Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

ma mica può sfilarsi così a sorpresa senza una motivazione valida... Se ha accettato l'incarico ha un obbligo contrattuale da rispettare.

E' un parente di mia moglie e pur avendo fatto tutta la parte preliminare fino alla cilas (ed essendo stato già pagato con bonifico parlante per questo insieme al collega ingegnere) non ha mai firmato una lettera di incarico... invece di essere onorato e rischiare di diventare famoso (sarebbe la prima riqualificazione da classe E ad energy plus sicuramente in Italia ma forse addirittura nel mondo) mi pianta a cantiere aperto... Per fare il superbonus prima che tempo e soldi serve una pazienza smisurata...

è successo anche a me. Dopo che si era dichiarato competente e disponibile per un anno... si è tirato indietro al momento dell'incarico (motivazione: "non me la sento..."). Se sono riuscito a trovarne un altro a quel punto è stato solo grazie alla Divina Provvidenza. Spero per te che oltre che DDL non fosse anche Asseveratore. Per me è stata la maggior criticità emersa lungo il cammino. Tra l'altro ogni tanto mi chiedo cosa succederebbe se l'asseveratore dovesse passare a miglior vita prima di concludere la pratica....

Una curiosità: nei vostri computi metrici estimativi è indicato per ogni voce indicazione del prezzario di riferimento? Una delle società cui sto provando a cedere il credito me lo ho chiesto specificatamente. Ho controllato l'asseverazione del primo SAL ed il tecnico lo precisa nel modulo di asseverazione, non nel computo. Ho trovato un chiarimento ENEA dove effettivamente lo richiederebbe...

Allegati

Una curiosità: nei vostri computi metrici estimativi è indicato per ogni voce indicazione del prezzario di riferimento? Una delle società cui sto provando a cedere il credito me lo ho chiesto specificatamente. Ho controllato l'asseverazione del primo SAL ed il tecnico lo precisa nel modulo di asseverazione, non nel computo. Ho trovato un chiarimento ENEA dove effettivamente lo richiederebbe...

Direi di si: nei miei computi metrici c'è una colonna che in un caso si chiama "TARIFFA DEI 2021 1° SEMESTRE" in altri "TARIFFA EMILIA ROMAGNA 2021 - DEI 2021" dove c'è sempre un codice del tariffario.
Solo in una riga non c'è, al suo posto l'asseveratore ha scritto "Analisi prezzi 01" e per quella riga è presente un allegato con una analisi prezzi specifica (Nel caso per il cappotto scelto)

Direi di si: nei miei computi metrici c'è una colonna che in un caso si chiama "TARIFFA DEI 2021 1° SEMESTRE" in altri "TARIFFA EMILIA ROMAGNA 2021 - DEI 2021" dove c'è sempre un codice del tariffario.
Solo in una riga non c'è, al suo posto l'asseveratore ha scritto "Analisi prezzi 01" e per quella riga è presente un allegato con una analisi prezzi specifica (Nel caso per il cappotto scelto)

Grazie mille, posso chiederti se possibile uno screen di una pagina qualsiasi (anche cancellando i dati che puoi ritenere sensibili)?
Il mio computo è differente... :dry:

Allegati

• COMPUTO.png
    COMPUTO.png
    139.7 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie mille, posso chiederti se possibile uno screen di una pagina qualsiasi (anche cancellando i dati che puoi ritenere sensibili)?
Il mio computo è differente... :dry:

Nel tuo allegato, la colonna "Num.Ord. TARIFFA" contiene sia il quantitativo per quella riga che il codice del tariffario (anche uno dei miei computi metrici usa quel formalismo).
Cmq ti allego i 4 tipi diversi di computo metrico che ho io, con 4 intestazioni di colonna diverse (ma che in pratica rappresentano le stesse cose).

Allegati

• c4.png
    c4.png
    31.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • cp2.png
    cp2.png
    22.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • c3.png
    c3.png
    33.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • c1.png
    c1.png
    34.5 KB · Visualizzazioni: 0
è successo anche a me. Dopo che si era dichiarato competente e disponibile per un anno... si è tirato indietro al momento dell'incarico (motivazione: "non me la sento..."). Se sono riuscito a trovarne un altro a quel punto è stato solo grazie alla Divina Provvidenza. Spero per te che oltre che DDL non fosse anche Asseveratore. Per me è stata la maggior criticità emersa lungo il cammino. Tra l'altro ogni tanto mi chiedo cosa succederebbe se l'asseveratore dovesse passare a miglior vita prima di concludere la pratica....

Avevo trovato un ingegnere che mi ha fatto la fattibilità (anche fatta abbastanza bene) ma non voleva fare la conformità urbanistica. Dopo mesi mi dice che non aveva più tempo per la pratica.

Quindi trovo un geometra che ci ha messo un anno (12 mesi) per fare un progettino di un cappotto (nemmeno fatto bene) e non ha ancora presentato la CILAS (e vuole un boato di soldi).

il grosso problema del 110 sono stati i tecnici inadeguati.

Ok, sono indeciso se procedere o fermarmi, ho il dubbio che non riprendano con le cessioni.

Proprio una gran schifezza questo bonus, se facevamo il 70 massimo 80 con cessione non ci sarebbe stato questa speculazione sui prezzi

Ho una piccola parte di lavori idraulici che non rientrano nel 110% e mi saranno fatturati a parte: solo per fare le cose corrette, come devo gestire questa cifra ? Pagamento con bonifico parlante con causale Recupero Patrimonio Edilizio ( per detrazione al 50% in 10 anni ), oppure bonifico normale senza diritto a detrazioni ?
Grazie

nel primo caso (Pagamento con bonifico parlante con causale Recupero Patrimonio Edilizio) credo ci si debba anche porre la domanda "per beneficiare di questo 50% serve un titolo edilizio autonomo rispetto alla CILAS?". Poi magari nel caso specifico c'è già, oppure per le opere in questione non serve... ma è bene chiederselo.

cambiando argomento, una cosa mi è balzata agli occhi: quando la gestione dell'off-grid viene realizzata con un componente esterno (p.e. la Backup-box Huawei) il costo di tale componente e del suo collegamento andrebbe imputato al capitolo "accumulo" piuttosto che al capitolo "fotovoltaico". Infatti se non ci fosse l'accumulo non ci sarebbe neanche la Backup-box... La cosa non è indifferente, soprattutto per chi come me si ritrova a sforare sul FV a causa del massimale ridotto (1600 €/kW anziché 2400 €/kW)

Ultima modifica:
nel primo caso (Pagamento con bonifico parlante con causale Recupero Patrimonio Edilizio) credo ci si debba anche porre la domanda "per beneficiare di questo 50% serve un titolo edilizio autonomo rispetto alla CILAS?". Poi magari nel caso specifico c'è già, oppure per le opere in questione non serve... ma è bene chiederselo.

Ho solo la Cila, poi trasformata in Cila-S, riferite al 110%. A lato dei lavori del 110% l'idraulico mi ha fatto delle opere che non sono pertinenti al 110% e quindi ho chiesto una fattura separata, per la quale non ho una pratica edilizia specifica, a meno che non possa essere usata la Cila-S del 110. Sono solo 1000 euro compreso Iva ma vorrei comunque fare le cose corrette quindi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto una situazione simile e come si è comportato. Avevo letto nel forum che ci sono stati utenti in situazione simile alla mia ma non ritrovo quei post...

io ho tenuto le contabilità separate, ma oltre alla cilas per il 110 ho anche una scia aperta parallelamente (anzi, aperta prima della cilas).
Però non so dire se per la detrazione di quella fattura serva necessariamente un titolo edilizio (oltre la cilas) o no

Che banche ci sono che prende il credito ?

L'ingegnere inoltre, aprendo la piattaforma di Ernst Young per Fineco, ha detto che rispetto alle altre è molto più farraginosa, ci sono documenti da inserire più volte, non c'è possibilità di mettere delle note, la differenza tra SISMA ed ECO si capisce soltanto dai documenti che sono richiesti;
vedendo in rete, sembra che già dallo scorso anno in molti hanno difficoltà, possibile che ancora non abbiano migliorato nulla?
L'ingegnere ha detto che BPER li accetta, anche Poste, ma con limite 150.000 e tempistiche abbastanza lunghe.
Sempre per Poste, sapete se si può cedere anche per SAL oppure solo a lavori terminati e pagati?

L'ingegnere inoltre, aprendo la piattaforma di Ernst Young per Fineco, ha detto che rispetto alle altre è molto più farraginosa, ci sono documenti da inserire più volte, non c'è possibilità di mettere delle note, la differenza tra SISMA ed ECO si capisce soltanto dai documenti che sono richiesti;
vedendo in rete, sembra che già dallo scorso anno in molti hanno difficoltà, possibile che ancora non abbiano migliorato nulla?
L'ingegnere ha detto che BPER li accetta, anche Poste, ma con limite 150.000 e tempistiche abbastanza lunghe.
Sempre per Poste, sapete se si può cedere anche per SAL oppure solo a lavori terminati e pagati?

A poste puoi cedere a sal a pezzi a briciole, come ti pare purché compaiano sul cassetto fiscale io sto cedendo solo un trainato da qualche migliaio di euro perché la ditta non aveva più liquidità per enticipare lo sconto in fattura.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom