Il PM10 e PM2.5 (bruciare legna e simili) uccidono più persone in Italia che nel resto d'europa

chi ha detto questo.............................. non è che un Kw da Pdc costi molto, a me 6 Cent
pasta far di conto...............................magari a pellet ne spende 19 o anche 21
Chissa.......................... il caldo come il freddo nessuno lo ruba, si disperde.............

certo, ma guarda caso tale famiglia ha legna gratis, perchè ha un bosco che DEVE pulire e quindi utilizzare
ma il termotecnico non lo ha considerato....... sai, preso dalla "FOGA PDC IN OGNI BUCO".......

RIPETO ALL'INFINITO: ogni situazione si valuta in base a infinite variabli...... tutto qua. In alcune la PDC, in altre no..... Ma ci vuole tanto a dire semplicemnte questo ?

P.S.: ieri io ho speso +/- come te, ma con il pellet..... Come mai ?

e chissà mai perchè la biomassa, sia in Italia che in Europa è incentivata, considerata rinnovabile e considerata green.....
vallo a capire.......
E che relazione ha con quanto detto sinora?? li incentivi hanno forse una relazione con l'inquinaento? O forse è una questione politica? Di questi giorni la rinuncia ai limiti sui pesticidi in Europa, ma in cambio non danno più l'esenzione sui carburanti. Do ut des, ovviamente... e senza nessuna relzione coi pesticidi che fanno quel che facevano prima. Hanno incentivato di tutto, e non è che sia quindi un bollino di autenticità.

(Modifica: chiedo scusa, non avevo letto gli interventi successivi e vedo ora che abbiamo scritto le stesse cose in due)
qui forse qualcuno è "ossessionato" dal lavoro che altri fanno....
O dalle balle che raccontano per vendere. Aspetto sempre la tabella sulle nocive emissioni del metano in confronto alle pulitissime biomasse.
ripeterò all'infinito che non è la biomassa il "lupo nero", ma eventualmente i vecchi gerenatori obsoleti e inquinanti (come se ad esempio per strada girassero tantissime auto dei primi del '900......e si dicesse che tutte le auto inquinano allo stesso modo)
E si dicesse cosa? Non le ha mai dette nessuno, queste cose. Solo tu vuoi far credere che sia successo. Quelle che hannno postato sono i valori rilevati dai sensori ambientali, di quali generatori si tratti non importa. E nessuno ha mai detto che i generatori inquinano tutti allo stesso modo.

E te lo dico io come mai, perche sei uno che ha una casa da PDC ma preferisce usare la fumarola, di lusso certo, ma sempre fumarola. Ma poi sta favola dei boschi che DEVONO essere puliti. I boschi e le foreste hanno prosperato milioni di anni senza la presenza dell'uomo, mo' arrivano i bruciatoristi e si inventano la necessita' della pulizia....eddai...

E te lo dico io come mai, perche sei uno che ha una casa da PDC ma preferisce usare la fumarola, di lusso certo, ma sempre fumarola.

errato:
ho una casa in classe F (l'anno scorso da G ho cambiato infissi), impianto ben fatto e gestito, e ieri piovendo era meno freddo degli altri gg......

quindi, dove ho sbagliato o violato qualche norma e legge ?

no, non hai violato norme o leggi...Lo ho gia' detto, hai solo contribuito (almeno in parte) a peggiorare la qualita' dell'aria di Padova.

onestamente sono molto scettico in merito capacita', voglia e lungimiranza della politica, non solo Italiana, ma ovviamente europea, basti appunto vedere con la questione pesticidi.

Distinguerei tra Europa e Italia, in Italia facciamo da freno a qualunque provvedimento di transizione, e abbiamo coniato l’espressione dispregiativa di “ecologismo ideologico”, naturalmente senza dire cosa sarebbe invece un “ecologismo pratico”…. basta dire no a qualunque soluzione di transizione perché ci mettiamo nelle mani della Cina e tutti giù a battere le mani. E intanto ci mettiamo lo stesso nelle mani della Cina… e continuiamo a morire di smog. Se poi per togliersi dalle balle i trattori davanti a Bruxelles in tempo di elezioni gli danno un contentino non vuol dire che l’Europa non si sta muovendo, si sta muovendo eccome… ma siamo noi a dire che l’Europa è cattiva…

Tu dici che ci han messo mano, a me pare che non sia cosi', sono sempre stati provvedimenti di facciata e applicati con il lanternino. Prova ne e' che di miglioramenti nel bacino padano non se ne vedono, anzi....

No non è che lo dico io, lo dicono le normative introdotte nel bacino padano… le conosci? Non puoi usare biomassa se non con determinati generatori, con caratteristiche via via più stringenti (a meno che dimostri che altrimenti muori dal freddo, e vivaddio). La gente se ne frega? È la loro testa che va cambiata, non la normativa. Arpa Friuli dice che la biomassa va progressivamente vietata…. ma è esattamente quello che si sta facendo… ma se poi la gente la usa lo stesso? Anche passare col rosso o andare a più di 30 o 50 all’ora è vietato, ma vanno tutti a 30 o 50 all’ora?

E se la biomassa viene vietata del tutto a Milano si respirerà meglio? ISPRA quante caldaie a pellet conta a Milano e hinterland? Perché è facile ragionare considerando come “area inquinata” tutta la pianura padana…. meno facile (dal punto di vista elettorale) colpire i problemi reali, noi che decidiamo non possiamo mica fare gli ecologisti ideologici no?

no, non hai violato norme o leggi...Lo ho gia' detto, hai solo contribuito (almeno in parte) a peggiorare la qualita' dell'aria di Padova.

come d'altra parte hai fatto tu nella tua zona.....
quindi abbiamo fatto due scelte diverse, entrambi rispettiamo le norme ed entrambi qualcosa inquiniamo
con buona pace per tutti...... :):):)

non serve altro che leggere,
Forse non parliamo lo stesso italiano: dovìè la tabella del fortissimo inquinamento causato dal metano (secondo te) in confronto alle puitissime biomasse? E non fare il furbo, hai aperto anche una discussione in cui ti vanti di avere tutti i certificati per l'inquinamento, mentre nessuno di quelli che vende questi sporchissimi generatori a gas metano può esibirli...

Distinguerei tra Europa e Italia, in Italia facciamo da freno a qualunque provvedimento di transizione, e abbiamo coniato l’espressione dispregiativa di “ecologismo ideologico”, naturalmente senza dire cosa sarebbe invece un “ecologismo pratico”…. basta dire no a qualunque soluzione di transizione perché ci mettiamo nelle mani della Cina e tutti giù a battere le mani. E intanto ci mettiamo lo stesso nelle mani della Cina… e continuiamo a morire di smog. Se poi per togliersi dalle balle i trattori davanti a Bruxelles in tempo di elezioni gli danno un contentino non vuol dire che l’Europa non si sta muovendo, si sta muovendo eccome… ma siamo noi a dire che l’Europa è cattiva…
Chiamiamolo contentino con il 57% delle falde profonde inquinate da pesticidi. Comunque, sono sicuro tu abbia perfettamente compreso il mio punto di vista.

ti ho allegato una tabella di un "fortissimo inquinamento" che secondo te ed altri un generatore prestante a biomassa produce.....
E io ti ripeto che:
1-di quanto inquini o no un generatore a biomassa non frega a nessuno; E nessuno ha mai detto che viene prodotto da quel generatore. Tu vuoi far credere che ne abbiamo parlato, ma sono solo tue illazioni.
2-specie se parliamo da sette pagine della situazione ambientale e non dei tuoi o altrui generatori
3-ripeto: "dov'è la tabella del fortissimo inquinamento causato dal metano (secondo te) in confronto alle puitissime biomasse? E non fare il furbo, hai aperto anche una discussione in cui ti vanti di avere tutti i certificati per l'inquinamento, mentre nessuno di quelli che vende questi sporchissimi generatori a gas metano può esibirli..."

certo, ma guarda caso tale famiglia ha legna gratis, perchè ha un bosco che DEVE pulire e quindi utilizzare
ma il termotecnico non lo ha considerato....... sai, preso dalla "FOGA PDC IN OGNI BUCO".......

RIPETO ALL'INFINITO: ogni situazione si valuta in base a infinite variabli...... tutto qua. In alcune la PDC, in altre no..... Ma ci vuole tanto a dire semplicemnte questo ?

Sicuro? La mia PDC oltre al costo energia mi costa, come da contratto, 7,5 euro mese di costi manutenzione,credo che la tua caldaia costi almeno 3 volte tanto, e per 7 anni e garantita totalmente, senza contare lo sbattimento per rifornire il pellet Stop

basterebbe fosse chiaro alla popolazione che scaldare a pellet costa come scaldare a metano.
Partendo da questo, che ormai è una certezza da 15 anni, si risolverebbe metà del problema delle emissioni date dalla biomassa.

Chi davvero brucia legna propria è una minoranza, solitamente viene bruciata legna ben stagionata e in zone non ad alta densità abitativa. Di certo non sono loro il problema del nord italia.

Altro grande problema è la quantità di legna letteralmente bagnata che viene venduta che per problemi logistici di certo i privati non possono far stagionare a casa per 1-2 anni

basterebbe fosse chiaro alla popolazione che scaldare a pellet costa come scaldare a metano.
Partendo da questo, che ormai è una certezza da 15 anni, si risolverebbe metà del problema delle emissioni date dalla biomassa.

Affermazione giusta.......................... che condivido,
Affermazione che equivale ad una bestemmia in certi ambienti, è normale, apri una pentola che bolle da sempre

La legna viene commercializzata come vista presa e piaciuta..................... spesso tagliata da 6 mesi,cioe verde, e bruciata tale e quale, anche nelle caldaie 5 stelle con i certificati medici in ordine

Il fatto è che non stiamo immaginando scenari su cosa va bene o non va bene: quello ce lo dicono già le indagini e le tabelle situazionali che da esse ne derivano. Le tabelle non ci dicono se bruciamo pellet o legna, non ci dicono che è legna bagnata o asciutta, non ci dicono se è un privato o un'industria.
Ci dicono solo che una certa quantità di particolato proviene da cellulosa che è stata bruciata. Noi stiamo invece immaginando sia le cause che le soluzioni secondo le nostre tendenze, ed è sbagliato.

E io ti ripeto che:
]la tabella del fortissimo inquinamento causato dal metano[/B][/U] (secondo te) in confronto alle puitissime biomasse?

e dove avrei scritto questo? hummmmm, sarei curioso di saperlo.....
(sembri così agitato...... Stai sereno, non cambia nulla....)

P.S.: visto che SAI TUTTO, perchè non pubblichi tu tale tabella ? ehehehehehhehe :bye1:

Ultima modifica:
Sicuro? La mia PDC oltre al costo energia mi costa, come da contratto, 7,5 euro mese di costi manutenzione,credo che la tua caldaia costi almeno 3 volte tanto, e per 7 anni e garantita totalmente, senza contare lo sbattimento per rifornire il pellet Stop

e chi ti dice questo? lo immagini tu.....
se analizziamo tutto, allora cosa si spende per il FV che hai? e se hai batterie, quanto si spende? e se hai fatto isolamenti vari, quanto hai speso? ......
ehehehheheh Moreno Moreno.... le cose vanno dette tutte, non solo quello che interessa......

al momento le uniche cose certe è che tu ed io spendiamo +/- la stessa cifra per scaldare....
cosa si è speso per raggiungere ciò, al momento non si sa.....
se vuoi possiamo confrontare anche quei costi, ma evitando io di mettere i MIEI costi agevolati dalla posizione, e tu i tuoi evitando di scrivere il FAI DA TE.....
ci divertiamo ad indicare i costi reali del cittadino medio per i miei e i tuoi costi di raggiungimento?

hai qualche numero reale per affermare questo? (costo medio attuale del metano al mt3 e costo medio del pellet al kg)
o è solo una tua opinione?
perchè senza numeri certi, rimangono solo "parole"........

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom