Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Sono entrambi interventi trainanti, ma cosi a naso è piuttosto difficile che il solo rifacimento della PdC riesca a generare il salto di due classi che è un requisito necessario per attivare il superbonus. Forse accompagnandolo con qualche trainato, tipo gli infissi, ma i calcoli te li deve fare un tecnico.
Viceversa col cappotto è molto più probabile soddisfare il requisito.

Non dovrebbe essere il contrario? La classe energetica non si basa sulle emissioni/mq? Ad esempio: faccio cappotto ma mantengo la caldaia a metano, anche se le riduco comunque continuo ad avere emissioni di metano. Se metto pdc senza cappotto, tolgo la caldaia e quindi ho emissioni zero di metano per il riscaldamento. O il ragionamento che si fa è un altro?

Non dovrebbe essere il contrario? La classe energetica non si basa sulle emissioni/mq? Ad esempio: faccio cappotto ma mantengo la caldaia a metano, anche se le riduco comunque continuo ad avere emissioni di metano. Se metto pdc senza cappotto, tolgo la caldaia e quindi ho emissioni zero di metano per il riscaldamento. O il ragionamento che si fa è un altro?

Oggi va di moda l'ibrido. NELL'APE è uguale un ibrido tra le due cose.

Abbassate i toni e continuate in pvt e se ci riuscite chiaritevi e calmatemi...
I fraintendimenti nella comunicazione asimmetrica dei forum sono comunissimi. Non vale la pena perdere la pazienza.

PS per DOLAM: anche se hai i "poteri" di moderazione, la netetiquette vorrebbe che segnalassi i post che ti coinvolgono ad un "moderatore terzo" che in modo imparziale dovrebbe decidere se e come moderare...
In ogni caso autorizzo preventivamente alla cancellazione di questo post:bye1:

Abbassate i toni e continuate in pvt e se ci riuscite chiaritevi e calmatemi...
I fraintendimenti nella comunicazione asimmetrica dei forum sono comunissimi. Non vale la pena perdere la pazienza.

PS per DOLAM: anche se hai i "poteri" di moderazione, la netetiquette vorrebbe che segnalassi i post che ti coinvolgono ad un "moderatore terzo" che in modo imparziale dovrebbe decidere se e come moderare...
L'unico moderatore e' Eroyka. La politica di moderazione del forum e' cambiata

Non ho moderato nulla ho cancellato post che contengono attacch alla persona singola e che nulla hanno d’interesse sul forum per nessuno e mi vergogno persino di dover rispondere a simili sciocchezze e dopo che l’avete letto potete rispondervi in privato che non era questo lo scopo del trhead , lo trovate in cima a tutto e vi pregherei di andare a leggere il mio post dell2,39 se c’è qualcosa di offensivo per chiunque .
questo forum si è sempre retto sulla correttezza e rispetto reciproco mi piacerebbe continuasse su quella strada, qui ci si aiuta non ci si offende per presunti vantaggi di altri che non sono colpe ma stati di fatto come per tanti che qui scrivono (e poi cancello)

In ogni caso, come ho gia' detto, ognuno ha le sue opinioni ed i suoi punti di vista. Per quel che vale, ovvero solo per me, non ci vedo nulla di strano nell'affermare che si dovrebbe concedere concedere il superbonus solo per l'abitazione di residenza. Che poi tu stia in una villa o in una casetta cambia poco. I plafond disponibili sono gli stessi per entrambi.

fedonis “nell'affermare che si dovrebbe concedere concedere il superbonus solo per l'abitazione di residenza”

è una tua libera opinione e di questo si dibatte non di quant’è grande casa tua o la mia,
io la penso all’opposto chi ha avuto la possibilità di vivere in un casa singola di un certo valore andrebbe invece riportato ai vecchi incentivi e privilegerei soprattutto quei casermoni in giro per l’Italia che sono orribili anche a vedersi e non certo abitati da ricchi.
Cosa avrei fatto? Privilegiare tutte le abitazioni più vecchie e con reddito medio più basso è poco importa che il proprietario fosse uno solo la differenza la fa chi ci abita perché loro ne godranno.
Ora ti chiedo sono più importanti questi due ultimi post o quello che avevo messo : la notizia dove si ipotizza a breve di eliminare il divieto alle multiproprietà e/o villini bifamiliari a me la notizia utile sembra quest’ultima dato che riguarda forse un buon 50% degli italiani che erano tagliati fuori.

Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire... :domanda:

Hai ragione a volte sono troppo criptico.

Vuol dire che vale sia la capacità del edificio di trattenere il calore,SIA la "verdezza" dell'energia utilizzata per scaldarti che l'edificio deve essere in grado di trattenere.

Hai ragione a volte sono troppo criptico.

Vuol dire che vale sia la capacità del edificio di trattenere il calore,SIA la "verdezza" dell'energia utilizzata per scaldarti che l'edificio deve essere in grado di trattenere.

Ok, chiaro. E il "peso" di una caratteristica rispetto all'altra è a discrezione del geometra che fa l'APE oppure ci sono delle tabelle/calcoli univoche per tutti?
Nel secondo caso, c'è un modo per calcolarsi autonomamente (in maniera magari approssimata) in che classe può collocarsi un edificio, giusto per farsi un'idea?

fedonis “nell'affermare che si dovrebbe concedere concedere il superbonus solo per l'abitazione di residenza”

Ora ti chiedo sono più importanti questi due ultimi post o quello che avevo messo : la notizia dove si ipotizza a breve di eliminare il divieto alle multiproprietà e/o villini bifamiliari a me la notizia utile sembra quest’ultima dato che riguarda forse un buon 50% degli italiani che erano tagliati fuori.
Senza entrare nel merito dello scambio tra te ed Arinz, pongo l'accento su un aspetto. Il villino bifamiliare ci sta, ma se il proprietario e' uno e a fianco e' affittato a pincopallo, perche' non se lo ristruttura con i suoi soldi? Ovviamente diverso e' se e' del figlio. Ma se e' del figlio, il figlio stesso potra' accedere all'incentivo. Non ti pare? Ancora diverso aspetto lo assume la bifamiliare dove ci sono due proprietari e un ingresso comune. Ovviamente se hanno sanato hanno fatto bene. Ma ci sono casi e casi. I paletti han fatto bene a metterli.

Ok, chiaro. E il "peso" di una caratteristica rispetto all'altra è a discrezione del geometra che fa l'APE oppure ci sono delle tabelle/calcoli univoche per tutti?
Nel secondo caso, c'è un modo per calcolarsi autonomamente (in maniera magari approssimata) in che classe può collocarsi un edificio, giusto per farsi un'idea?
C'e' un programma dove inserisci i dati e ti partorisce la tua bella ape, pure con le faccine. Se hai 4 di FV non puo' mettere 6. Mi pare chiaro. Poi ne risponde lui penalmente.

In linea di principio è come dici, difatti in abitazioni unifamiliari l'intervento PdC + PV qui al Sud ci permette di saltare fino a 4 classi energetiche, mentre il solo cappotto non concorre nemmeno al doppio salto di classe

Tornando alle questioni, non capisco perché un collega è convinto che in un ambito di ristrutturazione edilizia di un locale non residenziale, inserito in contesto condominiale, la società proprietaria ed intestataria del titolo abilitativo alla ristrutturazione, possa realizzare il fotovoltaico a 1600 €/kW (oltre storage). Ma non c'è il requisito soggettivo nel quale le società non possono concorrere al superbonus se non per i lavori sulle parti comuni?
Il collega sostiene invece che il fotovoltaico viaggia a se, sempre e comunque, per cui il requisito è solo oggettivo, ovvero sei nella fattispecie D.Lgs 380/2001 art. 3 c. 1 lettera d) ed e) quindi il fotovoltaico puoi farlo.
Secondo me sbaglia perché in contrasto con il c.10 art. 119 DL 34/2020

Concordo, e non solo al sud. Spessissimo la sola pdc (anche senza fv come trainato) consente un bel salto di classi in maniera inversamente proporzionale rispetto alla classe di partenza. Esempio recente, casa a schiera, 2 piani fuori terra e uno interrato, 150 mq circa, costruzione del 2000, caldaia tradizionale e termosifoni. Classe di partenza F, con pdc da 12kW il calcolo la porta in A1. Aggiungendo un FV minimo da 3 kWp la porta in A2.

Concordo, e non solo al sud. Spessissimo la sola pdc (anche senza fv come trainato) consente un bel salto di classi in maniera inversamente proporzionale rispetto alla classe di partenza. Esempio recente, casa a schiera, 2 piani fuori terra e uno interrato, 150 mq circa, costruzione del 2000, caldaia tradizionale e termosifoni. Classe di partenza F, con pdc da 12kW il calcolo la porta in A1. Aggiungendo un FV minimo da 3 kWp la porta in A2.
Una pdc (se in bassa temperatura) ha una efficienza di 1.7.
Se aggiungi un fotovoltaico una % di quello che gli serve viene prodotta dal sole.
Fra 2 classi attigue c'è un 20% di differenza.... fa da se che è molto facile scendere di molte classi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

C'e' un programma dove inserisci i dati e ti partorisce la tua bella ape, pure con le faccine. Se hai 4 di FV non puo' mettere 6. Mi pare chiaro. Poi ne risponde lui penalmente.

DOCET? L'ho scaricato, appena avrò un po' di tempo voglio provare a compilarlo, mi sembra che richieda informazioni che posso inserire anch'io autonomamente. Naturalmente, solo per farmi un'idea delle classi che potrei ottenere pre e post interventi.

A proposito dell'edificio, non ho ancora capito se è stata definitivamente chiarita la questione della bifamiliare. Io abito in una bifamiliare del tutto indipendente, sia come accessi che come impianti e utenze, dall'altra gemella che è adiacente e speculare (io a est, l'altra a ovest), di altro proprietario. In comune abbiamo solo la parete confinante e il tetto (metà per uno). Ho problemi per il Superbonus se gli interventi li faccio solo io?

DOCET? L'ho scaricato, appena avrò un po' di tempo voglio provare a compilarlo, mi sembra che richieda informazioni che posso inserire anch'io autonomamente. Naturalmente, solo per farmi un'idea delle classi che potrei ottenere pre e post interventi.

A proposito dell'edificio, non ho ancora capito se è stata definitivamente chiarita la questione della bifamiliare. Io abito in una bifamiliare del tutto indipendente, sia come accessi che come impianti e utenze, dall'altra gemella che è adiacente e speculare (io a est, l'altra a ovest), di altro proprietario. In comune abbiamo solo la parete confinante e il tetto (metà per uno). Ho problemi per il Superbonus se gli interventi li faccio solo io?
Occhio che il DOCET non è un programma valido per queste valutazioni in quanto effettua calcolazioni con metodo semplificato

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom