Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

credo che una CILA debba includere sempre una dichiarazione del seguente tenore... Poi magari ci sono tecnici corrotti che a fronte di una bustarella non si pongono problemi... se così fosse mi auguro che siano una esigua minoranza di cui il paese può solo vergognarsi.

Il progettista, in qualità di tecnico asseverante, preso atto di assumere la qualità di persona esercente un servizio di pubblica necessità ai sensi degli articoli 359 e 481 del Codice Penale, consapevole che le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del d.P.R. n. 445/2000 e di quelle di cui all’art. 19, comma 6, della legge n. 241/1990, sotto la propria responsabilità.

Chiaro che sia così.
ma secondo me (che però non sono un tecnico) ci saranno tantissime cila con porte o finestre spostate. E credo non siano sanzionabili. Discorso diverso se la porta non ci doveva essere o se il vano non ci doveva essere ... però ripeto sicuramente il tecnico si deve assumere la responsabilità di quello che assevera

Volevo solo ricordare agli amici del forum che in realtà tutto dipende dal responsabile dell'ufficio tecnico comunale nella interpretazione dei regolamenti edilizi: ad una Cila presentata per fotovoltaico in edilizia libera ( zona non soggetta a vincoli; pannelli aderenti a falda tetto), mi hanno mandato messo comunale con ingiunzione a fermare i lavori e richiesta di integrazione documentale che neanche se avessi dovuto progettare la torre eiffel. Alla mia protesta mi è stato risposto che secondo loro la Cila non andava proprio presentata !!! Cioè non vogliono scocciature.

Poi magari ci sono tecnici corrotti che a fronte di una bustarella non si pongono problemi... se così fosse mi auguro che siano una esigua minoranza di cui il paese può solo vergognarsi.
Considerando la quantità di difformità tra progetto e stato dei luoghi, di edifici completamente abusivi, di APE senza sopralluogo, ecc… credo che di professionisti “scarsi” ne sia pieno il Paese

Chiaro che sia così.
ma secondo me (che però non sono un tecnico) ci saranno tantissime cila con porte o finestre spostate. E credo non siano sanzionabili. Discorso diverso se la porta non ci doveva essere o se il vano non ci doveva essere ... però ripeto sicuramente il tecnico si deve assumere la responsabilità di quello che assevera

io ho riscontrato oltre 40 misure errate! correggerle non è un problema. Anche altre difformità importanti spesso sono sanabili: sto parlando di opere che si poteva (e ancor oggi si potrebbe) realizzare, semplicemente non risultavano incluse a progetto. Nel corso della verifica di conformità io ho persino scoperto un sopravvenuto diritto di ampliamento per 50mq, che utilizzerò in pieno. Consiglierei a ogni proprietario che ancora non possieda la conformità di fare questa verifica, indipendentemente dal superbonus. La conformità sarà utile e forse indispensabile se la casa dovesse venir messa in vendita... ottenerla in futuro sarà probabilmente più difficile che adesso

la "semplificazione" mi sembra molto pasticciata... soprattutto mi sembra abnorme il fatto che (se ho ben capito) ora l'art. 49 del TUE non venga fatto valere per chi detrae al 110% mentre risulta applicabile per chi detrae al 50%. E' una indiscutibile disparità di trattamento! Spesso ho visto contestare la costituzionalità di norme discriminatorie, ma non so se ciò sia applicabile anche in campo fiscale...

io ho riscontrato oltre 40 misure errate! correggerle non è un problema. Anche altre difformità importanti spesso sono sanabili: sto parlando di opere che si poteva (e ancor oggi si potrebbe) realizzare, semplicemente non risultavano incluse a progetto.
Quanto ti chiede il tecnico per la pratica di sanatoria? il mio tecnico nel frattempo ha dato forfait

Nel corso della verifica di conformità io ho persino scoperto un sopravvenuto diritto di ampliamento per 50mq, che utilizzerò in pieno.
pure casa mia al Comune risulta più grande, ma solo di 1mq

Ultima modifica:
Quanto ti chiede il tecnico per la pratica di sanatoria?
se intendi il compenso del geometra, non so ancora. Non avevo chiesto preventivo... per una CILA/SCIA in sanatoria leggo che 1.000 Euro di parcella ci stanno. Se fosse pagato a ore mi costerebbe uno sproposito, se però calcolassi anche tutto il tempo che ci ho messo del mio siam pari e patta...

1000€ è la “multa” che va pagata al Comune, in più sicuramente il geometra vuole qualcosa per fare la pratica

oneri e sanzioni da pagare al Comune possono cubare per ben più che 1000 Euro... dipende dal caso specifico.

La CILA è 1000€, la SCIA parte da 500 e sale fino a 5000€ a seconda di quello che dice l'agenzia delle entrate, almeno è quello che ho letto.
Comunque a parte gli oneri comunali, mi interessava la parcella del tecnico.

Ad ogni modo adesso ne devo trovare un altro, dato che questo dopo 6 mesi mi ha lasciato con un pugno di mosche

Ad ogni modo adesso ne devo trovare un altro, dato che questo dopo 6 mesi mi ha lasciato con un pugno di mosche

In che senso ti ha lasciato con un pugno di mosche? ma questi 6 mesi ha lavorato gratis o è stato pagato? perche se è stato pagato come fa a lasciare?

In che senso ti ha lasciato con un pugno di mosche? ma questi 6 mesi ha lavorato gratis o è stato pagato? perche se è stato pagato come fa a lasciare?

Nel senso che stamattina mi ha scritto dicendo che ha troppo lavoro e non può seguire la pratica se non a partire da Settembre. Ci ha messo 6 mesi (incarico a Gennaio) per la fattibilità (rilievo, relazione salto classi - non gli APE - computo metrico con i massimali e accesso agli atti).
Adesso dovrei saldargli la fattura per questa fase (molto costosa visto che è stato maggiore il tempo di attesa rispetto a quello effettivo di lavoro).
A tal proposito, se cambio tecnico, la sua fattura posso inserirla nel superbonus?

La CILA è 1000€, la SCIA parte da 500 e sale fino a 5000€ a seconda di quello che dice l'agenzia delle entrate, almeno è quello che ho letto.
Comunque a parte gli oneri comunali, mi interessava la parcella del tecnico.

Ho un conoscente che per mettere apposto casa tra dentro e fuori, e parlo solo di incartamenti e progetti ha superato i 20K , ma se a lui sta bene a me verrebbe un colpo

Stavo facendo una valutazione, una quindicina di giorni fa ho ordinato una full elettrica, verrà caricata la notte, ma stavo guardando che con 40kw di batterie FV copro la carica al 100% ma poi mi ritrovo con 12kw per il fabisogno domestico, in più nei mesi peggiori ( invernali) dai conti alla mano sulla resa dei pannelli arriverò a caricare auto al 80% e zero uso domestico.
quindi bla bla bla da parte degli incentivi contro l'inquinamento e poi con una citycar sono a terra, e se cambio anche le altre dove le carico senza inquinare ? Ma i conti non li hanno fatti o fatti alla carlona

Nel senso che stamattina mi ha scritto dicendo che ha troppo lavoro e non può seguire la pratica se non a partire da Settembre. Ci ha messo 6 mesi (incarico a Gennaio) per la fattibilità (rilievo, relazione salto classi - non gli APE - computo metrico con i massimali e accesso agli atti).
Adesso dovrei saldargli la fattura per questa fase (molto costosa visto che è stato maggiore il tempo di attesa rispetto a quello effettivo di lavoro).
A tal proposito, se cambio tecnico, la sua fattura posso inserirla nel superbonus?

Ma è lui che si tira indietro, avevi fatto il contratto ? Direi che se hai fatto il contratto è lui che ti deve pagare, comune se parti a settembre ci stai dentro , partirò anche io a settembre con 5 appartamenti e per dicembre al massimo chiudiamo tutto, perché i tempi previsti portano a novembre, ma io mi tengo largo.

Io mi sono accorto ora spulciando gli atti che il mio alloggio è registrato in ADE al piano terra....ma sono l secondo piano (al piano terra ci sono i garage)....tra l'altro prima era regolarmente registrato al secondo piano, poi diventa piano terra quando il comune cambia il nome alla via e varia ovviamente il civico (senza alcun intervento da parte nostra). Può essere una difformità?

By xfile ma quel discorso non ha senso per molti motivi:

1 la macchina elettrica mica la carichi tutte le notti 0-100%. Se hai preso una city car e dici che ti rimarranno 12 kWh vuol dire che fai almeno 140 km tutti i giorni? Superi i 50000 km annui? Presumo di no.... quindi a seconda di quanti km fai tanto dovrai caricare.

2 ti passano 40 kWh (PS kWh non kW) di batterie e il fotovoltaico, ma non basta? Ai fini ambientali le batterie in realtà non le dovevano proprio dare ... l'energia il fotovoltaico la produce sia che la usi tu sia che vada ad alimentare le utenze dei vicini....ai fini ambientali è anche meglio se non la autoconsumi grazie alle batterie perché avrai meno dispersioni....proprio non capisco perché le abbiano fatte passare...

Inoltre per coprire i consumi invernali + EV + riscaldamento (perché presumo con elettricità gratis poi ti scalderesti con PDC) avrebbero dovuto farti fare un FV enormemente sovradimensionato....ma che senso ha? Se fioccassero FV sovradimensionati poi hai voglia in primavera tra qualche anno (quando in molti di più avranno FV) l'energia in eccesso in rete da gestire

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom