Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Si invece, cambia abbastanza la parte burocratica. il 65% non ha le asseverazioni che ha il 110%.
Ma se fino a due settimane fa non si conosceva il modulo prestampato dell'asseverazione oggi e' disponibile.

Potra' cambiare con un nuovo decreto? certo, ma fino ad allora vale quello che c'e' oggi

Si si l'attivazione dell'impianto sapevo che mi sarebbe costata un migliaio di euro (e non rientrano nell'ecobonus secondo il mio istallatore, non è una pratica da 110%). Invece per il fatto di non poter implementare oltre 7kw rispetto all'impianto attuale dove l'hai letto? io da nessuna parte....mi citi la fonte che vado a dare una occhiata?

Ad ogni modo solo trifase 220, non c'è altra soluzione...praticamente tutta Roma o buona parte di Roma, ad esclusione dei quartieri nuovi, funziona cosi. Arrivata a questo punto oggi sono dall'istallatore premium di Roma della Tesla e vado a sentire che mi dicono....ieri mi dicevano che è problematica la cosa mentre dalla tesla la fanno facile. Credo il problema non sia tanto mettere una pawerwall sull'impianto monofase (lo ha fatto anche il mio vicino) ma da trifase passare a monofase e li attaccare la pawerwall...vediamo che mi dicono oggi. Devo capire dove sta la verità!

Il costo di attivazione di un 6kw per uso domestico non residente è di circa 700 euro + iva al 10%. Ogni Kw in più o in meno vale circa 108 euro + iva.
Non so se si possono avere due contatori per uso "domestico residente". Se lo attivi come non domestico l'iva è al 22%.
Il superbonus copre ESCLUSIVAMENTE l'eventuale potenziamento (fino a 7Kw in più rispetto al contratto iniziale).
Di sicuro si può detrarre l'aumento di potenza contestuale a installazione di wallbox di ricarica auto anche perché altrimenti non si spiegherebbero i 3000 euro di massimale.

Attenzione a chi ha sistemi multipli di riscaldamento (metano legna pellet gasolio ...etc).
Che io sappia la sostituzione del generatore di calore non può essere a metà ma deve essere totale (ovvero non puoi togliere il gas e lasciare il pellet e così via).
Ovviamente potrei sbagliarmi e lascio la parola ai più esperti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

avevo letto sostituzione totale o parziale dell'impianto di climatizzazione

Scusatemi se il mio quesito può sembrare off topic ma è finalizzato ad un analisi di intervento che dovrà usufruire del Superbonus:
Buongiorno, in riferimento ad un caso di ampliamento di un edificio residenziale si chiede se l’intervento, in seguito descritto, possa escludersi dal deposito della relazione energetica ovvero se la fattispecie rientri nelle “riqualificazioni energetiche” di cui al punto 1.4.2 dell’allegato 1 (articoli 3 e 4) del DM 26/06/2015:
Stato esistente:
Piano Terra - appartamento climatizzato di mc. 300.
Piano Primo - appartamento climatizzato di mc. 240.
Stato di progetto:
Piano Terra - sanatoria di mc. 6 climatizzati con sola modifica di posizione e aggiunta di terminali (termosifoni) per la divisione in 2 unità immobiliari scaldate dalla caldaia esistente (A) di piano.
Piano Primo - sanatoria di mc. 6 climatizzati + ampliamento di mc. 20 con sola modifica di posizione e aggiunta di terminali (termosifoni) per la divisione in 2 unità immobiliari scaldate dalla caldaia esistente (B) di piano. L’ampliamento prevede, oltre alla trasformazione di un portico in abitazione, l’inserimento di n. 3 finestre verso l’esterno.
L’ampliamento preso complessivamente o singolarmente per piani è comunque inferiore al 15% del relativo volume riscaldato.

Grazie a chi saprà aiutarmi

Se leggi la risposta di Enea lo dice. Se nulla è cambiato è valida, altrimenti no. Quindi non è valida se hai fatto lavori dopo la redazione ape.

circa 5 m2 a kwp

Nel caso optassi per un utenza a 6 kw (6,6) posso installare anche un impianto FV con potenza di picco superiore, così da poter sfruttare meglio anche i mesi invernali? Ad esempio 8-9 kwp, fermo restando che dovrei comunque avere un inverter da 6 kw, giusto? In questo caso potrei mantenere comunque la monofase?

Buondì, non ricordo chi aveva chiesto in merito Ape già esistente, in sintesi se fosse valida o necessitava rifarla in relazione alla fruizione del Superbonus.
Qui una risposta Enea in merito.
Faq Enea, per il superbonus basta un Ape gia esistente e valido | NT+ Fisco

Sì, le risposte vertevano sul fatto che le APE dovessero essere fatte con gli stessi criteri (che nel frattempo potevano essere cambiati..).
Dalle FAQ Enea vedo che si fa riferimento al criterio 26 giugno 2015, o al criterio previsto dalla norma regionale (che in effetti può essere diverso da regione a regione...). Quindi magari una APE di 3 anni fa può non essere "valida" per difformità di criteri....
:preoccupato:

Nel caso optassi per un utenza a 6 kw (6,6) posso installare anche un impianto FV con potenza di picco superiore, così da poter sfruttare meglio anche i mesi invernali? Ad esempio 8-9 kwp, fermo restando che dovrei comunque avere un inverter da 6 kw, giusto? In questo caso potrei mantenere comunque la monofase?

Puoi usare anche 9kw di generatori(pannelli), ma con inverter da 6 hai un impianto da 6. Corretto

"E se dopo la redazione dell'ape cè stato un intervento di installazione fv? è ancora valido?"
certamente no, come qualsiasi altra modifica che venisse apportata agli impianti di casa che comportino variazioni energetiche.

avevo letto sostituzione totale o parziale dell'impianto di climatizzazione
Il parziale sta per sostituire solo il generatore e non la distribuzione.
Poi ripeto probabilmente dei metodi ci sono per ovviare a questa regola (ci sono anche delle faq ad enea) ma attenzione a farla troppo semplice ...

un utile compendio...

un utile compendio...

Il superbonus edilizia al 110 per cento nei decreti Rilancio e Agosto e nei provvedimenti attuativi
Dossier n° 118 - Schede di lettura
13 ottobre 2020

Allegati

Il parziale sta per sostituire solo il generatore e non la distribuzione.
Poi ripeto probabilmente dei metodi ci sono per ovviare a questa regola (ci sono anche delle faq ad enea) ma attenzione a farla troppo semplice ...

Giusto per fare un esempio, puoi usufruire della detrazione del 65% qualora si sostituisca il vecchio generatore(legna, gasolio, gas o che ci vogliamo mettere) con una pdc (esempio), destinata ad essere il generatore esclusivo della abitazione. Credo lo spirito sia lo stesso.

Giusto per fare un esempio, puoi usufruire della detrazione del 65% qualora si sostituisca il vecchio generatore(legna, gasolio, gas o che ci vogliamo mettere) con una pdc (esempio), destinata ad essere il generatore esclusivo della abitazione. Credo lo spirito sia lo stesso.
Esatto.
Poi ci sono delle faq enea in cui ci sono delle eccezioni ma lo spirito è questo.
Se vuoi mettere un generatore green non puoi lasciare un altro generatore a gasolio per quando fa freddo :-)

Buondì, non ricordo chi aveva chiesto in merito Ape già esistente, in sintesi se fosse valida o necessitava rifarla in relazione alla fruizione del Superbonus.
Qui una risposta Enea in merito.
Faq Enea, per il superbonus basta un Ape gia esistente e valido | NT+ Fisco

ma cosa vi cambia far fare un nuovo APE per questo progetto? voglio dire si spenderanno dai 100 mila al milione di euro di interventi e ci si preoccupa di un misero documentino che qualunque certificatore energetico sa fare "ad occhi chiusi" del valore di cento euro.

ma cosa vi cambia far fare un nuovo APE per questo progetto? voglio dire si spenderanno dai 100 mila al milione di euro di interventi e ci si preoccupa di un misero documentino che qualunque certificatore energetico sa fare "ad occhi chiusi" del valore di cento euro.
A me nulla, ho gia' casa a posto. Concordo comunque con la tua visione della cosa, che personalmente considero un non problema.Peraltro il professionista che prendera' in mano la cosa indichera' senza meno la strada migliore. Comunque ho solo postato a beneficio di chi e' attanagliato da vari dubbi. Era stato chiesto, Enea ha risposto, ho pensato di postare il link.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom