fedonis
Utente Attivo
Ecco qui un articolo in merito. C'e' da guardare i numeri, ritengo siano indicativi:https://www.ilgiornale.it/news/econo...a-1939939.html
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Il problema e' proprio questo, quel che vale oggi non vale domani. Che ci puo' stare, solo che le variazioni (in tutte le situazioni) sono a ritmo serrato. Quello che ha fatto un governo precedente viene smantellato dal successivo. L'incertezza e' l'unica certezza.
da quel che leggo il 75 partirebbe comunque a fine 110.
Ma se non ti lasciano partire in tempi brevi , come possono dichiarare che non sono stati usati, devono dare il tempo di risanare, poi le cose partono , perché non tengono come metro i cantieri pubblici, che ci mettono millenni a partireEcco qui un articolo in merito. C'e' da guardare i numeri, ritengo siano indicativi:https://www.ilgiornale.it/news/econo...a-1939939.html
Per questo la hanno definita, almeno fino a questo momento un flop.
Il flop è quando nessuno o pochi partono, ma se continuano così ne partiranno sempre meno, ci vogliono dati certi non chiacchiere da bar
Il flop è quando nessuno o pochi partono, ma se continuano così ne partiranno sempre meno, ci vogliono dati certi non chiacchiere da bar
Se posso intromettermi, ne partiranno sempre meno man mano che la gente si informa e capisce (almeno in parte) ciò che sta dietro....
Al momento siamo tempestati di pubblicità sul 110% ovunque...
Non conosco quasi nessuno che non si stia informando o che non sia in ballo con qualche GC o geometra (se va bene...)
Il messaggio che sta passando dai media è che è un'occasione da non farsi scappare...
A volte mi chiedo se sono io che mi faccio troppi problemi... mah?
perché non tengono come metro i cantieri pubblici, che ci mettono millenni a partire
Concordo sul fatto che sia una occasione da non lasciarsi scappare. Ma alla larga dai GC. Devi fare com Bxfile, roby, kaladiluna, ovvero sbatterti in prima persona e trovare la soluzione migliore. C'e' da fare tanto lavoro, ma ne vale la pena.
Non sono chiacchere da bar mi pare. Ci sono i numeri dei soldi usati fino adesso. Non e' "meni il ciocchele" che parla. Sono i numeri degli stanziamenti fin qui usati. Quindi chiacchere da bar mi pare quanto meno fuori luogo. Se poi mi dici che fino ad adesso si e' perso tempo, concordo con te.
Negli appalti tra privati mi risulta che l’unico divieto espresso nella legge è il subappalto di terzo livello, cosa che non si qualifica affidandosi ad un GC (anche se è meglio verificarlo). Il GC in questione non è quello definito nel codice degli appalti pubblici.L unico modo che ha di lavorare il general contractor è per i lavori che fa direttamente con i suoi dipendenti E che fattura direttamente e non per quelli in "subappalto" salvo che non sia una onlus e lavori gratis per questa parte, non esiste nessuna scappatoia LEGALE.
Il problema grosso è per i lavori già fatti in questo modo...
Tra privati e ditte che dovranno tirar fuori decine di migliaia di euro di tasca per lavori che non avrebbero fatto, ce ne saranno tanti.
Se saranno privati o ditte o GC a rimetterci dipende da come è stato scritto il contratto e a che punto sono i pagamenti e le cessioni.
Purtroppo tanti mettono il naso senza la necessaria esperienza, creando solo confusione.non esistendo un inquadramento ufficiale della figura del GC, non mi stupirei se per AdE la discriminante fosse: "i pagamenti sono effettuati tutti verso un unico soggetto?". Forse nei condomini il GC è una figura indispensabile, ma per abitazioni singole penso che - se uno ne ha tempo, capacità e voglia - sia meglio il fai-da-te... non stiamo parlando del Terzo Valico, e alla fine della fiera le responsabilità rimangono comunque tutte in capo al committente. E dovrei pure farmi carico di una parcella aggiuntiva per un nuovo ruolo? Come non ce ne fossero già abbastanza?
General Contractor nel Privato
Nell’ambito privato non abbiamo una vera e propria disciplina dedicata; il contraente generale è spesso un costruttore di opere che può realizzare l’opera ad esso affidata con qualsiasi mezzo, cioè anche subaffidandola in tutto o in parte a terzi dallo stesso prescelti o coordinati e, inoltre, deve rendere al proprio committente i servizi collaterali (progettazione, acquisizione aree, rapporti con terzi ed indennità agli stessi) necessari alla realizzazione integrante dell’opera. La redazione degli elaborati progettuali è un’attività che il General Contractor può svolgere direttamente, ma può anche affidare all’esterno, né tale affidamento sembra sottoposto ad alcun vincolo procedurale.
[...]
Per citarne uno, ci si chiede se il General Contractor possa stipulare direttamente il contratto per l’espletamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza (CSE), nonché della Direzione Lavori (DL). La normativa nazionale prevede che tali figure vengano nominate dal committente o, nel caso di Coordinatore della sicurezza, dal Responsabile Lavori, ove presente. Per quanto riguarda la nomina di queste due figure nell’ambito dei lavori sottoposti a Superbonus, la normativa non ha previsto deroghe alla regola generale, quindi ad una prima analisi pare che la loro nomina sia un compito che debba permanere in capo al committente.
Purtroppo tanti mettono il naso senza la necessaria esperienza, creando solo confusione.
è prassi comune nell’ambito dell’edilizia (ma non solo) affidare la realizzazione di un progetto ad una unica impresa che a sua volta appalta parte o tutti i lavori ad altre imprese. È vietato l’appalto di terzo livello ma nient’altro. Vogliamo chiamarlo General Contractor? Si fa solo confusione.
Tema SSL, ci sono formule contrattuali e meccanismi di delega complessi a piacere per gestire questo aspetto, non credo che un giornalista qualunque possa entrare nel merito, come anche chiunque non abbia una opportuna formazione ed esperienza nel campo.
???Tema SSL
In pratica si continua a sostenere che tutto dovrebbe essere a norma, indipendentemente dal bonus 110...Sempre in tema di abusi edilizi
https://www.legislazionetecnica.it/6...ra-nuovo-reato