Premesso che non è detto che ci sia un solo modo per gestire la cosa, posso dirti come ho fatto io per le parti per cui so darti una risposta
Ok (ma sulla parte IVA non ti so rispondere, vedi sotto)
Per quanto mi riguarda tutte le fatture di lavori e materiali sono state al 10%.
Invece le fatture relative a oneri professionali (architetto, termotecnico, sicurezza...) erano al 22% + cassa previdenziale 4% + bolli.
Si, io in ogni causale ho anche messo la dicitura, in fondo, "DETR.FISCALE RISP.ENERGETICO ECOBONUS-110 L.77/2020 E SUCCESSIVE MODIFICHE".
Non credo sia obbligatorio farlo, ma ai tempi per sicurezza l'abbiamo messa.
No: il computo metrico scende estremamente in dettaglio, non dico che ci sono le viti che sono state avvitate ma quasi... la fattura non c'è bisogno che entri cosi' nel dettaglio, basta che sia descritto il lavoro fatto, che ci siano i tuoi riferimenti (codice fiscale), l'indirizzo di casa, e il numero di pratica CILAS relativa. E ovviamente che tornino i totali
Le eccedenze non vanno gestite a livello di fattura (ne di computo metrico), ma a livello di asseverazione (ed ovviamente di detrazione, se non fai cessione del credito).
Non hai scritto quanto hai speso in totale quindi è difficile dirlo... cmq c'è un thread apposito dove la gente metteva quanto spendeva di oneri professionali, e vedrai che se ne vedono di ogni... io personalmente ho speso poco meno del 20% (direzione lavori, asseverazioni, progetti, pratiche comunali, sicurezza...)
https://www.energeticambiente.it/fo...che-in-sui-capitoli-di-spesa-come-siete-messi
P.S. Ma noto ora che ci sei già su quel thread...