Eolico senza pale

non si sa né a che velocità del vento né a che costo quindi per adesso si parla di qualcosa senza avere le minime specifiche tecniche per valutarlo.
Velocità minima vento 3 m/s

Oscillazione massima 2,7°

Nel sito ufficiale di dice questo
Marco A P E SOUZA
Posted at 00:27h, 09 December REPLY
Any pricing idea ?

Vortex Bladeless
Posted at 11:16h, 10 December REPLY
Dear friend pricing has to be calculated after you set up all your manufacture, shipping, and post-purchase services. However, our goal and the objective price we settled with the European Commision is around 350€ for Vortex Tacoma (2,75m). We want our turbines to be as affordable as possible, but depending on the mentioned processes this price can be higher or lower in the future so we prefer to don’t announce an official price yet.

La questione costi e rendimenti viene affrontata qui
Cost-effectiveness & feasibility analysis - Vortex Bladeless

Comunque è necessario specificare che viene sempre dettagliato che si tratta di una tecnologia di bassa potenza quindi non per produzioni industriali ma ideale per aree urbane e piccola produzione.
Chi fa continuamente il confronto tra questa tecnologia e l'eolico con pale da 1mw dovrebbe ragionare: per andare a fare la spesa prendete uno shuttle?

3 m/s è la velocità minima di partenza, quella alla quale incomincia a generare, non è la velocità a cui genera 100W, velocità ancora ignota.

In ogni caso l'eolico e' una ottima tecnologia, in caso di brezza leggera, produce anche di notte. Non sarebbe male avere un piccolo impianto ad interazione del FV. Certo, quel batacchione nel giardino non sarebbe proprio bello da vedere...

Certo, quel batacchione nel giardino non sarebbe proprio bello da vedere...

Bello non è di certo. Come non sono belli i parchi eolici e le distese di pannelli fotovoltaici.
Un aspetto non trascurabile è il danno eolico agli uccelli migratori e marini mentre il vortex con oscillazioni di 2,7° ha un impatto inferiore di un albero che oscilla in media di 5°
Ovviamente non ha la pretesa di essere una tecnologia risolutiva per i problemi energetici

Dear friend pricing has to be calculated after you set up all your manufacture, shipping, and post-purchase services. However, our goal and the objective price we settled with the European Commision is around 350€ for Vortex Tacoma (2,75m).
Comunque è necessario specificare che viene sempre dettagliato che si tratta di una tecnologia di bassa potenza quindi non per produzioni industriali ma ideale per aree urbane e piccola produzione.
Chi fa continuamente il confronto tra questa tecnologia e l'eolico con pale da 1mw dovrebbe ragionare
appunto, se ti "accontenti" di alimentare un lavastovigle dovresti installarne 30
ma ti ricordo che 350,00 * 30 = 10.500,00 euro, ma lavi i piatti solo se il vento supera i 9 m/s
ma visto che ti piace perché non lo installi e ci fai sapere
io nno lo vorrei nemmeno a gratis

ma andiamo avanti "ideale per piccole aree urbane" , installandone quante ? 8.000 in un paesino ?
ammetto che incrementerebbe il turismo -> contrada dei cazz..
ma parliamo anche del fatto che consideri 1 MW una grande potenza
considera un ratio di utilizzo di 0,5 per utilizzi da 3 kW ipotizzando che in quel contesto non vi siano servizi (illuminazione pubblica, trattamento acque, ascensori) di alcun genere, stai parlando di un micro paese da 666 famiglie
va bene che hai detto che non sei tecnico, ma certe bestialità dovrebbero notarle tutti

Bello non è di certo. Come non sono belli i parchi eolici e le distese di pannelli fotovoltaici
eccoci arrivati dal punto focale
siete distruttivi e non proponente nulla di buono per principio

comunque quando l'hai installata (solo 350,00 euro, pensaci) relazionaci

insomma, una schifezza

Bello non è di certo. Come non sono belli i parchi eolici e le distese di pannelli fotovoltaici.
i
Concordo, neanche i parchi eolici e i campi ricoperti di Fv sono un ode alla bellezza.
Neanche questa soluzione e' bella, quantomeno pero',dovrebbe essere meno dannosa nei confronti degli uccelli migratori.
www.architetturaecosostenibile.it/green-life/energie-rinnovabili/generatore-eolico-senza-pale-211

ma visto che ti piace perché non lo installi e ci fai sapere
io nno lo vorrei nemmeno gratis

comunque quando l'hai installata (solo 350,00 euro, pensaci) relazionaci

insomma, una schifezza
Non ho detto che mi piace. Ho condiviso una nuova tecnologia che sembra interessante per sapere l'opinione degli utenti del forum.
Sinceramente la tua opinione è l'unica che non prendo minimamente in considerazione. Non per il linguaggio sempre scurrile. Neppure per l'opinione in se. Ma perché tu elogi sempre le tecnologie inquinanti e denigri sistematicamente tutto il resto. Ma soprattutto perché sei un negazionista del cambiamento e perché nel 90% dei tuoi interventi passati hai detto delle stupidaggini anti scientifiche. Non vorrai che le elenco per l'ennesima volta, vero?

Un piccolo appunto , chi contesta i parchi eolici perchè non si fa un giro sulle isole del mediterraneo per vedere come viene sfruttata l'energia eolica......poi se in altri paesi ( italia) ci sono altri interessi mafia , tangenti , riciclaggio ecc....idem per parchi ftv in alcuni posti vanno bene in altri era meglio evitare .

Solo una cosa, rispetto ai grafici riportati da WuWei.... a me non risulta che le turbine orizzontali abbiano un efficienza inferiore alle verticali, ma posso benissimo sbagliarmi, o magari hanno semplicemente scambiato per errore i due colori

suppongo per logica che siano riferiti al mini eolico. Ovvero laddove l'asse verticale ha rese maggiori dell'orizzontale. Che poi è il campo di applicazione del vortex

L'asse verticale non ha mai rese maggiori del orizzontale.

Guarda questo semplice diagramma inerente il Cp delle varie tipologie di turbine...
ng6ixl.jpg

.... al limite si può parlare di cut-in inferiore ma non di prestazioni. Cosa che, tra parentesi, contraddice il secondo diagramma da te postato; quello che mette in relazione la potenza generata con la velocità del vento.
Uhmmm.... a questo punto posso dire che, a mio parere, ci sono alcune cose che non mi tornano in quei due diagrammi? Sicuramente mi sbaglio ... però...

Ultima modifica:
Se viene visto come un brevetto è basta allora ci può stare, ma se viene proposto come innovazione tecnologica per la produzione di energia elettrica su scala globale viene da ridere. Il fotovoltaico vince 100 a 0 sia per impatto che per un eventuale analisi costi benefici. Ho letto in precedenza che sono stati stanziati dei fondi per questo ( non saprei nemmeno come definirlo senza denigrarlo) ed ecco che a parer mio si scopre l'utilità ovvero prendere fondi....

Se viene visto come un brevetto è basta allora ci può stare, ma se viene proposto come innovazione tecnologica per la produzione di energia elettrica su scala globale viene da ridere.
Evidentemente non hai letto neppure un articolo a riguardo.
Dove verrebbe proposto come tecnologia di produzione elettrica su scala globale?
Il fotovoltaico vince 100 a 0 sia per impatto che per un eventuale analisi costi benefici.
Per l'uso domestico praticamente sempre, indipendentemente dalla tipologia di eolico.
Ma che senso ha confrontare eolico e fotovoltaico in questo contesto? È come dire se è meglio l'auto o il treno. Sono cose diverse...

tutto bene per il palo isolato, bisogna vedere come se la cava con l'eventuale interferenza dei vortici generati da pali vicini. Non è il primo sistema che vedo che cerca di sfruttare le vibrazioni indotte dal vento, anni fa ho visto il prototipo di una lamella orizzontale vibrante, fate conto di vedere una lamella di veneziana, anche allora si parlava di rivoluzione che dopo due calcoli è sparita.

tutto bene per il palo isolato, bisogna vedere come se la cava con l'eventuale interferenza dei vortici generati da pali vicini.
A quanto dicono l'interferenza è minima. Tant'è che i pali possono essere messi a pochissima distanza tra loro. A differenza delle pale che hanno un elevatissima interferenza

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom