Ah ah ah... che bella questa discussione, siete uno spasso... mi ricorda tanto il "miracolo salentino" con la pala che tutti volevano, che andava in tv, che avere schiere di fans, che aveva venduto agli americani a mille mila euro, e alla fine è stata una delle più grandi bufale di inizio millennio!
GP renewable Twind 5 e 10
Il bello è che il "genio" alla fine dichiarava che la pala non "è adatta alla ventosità italiana"... forse lo era su marte!
Ma il modus operandi è lo stesso
miracolo, innovazione, green e stuoie di fans che senza sapere ASSOLUTAMENTE NULLA di quello che parlano danno fiato alle tastiere...
Inutile fare ragionamenti, spiegare le leggi della fisica, come vedono qualche radice quadrata nel documenti divulgati dall'"inventore" li assurgono a pubblicazione scientifica da nobel!
facciamo degli esempi portando dati REALI che in una decina di anni in cui ho lavorato nelle rinnovabili credo di aver raccolto...
confronto Vortex vs eolico tradizionale vs fotovoltaico
Vortex dichiara a 5.4 m/s (un sogno per qualunque investitore, un miracolo su un edificio... forse anche qui siamo su marte) fa 24kWh al mese, con un'area di 1mq circa
con 600 Vortex ho 14.400kWh al mese, spesa 210,000€ + connessione, 600mq di area spazzata ma almeno 3-4.000mq di impatto sul suolo
la MIA cara WindWorld rigenerata de 60kW ha un'area spazzata di 572mq, nei primi 10 mesi del 2019 ha prodotto 142.400kWh (ovvero 14.240kWh al mese), è costata 142.000+ iva FINITA E CONNESSA
una pala NUOVA sarebbe costata 200.000€ + connessione e avrebbe prodotto certamente di +! stessa produzione occupando qualche centinaio di mq di terreno...ma... un momento! io ho avuto una ventosità media di 4.7m/s, in zona molto ventilata in aperta campagna, e questo dimostra non solo che i 5.4 sono IMPOSSIBILI in ambito urbano, ma anche che visto che l'energia del vento ha un andamento col cubo della velocità, la mia pala ha prodotto la stessa energia con il 35% di vento in meno, o se preferite la vortex produce uguale col 50% di vento in +!
Credo che il titolo dell'articolo di GREENME debba essere:"Energia eolica senza pale potente solo al 60% grazie alle vibrazioni: la rivoluzionaria invenzione di una start up spagnola"
ma passiamo al confronto col fotovoltaico per il domestico
UN pannello da 330W produce almeno 360kW all'anno, ovvero 30kWh al mese, nella PEGGIORE delle ipotesi
nei 350€ di budget della vortex ci riesco a mettere una batteria tampone che dia continuità di produzione
tutto questo con un "generatore" che non vibra, non si muove, ha un'affidabilità conclamata negli ultimi 50 anni, è solo 1x1.7x0,03m (invece di 2.5x0.26x0.26) e posso mettere in un qualsiasi punto del tetto...
E tutto questo confrontando dati REALI contro ipotesi che realisticamente sparano in alto le produzioni e in basso i costi...
cosa abbiamo dedotto?
che il Vortex è FALLIMENTARE contro il grande eolico in larga scala
è FALLIMENTARE contro il fotovoltaico in piccola scala
Semplicemente non ha commercialmente ed ecologicamente senso di esistere in nessuna taglia da 100 a 1.000.000 di W
Se poi mi parli di ricerca e sviluppo per casi particolari o solo per studio è un'altra cosa... ma non parlare di prezzi, non ha senso...