kaladiluna
Utente
- Iscritto dal
- 11 Gennaio 2012
"resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile"
https://www.lavoripubblici.it/news/superbonus-110-cila-abusi-edilizi-rischio-autodenuncia-25992
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
"resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile"
Se c’è abuso sarà sicuramente come pensi se c’è difformità credo proprio di no
mansarda-lavanderia è una difformità sanabile,
mansarda da 190cm dove il regolamento edilizio prescrive max 180 è un abuso edilizio , hai costruito un volume che non potevi fare.
Oltre questo ci saranno i tecnici a darti spiegazioni più esaustive ma c'è grossa differenza, a volte l'abuso non è nemmeno sanabile.
Grazie per le info.mansarda-lavanderia è una difformità sanabile,
mansarda da 190cm dove il regolamento edilizio prescrive max 180 è un abuso edilizio , hai costruito un volume che non potevi fare.
Oltre questo ci saranno i tecnici a darti spiegazioni più esaustive ma c'è grossa differenza, a volte l'abuso non è nemmeno sanabile.
Diciamo che lo snellimento della burocrazia continua a non essere nelle corde di chi prende decisioni...A questo punto le 100 asseverazioni e la polizza professionale sono un costo aggiuntivo pressoché inutile
Diciamo che lo snellimento della burocrazia continua a non essere nelle corde di chi prende decisioni...
Siamo in un Paese dove si cercano di mettere dei paletti rigidi (burocrazia) perchè la gente è abituata a furbate...
D'altro canto, la gente, proprio perchè la burocrazia è troppa, cerca di aggirare gli ostacoli in maniera "furba"...
E' un cane che si morde la coda...
Lo Stato dovrebbe avere più fiducia nel cittadino e snellire la burocrazia, semplificandola il più possibile...
Il Cittadino, dal canto suo, dovrebbe avere fiducia nello Stato e rispettare le regole (che dovrebbero essere semplificate...).
Utopia?
Saluti
per come la capisco, se il comma 13-ter passa così com'è scritto, se hai una difformità pre-esistente questa non pregiudica il diritto al 110%, mentre una difformità introdotta con i lavori superbonus ti fa perdere tale diritto. Al di fuori del contesto superbonus tutto rimane come prima (resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità). Personalmente, comma o non comma, provvederei comunque a sanare eventuali difformità, se non altro perché queste sono e saranno sempre di più un ostacolo alla vendita. Il fatto che il locale sia riscaldato o meno non credo costituisca una difformità salvo in alcune regioni, in particolare la Lombardia. Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo. Io credo ci siano più difformità nelle case italiane che stelle in cielo...[...] tornando alla modifica del decreto semplificazione cosa cambia? quindi se ho un abuso mi tolgono il 110%. Se ho una difformità (per esempio una tavernetta riscaldata) cosa succede? mi fanno una multa?
Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo.
per come la capisco, se il comma 13-ter passa così com'è scritto, se hai una difformità pre-esistente questa non pregiudica il diritto al 110%, mentre una difformità introdotta con i lavori superbonus ti fa perdere tale diritto. Al di fuori del contesto superbonus tutto rimane come prima (resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità). Personalmente, comma o non comma, provvederei comunque a sanare eventuali difformità, se non altro perché queste sono e saranno sempre di più un ostacolo alla vendita. Il fatto che il locale sia riscaldato o meno non credo costituisca una difformità salvo in alcune regioni, in particolare la Lombardia. Che sia "taverna" potrebbe costituire una difformità, e un geometra locale ti saprebbe dire come sistemarla e a quale costo. Io credo ci siano più difformità nelle case italiane che stelle in cielo...
Ma io in realta facevo un esempio generale. non era un mio caso specifico o meglio:
io come migliaia di italiani abbiamo una tavernetta.
Questa tavernetta è registrata come locale di sgombero.
Non puo essere abitabile perche è alta 238cm.
Ne avevo parlato col geometra quando avevo fatto i lavori 2 anni fa e mi ha detto che non si puo fare nulla.
Nel senso che deve restare sgombero e non puo essere abitabile.
Ed infatti nel mio caso non è usata come abitabile. ci faccio 3 cene l'anno e niente piu.
Poi chiaramente ad essere fiscali non ci dovrebbe essere un tavolino, delle panche e delle sedie un lavandino e dei fornelli ... ma probabilmente dovrebbe essere gestibile ...
nel senso che in caso di controlli posso tranquillamente spostare
![]()