forma di cessione! Di sicuro il contratto che non ha nessuna validità è quello non firmato. La situazione è sempre più caotica, non mi stupirei se alla fine si rendesse necessario un decreto salva-esodati-del-superbonus.

La situazione è sempre più caotica, non mi stupirei se alla fine si rendesse necessario un decreto salva-esodati-del-superbonus.

A giudicare dai paletti che hanno volutamente messo nei scorsi mesi tenderei ad escludere un salva esodati.
anche se purtroppo probabilmente servirebbe ...

Intesa Sanpaolo sta bloccando nuovamente gli acquisti e non accetta più nuovi contratti neanche per chi ha superato la prima fase di verifica documentale! Quante CILAS siano state finora depositate qualcuno se lo è chiesto? Vedo solo i dati ENEA a consuntivo... Sembra un processo ingovernabile, come si fa a andare avanti così fino a fine 2023? Forse si dovrebbe bloccare con effetto immediato ogni nuova CILAS e dare mandato a CDP di accollarsi i crediti relativi a quelle già depositate

Oggi mi è arrivata la pre-fattura del geometra… sono caduto dalla sedia

16.000€ su 56.000€ di lavori.

Non credevo di arrivare a pensare che il superbonus dovesse chiudere i battenti per tornare alla normalità

Il mio ha chiesto circa 14 a suo tempo (no 110), tuttavia la cifra di riferimento che comunque e' indicativa della mole di lavoro effettuata, (casa rifatta da capo a piedi) non e' neanche lontanamente paragonabile. Direi che hai avuto ragione nel cadere dalla sedia. Il solito discorso, tanto paga pantalone....Poi ovvio che veniamo additati come i soliti furbi...

Non credevo di arrivare a pensare che il superbonus dovesse chiudere i battenti per tornare alla normalità

Ma ci sono tutte le asseverazioni?
Fino alla fine dei lavori non ti aveva detto quanto avresti speso?
questi sono pazzi ...

Ho ancora la CILAS in bozza, il geometra deve allegare l’elaborato progettuale e inviarla al comune.
interventi sono:
- cappotto termico 14cm eps graffite (+ una porzione con aerogel)
- sottotetto con il solito materassino in lana di vetro da 10cm
- fotovoltaico 6kW
- batteria da 16kWh
- wallbox

Una parte del EPS c’è l’ho già a casa, mi hanno promesso comunque che entro dicembre si fa tutto.

Fuori 110 cambio due climatizzatori e due finestre (che vanno al 50) e una parte di cappotto per una zona non riscaldata (per me serve per non avere eccessivi ponti termici, anche se il geometra non concorda) che pago tutto

- che spessore e a che prezzo l'aerogel?
- per le finestre extra-110 hai una CILA separata?

Ultima modifica:
Per cambiare le finestre non serve mica la CILA.
l’aerogel nel computo è da 2cm (secondo me insufficiente visto che l’EPS è da 14cm ed il muro è fatto allo stesso modo)

Chi è Pitagora in persona? 16.000 Me li hanno chiesti per quasi mezzo milione di lavori come totale di tutte le spese tecniche sicurezza ecc.
mah

Le mie spese tecniche definitive (i contratti li avevo firmati pre-superbonus) ammonteranno a circa €63.000 (iva e cassa compresa) su un totale lavori di circa €450.000.
Avendo sfruttato il sismabonus io ho anche spese di geologo, indagini, ingegnere strutturale e collaudo.

Oggi il direttore lavori ha rassegnato le dimissioni :cry:e l'impiantista è irreperibile da una settimana...
in compenso mi hanno consegnato mezza tonnellata di batterie per l'accumulo e due inverter da 10kw ma stanno tardando con i lavori di isolamento del lastrico ( e domani piove)... ma noi guardiamo sempre al bicchiere mezzo pieno ed al conto in banca mezzo vuoto...
batterie.jpg

Ragazzi,
ma per la casistica in cui il committente paga di tasca propria e successivamente vuole cedere i crediti, l'acquisto degli stessi da parte di istituti bancari non è mai stato bloccato da provvedimenti del governo? :worthy:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom