WyleCoyote
Utente
- Iscritto dal
- 22 Giugno 2010
Grazie mille 
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sono entrambi interventi trainanti, ma cosi a naso è piuttosto difficile che il solo rifacimento della PdC riesca a generare il salto di due classi che è un requisito necessario per attivare il superbonus. Forse accompagnandolo con qualche trainato, tipo gli infissi, ma i calcoli te li deve fare un tecnico.
Viceversa col cappotto è molto più probabile soddisfare il requisito.
Non dovrebbe essere il contrario? La classe energetica non si basa sulle emissioni/mq? Ad esempio: faccio cappotto ma mantengo la caldaia a metano, anche se le riduco comunque continuo ad avere emissioni di metano. Se metto pdc senza cappotto, tolgo la caldaia e quindi ho emissioni zero di metano per il riscaldamento. O il ragionamento che si fa è un altro?
L'unico moderatore e' Eroyka. La politica di moderazione del forum e' cambiataAbbassate i toni e continuate in pvt e se ci riuscite chiaritevi e calmatemi...
I fraintendimenti nella comunicazione asimmetrica dei forum sono comunissimi. Non vale la pena perdere la pazienza.
PS per DOLAM: anche se hai i "poteri" di moderazione, la netetiquette vorrebbe che segnalassi i post che ti coinvolgono ad un "moderatore terzo" che in modo imparziale dovrebbe decidere se e come moderare...
Oggi va di moda l'ibrido. NELL'APE è uguale un ibrido tra le due cose.
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire... :domanda:
ahahah, la verdezza e' bellissima.Hai ragione a volte sono troppo criptico.
Vuol dire che vale sia la capacità del edificio di trattenere il calore,SIA la "verdezza" dell'energia utilizzata per scaldarti che l'edificio deve essere in grado di trattenere.
Hai ragione a volte sono troppo criptico.
Vuol dire che vale sia la capacità del edificio di trattenere il calore,SIA la "verdezza" dell'energia utilizzata per scaldarti che l'edificio deve essere in grado di trattenere.
Senza entrare nel merito dello scambio tra te ed Arinz, pongo l'accento su un aspetto. Il villino bifamiliare ci sta, ma se il proprietario e' uno e a fianco e' affittato a pincopallo, perche' non se lo ristruttura con i suoi soldi? Ovviamente diverso e' se e' del figlio. Ma se e' del figlio, il figlio stesso potra' accedere all'incentivo. Non ti pare? Ancora diverso aspetto lo assume la bifamiliare dove ci sono due proprietari e un ingresso comune. Ovviamente se hanno sanato hanno fatto bene. Ma ci sono casi e casi. I paletti han fatto bene a metterli.fedonis “nell'affermare che si dovrebbe concedere concedere il superbonus solo per l'abitazione di residenza”
Ora ti chiedo sono più importanti questi due ultimi post o quello che avevo messo : la notizia dove si ipotizza a breve di eliminare il divieto alle multiproprietà e/o villini bifamiliari a me la notizia utile sembra quest’ultima dato che riguarda forse un buon 50% degli italiani che erano tagliati fuori.
C'e' un programma dove inserisci i dati e ti partorisce la tua bella ape, pure con le faccine. Se hai 4 di FV non puo' mettere 6. Mi pare chiaro. Poi ne risponde lui penalmente.Ok, chiaro. E il "peso" di una caratteristica rispetto all'altra è a discrezione del geometra che fa l'APE oppure ci sono delle tabelle/calcoli univoche per tutti?
Nel secondo caso, c'è un modo per calcolarsi autonomamente (in maniera magari approssimata) in che classe può collocarsi un edificio, giusto per farsi un'idea?
In linea di principio è come dici, difatti in abitazioni unifamiliari l'intervento PdC + PV qui al Sud ci permette di saltare fino a 4 classi energetiche, mentre il solo cappotto non concorre nemmeno al doppio salto di classeNon dovrebbe essere il contrario? La classe energetica non si basa sulle emissioni/mq? Ad esempio: faccio cappotto ma mantengo la caldaia a metano, anche se le riduco comunque continuo ad avere emissioni di metano. Se metto pdc senza cappotto, tolgo la caldaia e quindi ho emissioni zero di metano per il riscaldamento. O il ragionamento che si fa è un altro?
Una pdc (se in bassa temperatura) ha una efficienza di 1.7.Concordo, e non solo al sud. Spessissimo la sola pdc (anche senza fv come trainato) consente un bel salto di classi in maniera inversamente proporzionale rispetto alla classe di partenza. Esempio recente, casa a schiera, 2 piani fuori terra e uno interrato, 150 mq circa, costruzione del 2000, caldaia tradizionale e termosifoni. Classe di partenza F, con pdc da 12kW il calcolo la porta in A1. Aggiungendo un FV minimo da 3 kWp la porta in A2.
C'e' un programma dove inserisci i dati e ti partorisce la tua bella ape, pure con le faccine. Se hai 4 di FV non puo' mettere 6. Mi pare chiaro. Poi ne risponde lui penalmente.
Occhio che il DOCET non è un programma valido per queste valutazioni in quanto effettua calcolazioni con metodo semplificatoDOCET? L'ho scaricato, appena avrò un po' di tempo voglio provare a compilarlo, mi sembra che richieda informazioni che posso inserire anch'io autonomamente. Naturalmente, solo per farmi un'idea delle classi che potrei ottenere pre e post interventi.
A proposito dell'edificio, non ho ancora capito se è stata definitivamente chiarita la questione della bifamiliare. Io abito in una bifamiliare del tutto indipendente, sia come accessi che come impianti e utenze, dall'altra gemella che è adiacente e speculare (io a est, l'altra a ovest), di altro proprietario. In comune abbiamo solo la parete confinante e il tetto (metà per uno). Ho problemi per il Superbonus se gli interventi li faccio solo io?